• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Curiosita'

Partecipante Assiduo L'avatar di valeryth

Curiosita'

Ciao a tutti..sono una new entry!
    Volevo sapere se era possibile trovare i testi ufficiali di prove di ingresso degli anni passati, per la facoltà di psicologia a Roma. Ho provato a fare una piccola ricerca personale su internet ma non mi è stata molto d'aiuto. Il fatto è che mi sto preparando per il test di ingresso, e dopo aver letto il bando, ovviamente mi sto concentrando solo su comprensione del testo, logica, ragionamento matematico sui libri specifici. Però, per sicurezza, mi sarebbe piaciuto controllare qualche testo ufficiale, specialmente la parte che riguarda ragionamento matematico!

inoltre...sapete dirmi quali sono i libri migliori per effettuare una preparazione completa??

grazie in anticipo!!!

Valeria

Partecipante Affezionato L'avatar di Leeonardo

Riferimento: Curiosita'

Anche io mi accodo alla richieste delle vecchie prove

Personalmente poi come libri ti consiglio Logitest (come sicuramente molti altri suggeriranno e hanno suggerito) [12 €]
    e magari un TeStage della Simone edizioni che ha le prove svolte e commentate delle università di Val D'Aosta e di Bari, e però anche domande di cultura generale e di vario altro tipo. [16 € 413 pp.]

Poi, sempre simile al logitest che è il più adatto per La Sapienza, c'è l'esercitest con e senza cd-rom allegato [ 24 €] pieno di domande di vari tipi (in cui sono comprese quelle di logica, ovviamente)

con il Logitest vai sul sicuro, però finisce molto presto; sono solo 220 pagine.
    Ultima modifica di Leeonardo : 21-07-2008 alle ore 13.21.28

grazie!!! andrò sicuramente ad acquistare anche il logitest!!

e di che. Inoltre, ho controllato poco fa, l'a.a 2005/2006 il test era diviso in questo modo:

25 domande sulla comprensione di 7 brani, più un paio di grafici
    25 domande su matrici numeriche
    20 domande sul completamento di serie numeriche
    20 domande su proporzioni verbali

[fonte: memi21, qui sul forum]

certo tutti questi quesiti in due ore,la vedo dura..soprattutto riuscire a leggere 7 brani nel minor tempo possibile:rolleye:

inoltre...(magari per chi ha già affrontato il test anni passati) nella parte riguardante il ragionamento matematico sono inclusi calcolo delle probabilità, percentual,le frazioni, soggetti che lavorano allo stesso ritmo e a ritmi differenti,statistica ecc..????

Partecipante Assiduo L'avatar di Arale1980

Citazione Originalmente inviato da valeryth Visualizza messaggio
    certo tutti questi quesiti in due ore,la vedo dura..soprattutto riuscire a leggere 7 brani nel minor tempo possibile:rolleye:

inoltre...(magari per chi ha già affrontato il test anni passati) nella parte riguardante il ragionamento matematico sono inclusi calcolo delle probabilità, percentual,le frazioni, soggetti che lavorano allo stesso ritmo e a ritmi differenti,statistica ecc..????
    ke poi è quello che sta su logitest??? aggiungo io....
    Arale

infatti!

sono curioso anche io di saperlo. Non ho mai trovato nulla di preciso anche se ho cercato tanto; penso che anche per voi sia lo stesso

Citazione Originalmente inviato da Leeonardo Visualizza messaggio
    sono curioso anche io di saperlo. Non ho mai trovato nulla di preciso anche se ho cercato tanto; penso che anche per voi sia lo stesso
    già!!! anche io ho cercato ma niente...
    qualcuno ci risponda...please!!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da valeryth Visualizza messaggio

per fortuna no

Se hai il logitest, guarda a pagina 201, c'è una matrice uguale a quelle del test di Roma. In pratica per ragionamento matematico si intende quella roba lì

xx_Nvn_xx
    Ospite non registrato

anche io ho preso il Logictest ... gli altri libri hanno cose in piu' come Biologia ecc...
    su internet nulla , solo qualche domanda qua' e la' ma nulla di specifico ...
    se qualcuno trova qualcosa , sarebbe bello dare un occhiata ad un vecchio Test ..

Privacy Policy