• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: test ingrasso roma!

test ingrasso roma!

scusatemi tutti, ma sono da poco iscritto e non sono riuscito a trovare una risposta esauriente alla mia domanda: qualcuno di voi sa quali sono gli argomenti del test di ingresso per psicologia 1 a roma? ho visto in alcuni topic che manca matematica, in altri biologia e cultura generale.... qualcuno sa qualcosa con certezza? STO IN CRISI!

Partecipante Affezionato L'avatar di Leeonardo

Riferimento: test ingrasso roma!

Citazione Originalmente inviato da BlondOvunque Visualizza messaggio
    scusatemi tutti, ma sono da poco iscritto e non sono riuscito a trovare una risposta esauriente alla mia domanda: qualcuno di voi sa quali sono gli argomenti del test di ingresso per psicologia 1 a roma? ho visto in alcuni topic che manca matematica, in altri biologia e cultura generale.... qualcuno sa qualcosa con certezza? STO IN CRISI!
    4°messaggio
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ita-67440.html

Partecipante Super Esperto

Riporto quanto scritto sul bando:
    La prova consiste nel rispondere a 90 domande. Le domande proposte sono di tre aree:
    - area 1: Comprensione della lettura
    - area 2: Ragionamento matematico
    - area 3: Ragionamento logico

ciao!

grazie mille per l'aiuto!!! anche se ho una piccola perplessità: hol etto in altri post che sono presenti domande su proporzioni verbali.... du che si tratta??????

sarebbero "analogie cocettuali":
    Goniometro:angolo=X:Y
    a) x=tempo; y= cronometro
    b)...
    c)...
    d)x=barometro, y=pressione
    e)...

spero sia più chiaro ora
    p.s. l'esercizio l'ho riportato proprio dal logitest, pagina 107

ti ringrazio... effettivamente ho detto un po un cavolata, ma ti prego di capirmi: fino ado oram i sono esrcitato solo o quasi con le paole crociate!

Citazione Originalmente inviato da BlondOvunque Visualizza messaggio
    ti ringrazio... effettivamente ho detto un po un cavolata, ma ti prego di capirmi: fino ado oram i sono esrcitato solo o quasi con le paole crociate!
    effettivamente proporzioni verbali sembra non avere senso. Sei più che giustificata

Partecipante Assiduo L'avatar di Arale1980

Citazione Originalmente inviato da Leeonardo Visualizza messaggio
    sarebbero "analogie cocettuali":
    Goniometro:angolo=X:Y
    a) x=tempo; y= cronometro
    b)...
    c)...
    d)x=barometro, y=pressione
    e)...

spero sia più chiaro ora
    p.s. l'esercizio l'ho riportato proprio dal logitest, pagina 107

X quelli che hanno fatto il test di psico a Roma:

Ci sono quesiti inerenti all'analisi logica e grammaticale?
    Sui logitest ci sono, ma non so se rientrano nel test di Roma.
    Tks
    Arale

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

praticamente a Roma:
    - Ragionamento logico = proporzioni verbali come l'esempio di Leeonardo + serie di numeri e lettere con un'incognita
    - Ragionamento matematico = matrici di numeri, cioè tabelle con 3 righe e 3 colonne con un numero incognito da trovare facendo semplici calcoletti
    - Comprensione lettura = brani di psicologia con evetuali tabelle o grafici annessi
    Come test finora è stato semplice, però bisogna essere molto allenati e soprattutto veloci nel calcolo, ci sono tante matrici!

Esercizi di grammatica tipo quelli del Logitest a pagina 117 oppure 122 ingenere non ci sono! Certo, nella vita non si sa mai!
    Ultima modifica di ste203xx : 18-08-2008 alle ore 16.10.46

Partecipante Assiduo L'avatar di alessietta89

Leeonardo quindi esercizi del tipo:luca è un appassionato di fotografia.gli appassionati di fotog amano la musica.tutti i medici sono appassionati di fotografia??..oppure:delle 3società alpha,beta e gamma almeno2sono lussemburghesi.sapendo ke se alpha è lussemburghese lo è anke beta,ke se gmma è lussemburghese lo è anke alpha,e che tra beta e gamma almeno una è non lussemburghese,si può decidere ke...etc etc...
    che dici??dimmi di no,ti prego!!

