• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    00Marta00
    Ospite non registrato

psicoterapia attraverso i disegni e gli scarabocchi..può aiutare?

Sono una ragazza di 24 anni. Il mio disturbo assomiglia molto al tipo di disturbo ossessivo-compulsivo. Sono entrata in cura da uno psicologo da un paio di settimane. Lui mi ha proposto una analisi psicoterapeutica attraverso dei disegni. Più precisamente lui scrive dei segni (puntini, righe o altre forme) su un foglio bianco ed io devo continuare il disegno a seconda di quello che quei segni mi suggeriscono. In realtà a me quei segni non suggeriscono un bel resto di niente.Quindi mi invento qualcosa, magari unisco i punti e creo forme animali, o facce.. Il fatto è che questo processo mi sembra molto forzato, non, quindi, dettato dalla spontaneità dell'inconscio o roba simile. La discussione verte su argomenti che non ritengo mi possano aiutare a far luce sul mio vissuto, o comunque non mi aiuta a capire i miei disturbi. Volevo sapere se qualcuno mi potrebbe spiegare se effettivamente questo tipo di psicoanalisi può aiutare, o se aiuta semplicemente lo psicologo a capire qualcosa di me? Se inoltre ne sapete qualcosa di questa tecnica me lo fate sapere? grazie a tutti
    Marta

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: psicoterapia attraverso i disegni e gli scarabocchi..può aiutare?

Credo che la cosa migliore che puoi fare è discutere direttamente con il tuo attuale terapeuta i dubbi che poni a noi.

Buona vita

Guglielmo

00Marta00
    Ospite non registrato

l'ho fatto, ma sai purtroppo non sai mai se effettivamente il dottore ti sta consigliando per il meglio. Questo è semplicemente il suo metodo per fare analisi. volevo saperne qualcosa di più da persone altrettanto qualificate.tutto qui. grazie comunque

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Forse, potresti provare a chiedergli qual'è il fine di qs tipo di terapia, pero' è anche vero che due settimane, sono pochissime per sentire e capire se la terapia stessa ti è utile o meno, soprattutto se ha dei fondamenti di tipo analitico; penso anch'io che dovresti cmq riprovare a chiarirti i tuoi dubbi con il terapeuta stesso a cui ti sei rivolta. Se anche lo hai gia' fatto, nulla ti impedisce di richiedere, anche una risposta magari per te piu' chiarificatrice.
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

l'utilizzo dei disegni, non viene usato di solito con i bambini?

Privacy Policy