• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Neofita

psicologia delle organizzazioni

sono uno studente del corso di sviluppo a firenze e devo sostenere la prova a scelta. avevo pensato di scegliere psicologia delle organizzazioni del corso di lavoro. qualcuno di quel corso ha qualche dritta da darmi. vi prego non ho altro riferimento che voi!!!!!!!!!
    luca

L'avatar di Duccio

Riferimento: psicologia delle organizzazioni

Allora se cerchi con l'apposita funzione "cerca in questo sito" ci sono diversi thread che ne parlano, sia per l'odoardi che per il majer. Il corso e l'esame fino a settembre (o a gennaio a meno che il corso non sia nel primo semestre e il majer non riprenda corso ed esame) e' stato tenuto dall'odoardi perche' il majer e' in anno sabbatico, ma dal prossimo ci sara' nuovamente il Majer... L'esame devo essere sincero...e' fra i piu' tecnici e noiosi che potevi scegliere del corso di lavoro... Piace in genere molto poco anche a chi fa lavoro... L'esame in se non e' difficile, sono tre libri, fattibili..che trovi in libreria, so che risorsa uomo c'e' stata qualche difficolta'a trovarlo...ma si trova, l'esame e' fattibile, le domande sono generalmente ampie e generiche. Con l'Odoardi generalmente e' un esame dove lui cerca di farti ragionare, non che siano domande difficilissime ma a quanto mi hanno detto tiene molto al linguaggio tecnico e alla capacita' di ragionamento ma i voti se si studia sono sempre buoni...Con il Majer invece c'e' un fattore legato al suo umore molto variabile... insomma a volte magari sei convinto di aver fatto bene e ti ritrovi un 21 senza capirne il motivo nonostante le domande siano state semplici e uno abbia risposto anche bene,... Insomma e' un po' un terno al lotto con il Majer...
    Io comunque se vuoi fare un esame orale di quel tipo consiglierei piu' il Marocci...psicologia del lavoro che e' l'altra faccia della stessa medaglia alla fine... ma con un'impostazione psicodinamica e filosofica che sicuramente offre all'esame aspetti piu' interessanti rispetto a psicologia delle organizzazioni...

Neofita

grazie duccio,
    ho scritto anche in un'altro post che tu parli di 3 libri per l'esame del marocci ma a me ne risultano 4 dalla guida:
    - inventare l'organizzazione
    - ospitalità
    - dinamica di piccoli gruppi
    - psicologia per le organizzazioni
    sono questi? quale non è da fare?
    luca

Partecipante Figo L'avatar di william76

io ho dato l'esame a gennaio e ho studiato "inventare l'organizzazione" - è il libro principale - "ospitalità" - il secondo in ordine di importanza - e un libro a scelta, tra questi io portai "dinamica di piccoli gruppi" - scritto veramente bene, anche interessante, ma piuttosto lungo.
    Comunque ti consiglio di controllare un thread relativo, perché credo che se ne parli abbastanza di questo argomento
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...cci-48822.html

L'avatar di Duccio

luca i mnauali sono 3, due piu' o meno fissi, inventare l'organizzazione e ospitalita', il terzo diciamo che e' piu' a tua scelta... puoi scegliere uno dei due indicati sulla guida..o altri di tuo interesse magari concordati con il docente...Ad ogni modo sono 3 manuali, ti consiglio di leggerti il thread sul marocci dove trovi diverse informazioni

Neofita

grazie duccio! tu quale mi consigli tra:
    - "dinamica dei piccoli gruppi" di Anzieu e martin
    - "psicologia per le organizzazioni" di spaltro
    escludo altri testi da concordare perchè non so quando e come riuscirò a contattare il marocci...
    scusa se trovi sparse qua e là le mie richieste di info su questo esame ma sono un pò in ansia!
    grazie ancora

Privacy Policy