• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4

Scaricare o nn scaricare? Questo è il problema!

Scaricare, o non scaricare...
    [da GSM BOX mentre cercavo di mandare un sms ad Ez !]

La battaglia per il rispetto dei diritti d'autore su Internet continua senza tregua, nei tribunali soprattutto, ma anche in Rete, a volte con sistemi "non proprio ortodossi"... Il fenomeno dello "sharing", ovvero della condivisione e dello scambio di file digitali (musicali e non) in Internet che hanno reso così popolare Napster ed i suoi "eredi", non accenna a diminuire. Anzi. Le major discografiche, pur forti della causa vinta due anni fa contro il "diavolo blu" pioniere dello scambio gratuito di mp3 sul Web, non riescono infatti a circoscrivere e limitare la diffusione di sistemi p-2-p che, secondo loro, rappresentano la causa principale del calo dei profitti nel settore.

Il vero nemico, dunque, sono i software e le reti di scambio dei file, i cosiddetti network p-2-p. Che negli ultimi mesi si sono moltiplicati diventando sempre più complessi, completi e "inattaccabili". KaZaA, Grokster, Morpheus, WinMX, eDonkey e quanti altri... sono tutte reti "globali", sparse nel mondo, praticamente intoccabili per le associazioni del copyright. I sistemi p-2-p hanno imparato dagli errori e dalle debolezze di Napster e si sono adeguati. La loro natura è assolutamente multinazionale, e loro reti decentralizzate e "incontrollabili". KaZaA è il miglior esempio di quanto stiamo dicendo: il software è stato creato da tre programmatori dell'Estonia su commissione di una società olandese che ha ideato il progetto, ma che a sua volta ha venduto il sistema ad una società la cui sede è situata sull'isola Vanuatu, nell'Oceano Pacifico, i cui dirigenti lavorano in Australia. Una causa contro KaZaA, dunque, coinvolge non meno di cinque Paesi. E c'è da notare che sempre più utenti utilizzano la versione "modificata" del software, battezzata "KaZaA Lite", che non incorpora spyware e che è distribuita da un hacker che non ha mai fornito sufficienti indizi per essere identificato (e quindi perseguito). Il suo nome d'arte è Yuri e si sa solo che vive in Russia... [NdHaruka: e qui mi sono sbellicata dalle risate..!! Uno Yuri a Mosca è come un Mario in Italia e quando lo beccano !]

Finora abbiamo potuto assistere solamente ad una grande confusione legale. Chiuso Napster, la lobby dei discografici non ha ottenuto nessuna grande vittoria: una sentenza risolutiva di un tribunale USA nella causa contro Grokster secondo cui i software di scambio non sono illegali per sé, sebbene possono essere utilizzati per attività illegali, nonché una contro-causa da parte di KaZaA che si dice vittima di una "persecuzione" e intenzionata a diventare una rete legale di distribuzione di musica, dunque concorrente (almeno online) delle stesse major discografiche e dei loro servizi. Ed una crescente antipatia verso le società discografiche da parte dei 43 milioni di utenti quotidiani dei servizi di scambio file, i quali – certamente – sono convinti di non commettere alcun reato e di non fare nulla di male se scaricano gratuitamente un file musicale facilmente reperibile in Internet.

Ma la legislazione in materia è cambiata, negli USA ed in Europa (sebbene la direttiva europea in materia sia stata ufficialmente recepita solamente in due Paesi su quindici). Più poteri agli ispettori, pene più severe ai trasgressori e, soprattutto, l'obbligo per i provider Internet a fornire i nominativi delle persone che partecipano allo scambio di file. Si è appena concluso negli USA il primo processo nell'ambito del quale è stato applicato questo obbligo. L'operatore Verizon ha dovuto infatti comunicare alla RIAA, l'associazione statunitense per il rispetto dei diritti d'autore che insieme alle cinque major discografiche conduce questa battaglia infinita, i nomi e gli indirizzi di quattro persone "colpevoli" di aver scaricato musica attraverso i network p-2-p. Stessa sorte toccherà ad Earthlink, un altro ISP statunitense che ha difeso fino all'ultimo l'identità di un suo cliente "scaricatore". Non potendo colpire i network, dunque, le major fanno la guerra agli utenti finali.