Al 99% a Roma no. Quelli sono i test che danno a Medicina oppure ai concorsi.
    Certo, c'è sempre quell'1% di incognita, magari quest'anno impazziscono e mettono i sillogismi e le implicazioni pure a Roma! Ma non credo, cmq non ci sono mai state.

Cmq la prima volta spaventano, ma sul logitest sono spiegate bene, sono esercizi che risentono dell'allenamento (come tutti poi, anche quelli di roma!), quindi facendoli vedrai che è lo stesso meccanismo e diventano semplici. Io tengo dei corsi di logica in vari centri, per i test e per i concorsi, ti posso assicurare che è una reazione istintiva, ma dopo il 20.mo esercizio puntualmente passa!!! Ad esempio il secondo quesito, quello sulle società lussemburghesi, è risolvibile facendo uno schema a frecce. Anzi, leggendo bene il testo, vedrai che nell'ultima riga c'è praticamente la soluzione

Non preoccuparto, a Roma non è difficile, il problema semmai è il tempo! Cmq allenandoti si risolve anche quello

Partecipante Assiduo L'avatar di alessietta89

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Al 99% a Roma no. Quelli sono i test che danno a Medicina oppure ai concorsi.
    Certo, c'è sempre quell'1% di incognita, magari quest'anno impazziscono e mettono i sillogismi e le implicazioni pure a Roma! Ma non credo, cmq non ci sono mai state.

Cmq la prima volta spaventano, ma sul logitest sono spiegate bene, sono esercizi che risentono dell'allenamento (come tutti poi, anche quelli di roma!), quindi facendoli vedrai che è lo stesso meccanismo e diventano semplici. Io tengo dei corsi di logica in vari centri, per i test e per i concorsi, ti posso assicurare che è una reazione istintiva, ma dopo il 20.mo esercizio puntualmente passa!!! Ad esempio il secondo quesito, quello sulle società lussemburghesi, è risolvibile facendo uno schema a frecce. Anzi, leggendo bene il testo, vedrai che nell'ultima riga c'è praticamente la soluzione

Non preoccuparto, a Roma non è difficile, il problema semmai è il tempo! Cmq allenandoti si risolve anche quello
    se sapevo che tenevi dei corsi di logica ti avrei contattato prima e sarei venuta in capo al mondo per farmi aiutare,guarda!!la logica purtroppo non è il mio forte..soprattutto la successioni di numeri..lasciamo stare!!devi ragionarci su troppo tempo!!

Partecipante Assiduo L'avatar di valeryth

DOMANDA!

Facendo riferimento al logitest,la parte di logica matematica,che va da pagina 183 ( escludendo le matrici che ovviamente sono da risolvere) è da fare?? bisogna esercitarsi su tutta quella parte di matematica??

alcuni dicono di si,altri dicono di no...non c'è qualcuno che sa rispondermi con più esattezza???

psychologo
    Ospite non registrato

test d'ingrasso )))

Citazione Originalmente inviato da valeryth Visualizza messaggio
    DOMANDA!

Facendo riferimento al logitest,la parte di logica matematica,che va da pagina 183 ( escludendo le matrici che ovviamente sono da risolvere) è da fare?? bisogna esercitarsi su tutta quella parte di matematica??

alcuni dicono di si,altri dicono di no...non c'è qualcuno che sa rispondermi con più esattezza???

Anch'io direi di no! A meno che quest'anno non impazziscano, ma non credo! Per Roma guarda la pagina 201, in alto c'è una matrice, ce ne sono una quarantina così al test, sonola specialità di Psicologia alla Sapienza!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy