• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Argomenti principali

Partecipante Affezionato L'avatar di leonardo81

Argomenti principali

Ciao a tutti/e, sono del v.o a novembre dovrò fare l'eds,scusate quali e quanti sn gli argomenti da studiare,alcuni dicono 15 ,altri 20....e sopratutto quali sn gli argomenti che sn usciti di più.
    Grazie

Riferimento: Argomenti principali

Citazione Originalmente inviato da leonardo81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e, sono del v.o a novembre dovrò fare l'eds,scusate quali e quanti sn gli argomenti da studiare,alcuni dicono 15 ,altri 20....e sopratutto quali sn gli argomenti che sn usciti di più.
    Grazie
    ciao leonardo anche io sono del v.o. e sto iniziando a dare uno sguardo agli argomenti che circolano,credo che sia fondamentale riprendere in mano il Gray perchè più o meno sono quelli gli argomenti dei temi...

disarmonia
    Ospite non registrato

ciao sissolina e leonardo,
    colleghi V.O. !!!!!!!

vi posso dire gli argomenti che ho fatto io:
    -percezione
    -apprendimento
    -memoria
    -motivazione
    -emozione
    -linguaggio e comunicazione
    -pensiero
    -frustrazione
    -conflitto
    -sviluppo cognitivo
    -sviluppo del Se (identità)
    -sviluppo affettivo
    -personalità
    -adolescenza
    -metodi (sperimentale, ecc...)
    -bion
    -bowlby
    -Harlow
    -bandura
    -piaget
    -winnicott

mi pare che non ho diemnticato niente
    eviterei cose come "vita adulta, invecchimento, aggressività, psicologia sociale, ecc..."

ciao ciao

ciao disarmonia,ciao a tutti...io cmq l'esame lo farò a giugno perchè sono ancora al secondo semestre di tirocinio...e voi?sto incominciando a raccogliere un po' di argomenti in più io ho:
    il setting
    lo sviluppo del bambino
    psicologia clinica e metodo clinico
    metodi di ricerca in psicologia
    lo sviluppo sociale
    lo sviluppo del bambino
    metodi psicometrici
    il sonno
    inquadramento clinico della tossicomania
    lo sviluppo psico-affettivo
    mi sa che questo esame è un evento traumatico per tutti....

disarmonia
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da sissolina Visualizza messaggio
    ciao disarmonia,ciao a tutti...io cmq l'esame lo farò a giugno perchè sono ancora al secondo semestre di tirocinio...e voi?sto incominciando a raccogliere un po' di argomenti in più io ho:
    il setting
    lo sviluppo del bambino
    psicologia clinica e metodo clinico
    metodi di ricerca in psicologia
    lo sviluppo sociale
    lo sviluppo del bambino
    metodi psicometrici
    il sonno
    inquadramento clinico della tossicomania
    lo sviluppo psico-affettivo
    mi sa che questo esame è un evento traumatico per tutti....
    ciao **sissolina** ti consiglio di lasciare stare argomenti come setting-il sonno-inquadramento clinico della tossicomania-
    non usciranno mai perchè è un tema di generale e questi non sono argomenti di psi. generale.
    non escono temi di psicopatologia (tossicomania-setting) e neanche di psicofisiologia (sonno).
    gli altri che hai scritto vanno bene
    io fra due giorni ho la 2' prova e sono distrutta!! xche ansia!!
    ciao e in bocca a lupo per giugno!!

grazie mille per i tuoi consigli così evito di fare cose superflue...in bocca al lupo per domani allora!!!!!ma scusa la prima prova quando l'hai fatta?non dirmi che è l'esame di giugno che si protrae così a lungo...a te che tema è uscito?
    in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

farfalalla
    Ospite non registrato

ciao sissolina concordo in pieno con disarmonia, io ho fatto l'esame nella seconda sessione del 2007, nella mia sessione è uscito il tema sul Sè....molto generico era sufficente fare un excursus teorico e poi qualke accenno sui risvolti pratici.
    nn studiare argomenti di p. del lavoro o p.sociale.....nulla di questo....ti confermo gli stessi argomenti di Disarmonia io ho studiato le stesse identiche cose....in bocca al lupo
    PS: approfitto per mandare un salutone a Disarmonia anke se io ero quella che la kiamava Armonia per la sua allegria e la forza che ha avuto quando purtroppo nn aveva superato la prova nella mia sessione....dai disarmonia adesso andrà bene....sempre in gamba baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

farfalalla
    Ospite non registrato

sissolina nn voglio scoraggiarti ma ti confermo che l'esame è lunghetto....io ho iniziato a novembre 2007 e mi sono abilitata a marzo 2008......un grande in bocca al lupo a tutti

ciao farfalalla, grazie anche a te per i suggerimenti...io dovrò fare l'esame a giugno, sono ancora al 2°semestre di tirocinio, quanto tempo prima hai iniziato a studiare?io sto incominciando a raccogliere un po' di info....mi preoccupa un questo esame

farfalalla
    Ospite non registrato

ciao sissolina nn ringraziarmi...kiaramente per me è passato ma nn dimentico le mie paure e quindi vago un pò per questo sito e parlo un pò della mia esperienza raccontando di come l'ho affrontato io....kissà magari posso essere d'aiuto
    io ho fatto l'esame di novembre 2007, ed ho cominciato a studiare seriamente a settembre facendo temi scritti che mi aiutavano a memorizzare...io nn ho mai ripetuto argomenti per intero perchè a me nn era utile per il tema...ho preferito man mano ke studiavo un argomento impostare direttamente un tema e studiacchiarlo, per il tema nn aver grandi timori sei libera di scrivere nelle linee generali senza dilungarti molto, ma kiaramente la correzione è soggettiva...secondo me nn c'è un tema piu giusto di un altro credo che venga valutata l'impostazione, la capacità di sintesi, chiaramente piu persone pur parlando di una stessa cosa la espongono in maniera diversa è qui che c'entra la soggettività di chi corregge, tu cerca sempre di attenerti alla traccia e mentre scrivi rileggi sempre piu volte ciò ke ti viene chiesto....io alla fine negli ultimi giorni rileggevo sempre i temi che avevo svolto e ti giuro ke li sapevo quasi a memoria....e posso tranquillamente dirti di nn aver copiato e ne vado fiera e stessa cosa per il progetto e nn avevo nessuno vicino a me che conoscevo....ero io il mio cervello ed il foglio....chiudi gli occhi se ti sembra utile ti aiuterà ad isolarti dall'aula...l'ansia passerà e scriverai serena e tranquilla....del resto nn puoi far altro ke sperare che il tuo tema piaccia
    a presto baci

Grazie mille per gli argomenti...scusate ma il capitolo la storia bisogna studiarlo o no?
    Grazie ancora

leonardo

Citazione Originalmente inviato da farfalalla Visualizza messaggio
    ciao sissolina nn ringraziarmi...kiaramente per me è passato ma nn dimentico le mie paure e quindi vago un pò per questo sito e parlo un pò della mia esperienza raccontando di come l'ho affrontato io....kissà magari posso essere d'aiuto
    io ho fatto l'esame di novembre 2007, ed ho cominciato a studiare seriamente a settembre facendo temi scritti che mi aiutavano a memorizzare...io nn ho mai ripetuto argomenti per intero perchè a me nn era utile per il tema...ho preferito man mano ke studiavo un argomento impostare direttamente un tema e studiacchiarlo, per il tema nn aver grandi timori sei libera di scrivere nelle linee generali senza dilungarti molto, ma kiaramente la correzione è soggettiva...secondo me nn c'è un tema piu giusto di un altro credo che venga valutata l'impostazione, la capacità di sintesi, chiaramente piu persone pur parlando di una stessa cosa la espongono in maniera diversa è qui che c'entra la soggettività di chi corregge, tu cerca sempre di attenerti alla traccia e mentre scrivi rileggi sempre piu volte ciò ke ti viene chiesto....io alla fine negli ultimi giorni rileggevo sempre i temi che avevo svolto e ti giuro ke li sapevo quasi a memoria....e posso tranquillamente dirti di nn aver copiato e ne vado fiera e stessa cosa per il progetto e nn avevo nessuno vicino a me che conoscevo....ero io il mio cervello ed il foglio....chiudi gli occhi se ti sembra utile ti aiuterà ad isolarti dall'aula...l'ansia passerà e scriverai serena e tranquilla....del resto nn puoi far altro ke sperare che il tuo tema piaccia
    a presto baci

Pandorina23
    Ospite non registrato

Ciao leonardo, il capitolo sulla storia ti consiglio di darci una lettura, per quanto riguarda la relazione del tirocinio alla prova orale non la si deve presentare tranquillo (anche io sono una collega della Sapienza ma sono del nuovo ordinamento), ti chiederanno però di parlare della tua esperienza del tirocinio.
    Ragazzi come va con lo studio?
    Io sto facendo psicologia della famiglia, qualcuno ha qualcosa su bion?
    Buono studio a tutti!!!!!!!!

cmMeno male che esiste qst forum!!!!!!!!!!chissa cm arebbe drammmatica la preparazione dell'eds senza i preziosi consigli,informazioni,suggerimenti e sopratutto incoraggiamenti che ci scambiamo!!!!!
    Io sto ripassando i capitoli che ho studiato in precedenza,anche se in realtà me ne mancano diversi che ancora nn ho toccato,a proposito,mi sn accorto che capitoli cm la frustrazione nn sn schematici cm altri ad esempio la memoria dv ci sn le definizioni degli autori,gli approcci,sbaglio o è una mia impressione??? e poi volevo chiedere cm ultima cs: ho visto che tra gli agomenti da studiare avete messo i nomi di utori,tipo Bion,winnicot eccc,ma si devo studiare?e sopratutto in che senso,studiare il loro approccio cm durante gli esami???

Ma il capitolo dell'attenzione si deve fare pur o credete che nn esca..grazie

vogliadimare
    Ospite non registrato

Allora raga come vi sentite??...Io male molto male... Cmq volevo sapere se sapete gli argomenti dei temi usciti a Palermo negli anni precedenti (a parte adolescenza personalità linguaggio e comunicazione)...Altro??

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy