• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Aiutone Per Tesi Autismo/clinica!!!vi Prego Aiutatemi!!!

Ciao a tutti!!Ebbene si, tra un po' avrò raggiunto questo traguardo e intanto vi ringrazio se per caso o per fortuna avete aperto questo thread...sarete ottimi psicologi/psicologhe perchè avete capito che ho davvero bisogno d'aiuto

In sintesi, la mia tesi verterà sui vissuti emotivi della famiglia in presenza di un figlio autistico tramite somministrazione di un questionario ai genitori di bambini autistici che va ad indagare i loro livelli d'ansia, depressione ecc...Come la famiglia gestisce lo stress, la comunicazione della diagnosi, come cambia la dinamica di coppia di fronte ad un figlio con disturbo dello sviluppo, il rapporto con il figlio autistico, l'attivazione delle risorse familiari per far fronte alle sue richieste.

Insomma spero di avervi dato un infarinatura sufficiente sul tema prinicipale della mia tesi. La mia richiesta è se per caso conoscete qualche testo, libro, articolo, ulteriore esperimento sull'argomento da mettere in bibliografia, soprattuto sui vissuti familiari emotivi della famiglia in presenza di un figlio autistico, come la madre e il padre vivono la diagnosi, come cambia la coppia, la comunicazione della PRIMA diagnosi

RICHIESTA: potete dirmi che libri prendere e darmi materiale bibliografico specifico su questo tema? Sembra c'è ne sia tanto, ma personalmente ho trovato poco quindi RINGRAZIO DAVVERO TANTO chi mi saprà dare una mano,anche minima....magari c'è qualcuno che ha già sviluppato questa traccia....

p.s: "autismo in famiglia" edito da ericksson è un buon libro per me che voglio approfondire l'argomento della famiglia?
    GRAZIE A TUTTI!!

Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax

Riferimento: Aiutone Per Tesi Autismo/clinica!!!vi Prego Aiutatemi!!!

Vivanti Giacomo - Disturbi mentali e disabilità dello sviluppo dell’infanzia: il rapporto tra genitori e professionisti. Principi e strategie per costruire rapporti tra famiglie e operatori - Ed. Vannini - Gussago (BS), 2006
    Schopler E. - Autismo e famiglia: manuale di sopravvivenza per genitori - Erickson ed., Trento
    Pubblicazioni in lingua italiana

AA.VV. - Autismo e integrazione sociale - Sintesi di un'esperienza di programmazione integrata del tipo Teacch, per soggetti autistici a Reggio Calabria nel quadrienni 1997-2001 - Laruffa ed., Reggio Calabria, 2002

AA.VV. - Autismo - Guida per genitori ed educatori (a cura di M.D. Powers e di S. Palazzi) - Cortina ed., 1994

AA.VV. - Buone prassi di integrazione scolastica (a cura di A. Canevaro e D. Ianes) - Erickson, Trento, 2001

AA.VV. - Handicap grave, autonomia e vita indipendente - Gruppo Solidarietà, Castelplanio, 2002

AA.VV. - Pianeta autismo: un esperimento di programmazione integrata (del Teacch) a Reggio Calabria

Hanau Carlo e Mariani Cerati Daniela (a cura di) - Il nostro autismo quotidiano - Storie di genitori e figli - Ed. Erickson - Trento, 2003
    Taylor McDonnel J. - Notizie dal confine - una madre racconta: il mio bambino autistico - Rizzoli, Milano

spero die esserti stata utile!

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

Riferimento: Aiutone Per Tesi Autismo/clinica!!!vi Prego Aiutatemi!!!

valedipiu46: il crossposting non è consentito da regolamento. Questa discussione si chiude.
    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia

Dany

Privacy Policy