• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

proposta corsi ECM per ASL

Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha mai proposto in prima persona ad un servizio di una qualsiasi ASL corsi di formazione con crediti ECM (proposte poi accettate?)
    Ve lo chiedo perchè un anno fa ho avuto un "colpo di fortuna": mi ero proposta come educatrice e invece il medico dirigente, interessato alla scuola di psicoterapia che stavo frequentando, mi ha proposto lui di fare un corso di formazione (lui aveva interesse ad approfondire la teoria psicoanalitica), scegliendo insieme l'argomento che poteva essre più utile all'intero servizio. Il corso si è svolto abbastanza bene, per me e per loro.
    Ora mi piacerebbe proporre a me qualcosa in altre USL e volevo confrontarmi con voi sui temi da proporre e sulle modalità di contatto coi dirigenti stessi.
    A presto!

Partecipante Veramente Figo

Riferimento: proposta corsi ECM per ASL

ciao temeraria joconda (temeraria perchè mi piace il tuo spirito di iniziativa).

Provo a risponderti anche se forse non proprio in maniera adeguata alla tua richiesta.

Può capitare a psicologi che siano in ASL con vari tipi di contratto che il Dirigente proprio o dove lo psicologo fa consulenza (quindi non necessariamente il proprio) chieda allo psicologo di organizzare un Corso di Formazione e/o aggiornamento per il personale e che qs sia accreditato ECM (per qs è necessario fornire CV, Abstract dell'intervento o copia del Progetto). E' evidente che una Docenza di qs tipo ha un peso in CV di un certo tipo ma in effetti anche per le Aziende l'interesse è alto.
    Spero di averti dato degli spunti
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Vuoi dire che ho davvero avuto il colpo di fortuna? Io non avevo idea che una persoan esterna alla ASL potesse proporre corsi di formazione, tanto meno corsi ECM. In effetti da quello che vedo in giro, sono i servizi che chiamano "professoroni" per formare i propri dipendenti (dato che gli ECM sono obbligarori e loro devono garantire loro un tot di crediti annuali), ma molto dipende anche dai fondi disponibili...
    Comunque il fatto è che da quell'unica esperienza ho capito un bel pò di meccanismi, ora ho una idea che credo valida e vorrei metterla in opera, ma mi piaceva confrontarmi con altre persone e altre esperienze, ovvero: è capitato a te (o ad altri che leggono il 3d) di proporre, da esterna ,alla ASL un corso di formazione? Se si cosa avete fatto - tipo di intervento- e come - avete contattato i medici dirigenti -?

a me è capitato e sta capitando dinuovo perchè ho lavorato e lavoro in asl ( con un contratto non di ruolo).

gli esterni che vengono chiamati dai dirigenti asl, per quello che è la mia esperienza, sono nomi importanti o gruppi forti con moooooolta esperienza di formazione

Quindi ho avuto fortuna! L'avevo intuito ma...tentar non nuoca! Un' ultima cosa visto che sei informata: le mie 10 ore di formazione mi danno un buon punteggio per i concorsi? oppure per la domanda per psicologo ambulatorial?

eccome sei stata fortunata!!!! per le graduatorie ambulatoriali tutto fa brodo anche una sola ora, per i concorsi dipende in alcuni casi specificano che prenderanno in considerazione solo da 25,28 ore in su, in altri casi quando non specificano vuol dire che anche un'ora è conteggiata. in ogni caso io fossi in te dal cv non lo eliminerei nemmeno dipinta anche se sono 10 ore le hai fatte e segnano una differenza con chi non le ha fatte.

poi ti scrivo in pm una roba che non può essere pubblica

Privacy Policy