• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di piccolakim

SIPP o Sipre (sede Milano) ??

Ciao a tutti....sto valutando di iscrivermi a una scuola di specializzazione...e le scelte si sono ridotte alla Sipp o alla Sipre (anche la SPP è interessante ma la frequenza tutti i giovedì e tutti i sabati ...)
    Dai loro siti non si evince granchè sui programmi, soprattutto della Sipp.
    C'è qualcuno che può illuminarmi ??
    Anche per quanto riguarda l'ammissione, x la Sipp sembra necessario aver in corso un'analisi personale già da 2 anni.....o ho capito male ? Perchè io non l'ho ancora cominciata e vorrei capire se è fondamentale o no....

Bè cmq qualsiasi tipo di informazione da chi le frequenta è bene accetta !!
    take it easy

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Riferimento: SIPP o Sipre (sede Milano) ??

Ciao! Io sono interessata alla SPP di Milano: oltre a conoscere i giorni di frequenza richiesti (giovedì e sabato, da quanto hai detto ), sapresti fornirmi altre informazioni? Anche la SIPP, da te menzionata, sarebbe cmq, interessante...
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 14-08-2008 alle ore 12.15.42
    Erica

ciao io mi sono iscritta alla SIPRe inizierò a ottobre a frequentare, ti posso dire che entrambe sono scuole molto valide l'unico modo per scegliere è proprio sentire quella che ti sta meglio cucita addosso.
    Il modello della SIPRe lo trovi ben spiegato sul sito e comunque se conosci autori come sander, ster, michell, sullivan un po' puoi già avere in mente il modello.
    La mia scelta è stata dettata da una parte da questioni pratiche (la SIPP richiede che si siano già fatti 2 anni di analisi e io ho appena iniziato) e da una parte da un mio bisogno di grande apertura, in questo senso la SIPRe mi è sembrata congeniale (non che la SIPP sia chiusa, non la conosco) perchè ha un grande stimolo alla ricerca, molti seminari con autori importanti, anche internazionali (sono andata ad un primo seminario della Nancy McWilliams ed è stato davvero interessante e formativo) e molti studenti me ne hanno parlato bene in tal senso. Certo che invece se cerchi risposte certe e indiscutibili non è la scuola adatta.
    Spero di esserti stata un po' utile, per il resto so poco anch'io...ma se hai domande posso provare.

Partecipante Assiduo L'avatar di *Tamurè*

Sia la SIPP che la SIPRe richiedono di fare un'analisi con terapeuti interni alla scuola vero?? Se una persona ha già fatto una psicoterapia a indirizzo psicoanalitico precedentem cn un terapeuta nn della scuola deve rifarsi l'analisi cn uno di loro?? Riguardo a questo sapete dirmi come è la sit alla SPP e all'AREA G xfavore?

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Per quanto riguarda la SIPRe non è richiesta un'analisi "interna". Il percorso può essere svolto con qualsiasi analista facente parte dell'IFPS (per quanto riguarda gli aderenti italiani, oltre SIPRe, SPP, Istituto Eric Fromm, Istituto Sullivan) o dell'IPA (ovvero SPI e AIPsi). Percorsi con altri analisti vengono valutati caso per caso. Ovviamente non vengono considerati ai fini della formazione percorsi terapeutici di altro orientamento da quello psicoanalitico.

Saluti
    gieko

Privacy Policy