• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    La_Padrina
    Ospite non registrato

Ho bisogno di vostri pareri.

Salve, sono una new entry e volevo chiedere un'informazione a chi già studia (o si è laureato) in psicologia. Molte persone che conosco, con la laurea in psicologia (di diversi tipi) mi hanno detto che, nonostante abbiano la laurea, é molto difficile trovare lavoro perché in Italia c'é una scarsa richiesta di psicologi. Me lo confermate?
    Io avrei intenzione di studiare psicologia criminale-investigativa, dopo i 3 anni di "base", é una cosa che mi affascina moltissimo.
    Però,se mi viene detto che anche dopo la laurea gli sbocchi lavorativi sono pochi,ci ripenso su.
    E' bello seguire ciò che ti appassiona,ma se questo non ti porta da nessuna parte e non ti dà garanzie o sicurezze é meglio lasciarlo da parte,o almeno io sono di quest'idea.

Ps: spero di aver postato nella sezione giustaaaaa..in caso contrario perdonatemi, mea culpa!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Rucolina

Riferimento: Ho bisogno di vostri pareri.

La penso esattamente come te e sono i miei stessi dubbi...

Quindi mi associo alla tua "domanda"
    Un giorno senza sorriso è un giorno perso

Charlie Chaplin

" ... dreams really do come true"

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Tieni presente che il tempo per studiare non finisce mai (a parte la morte )
    Puoi benissimo prendere una branca della psicologia che ti permetta di avere più sbocchi lavorativi e studiare ANCHE (ma non solo) la parte che interessa a te
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

La_Padrina
    Ospite non registrato

Bene Rucolina,allora siamo in 2
    Quindi anche tu stai tenendo in considerazione se fareil test d'ingressoo no?

@ Biz: é stra azzeccato il tuo ragionamento,ma non ho la minima idea di quale sia la branca della psicologia che offre più sbocchi lavorativi ehehe
    (so che il tempo per studiare non finisce mai, ma tra la morte e lo studio preferisco quest'ultimo )

Citazione Originalmente inviato da La_Padrina Visualizza messaggio
    Bene Rucolina,allora siamo in 2
    Quindi anche tu stai tenendo in considerazione se fareil test d'ingressoo no?
    Si. Diciamo che a me interessa tantissimo lavorare con le persone e, possibilmente, in ambito ospedaliero (psichiatrico) quindi ho anche altre opzioni da scegliere ...
    Per esempio ci sono due professioni sanitarie che si chiamano "Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva" e "Tecnico Riabilitazione Psichiatrica".
    Sinceramente non so se per queste figure ci sia piu possibilità lavorativa rispetto a uno psicologo ma mi danno l'impressione di non essere ne carne ne pesce. Non sei ne un medico ne uno psicologo. E allora mi chiedo,sarebbe meglio fare psicologia e tentare la fortuna nel mondo del lavoro?

Il fatto è che iniziare una facoltà sapendo già dal principio che offre pochissimo lavoro è devastante psicologicamente

Vedremo...anche se abbiamo poco tempo per decidere

Charlie Chaplin

psychologo
    Ospite non registrato

si c'è poco lavoro, soprattutto negli ambiti più ambiti ed interessanti (clinica)
    ma anche nelle terribili neuroscienze son messi male, dove li credo solo i migliori riescano a combinare qualcosa
    poi come ti hanno detto, ci sono tanti lavoretti derivati ed alternativi, ma non è questo il punto
    il sogno è ciò che conta, e mediamente il sogno è quello più difficile da realizzare

Citazione Originalmente inviato da psychologo Visualizza messaggio
    si c'è poco lavoro, soprattutto negli ambiti più ambiti ed interessanti (clinica)
    ma anche nelle terribili neuroscienze son messi male, dove li credo solo i migliori riescano a combinare qualcosa
    poi come ti hanno detto, ci sono tanti lavoretti derivati ed alternativi, ma non è questo il punto
    il sogno è ciò che conta, e mediamente il sogno è quello più difficile da realizzare
    Sicuramente il fare ciò che si sogna è la cosa a cui tutti aspiriamo ma credo siano pochi quelli che sognano di laurearsi in psicologia ma lavorare in altri ambiti. In teoria si sogna di ESSERE psicologi non credi?

Charlie Chaplin

Partecipante Affezionato L'avatar di Leeonardo

ha detto questo infatti

Partecipante Super Esperto L'avatar di Damypull

ciao, effetivamente il "tecnico della riabilitazione psichiatrica" è una nuova figura professionale non ben delineata, a differenza dello psicomotricista. Comunque come giustamente dite se si ama la psicologia meglio non ripiegare su altre professioni!

La_Padrina
    Ospite non registrato

Grazie a tutti per le risposte...mah, mi prendo una settimana di tempo e ci penso su!

psychologo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Leeonardo Visualizza messaggio
    ha detto questo infatti
    esatto
    perchè ci sono tante figure che stanno sotto il nome di psicologo et simila
    io ad esempio mi aspettavo lo psicologo col suo studio dove arriva il pazienti e tu lo guarisci a parole
    ma poi ho scoperto che ci sono tanti altri lavori, tipo somministrazione test, neuroqualcosa, perizia da tribunale, risorse umane, riabilitazione e valutazione tramite test, ecc... molti dei quali non li vorrei mai fare
    e ci sono anche tanti ambiti, molte modalità di applicazione, diversi tipi di pazienti
    insomma, c'è tutto un mondo dietro (cit.)
    e quindi, la figura dello psicoterapeuta col proprio studio che prende 100 euro all'ora è una cosa per pochi eletti, mentre il precario che fa lavori al limite tra la psicologia e l'impiegato invece è molto più diffuso purtroppo
    questo perchè tutti vogliono iniziare a lavorare nel settore e quindi si accontentano, ma poi risalire è una cosa difficile e lunga, a meno che uno abbia talento e fortuna
    ad esempio so di gente che pur di lavorare con pazienti psicotici, lavorano come volontari (quindi gratis) nella speranza di essere un giorno assunti, e nel frattempo fanno un lavoro x guadagnare come educatori (o gente che fa un lavoro che non centra niente, ma che almeno paga)
    insomma, l'è dura, e dipende tutto da ciò a cui uno aspira

Privacy Policy