Ebbene, in molti si sono chiesti che cosa se ne farà mai la RIAA di questi nominativi... Se deciderà di portarli in tribunale creerà un precedente, certo, con buone possibilità di vincere ma rischia di inimicarsi i 43 milioni di utenti di cui parlavamo poche righe più su e che già giudicano con antipatia queste vicende giudiziarie. Il risultato potrebbe essere controproducente. Pertanto, proprio ieri in riflesso a queste paure, la RIAA ha annunciato di aver deciso semplicemente di inviare delle lettere di diffida a questi utenti, "sconsigliando" loro di continuare l'illegale attività di "condivisione" (sharing) dei file su Internet (non dunque di "download"), che però è parte essenziale del sistema di scambio 1:1. Un po' come stanno già facendo i "paladini" del diritto attraverso i vari servizi di scambio, inviando messaggi pop-up a chi condivide i file ed avvisandoli che stanno commettendo un reato.

La strategia per combattere l'illegalità appare quindi chiara: colpire chi fornisce i contenuti e non chi scarica, offrendo al contempo contenuti legali attraverso i propri servizi di distribuzione, online ed offline. A prezzi più giusti ed abbordabili, aggiungeremmo noi. La pirateria su Internet può essere combattuta e vinta, e sicuramente non attraverso l'aumento indiscriminato dei prezzi dei CD e dei DVD. Come fare, allora?

Una cosa è certa, però: le reti di scambio gratuito hanno cambiato il nostro modo di fruire la musica. Far chiudere un servizio come KaZaA o Morpheus non servirà a cancellare il fenomeno; ce ne sono ancora troppi pronti ad adeguarsi e prendere il loro posto nel cuore degli utenti, diventando magari più completi e sofisticati. Come EarthStation5, un nuovo software che – sull'esperienza di Verizon – promette di proteggere l'utente finale che scarica e condivide utilizzando un sistema di crittografia e mascheramento dell'indirizzo IP, rendendo praticamente impossibile l'identificazione (e la persecuzione legale) del cliente. La battaglia delle major discografiche, cui si sono unite da poco anche le principali case cinematografiche di Hollywood, si fa sempre più difficile.

Lupo Solitario Biblico L'avatar di Antares
    dico solo una cosa: W il file-sharing!!!
    ormai si è raggiunto il punto di rottura, tornare indietro non è + possibile, mi dispiace solo per gli artisti emergenti, ma per le Major
    naturalmente io rimango fedele ai miei gruppi preferiti e continuo a comprare i loro cd originali, quindi Bush, Muse e HIM, state tranquilli
    Ultima modifica di Antares : 21-06-2003 alle ore 02.05.46
    Terra - Acqua - Fuoco - Aria - Vuoto....... i 5 Anelli......

Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richard
    Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa che vuole l’affitto ogni primo del mese
    Credo che ognuno di noi meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno fino a quando non si sta in piedi
    Credo che un Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa
    Credo che non sia tutto qua. Però prima di credere in qualcosa d’altro bisogna fare i conti con quello che c’è qua, e allora mi sa che crederò prima o poi in qualche dio
    Credo che se mai avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con 300000 al mese ma credo anche che se non leccherò culi come fa il mio capo-reparto difficilmente cambieranno le cose
    Credo che ci ho un buco grosso dentro ma anche che il rock and roll, qualche amichetta , il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici... beh ogni tanto questo buco me lo riempiono
    Credo che la voglia di scappare da un paese con 20000 abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso e credo che da te stesso non ci scappi neanche se sei Eddie Merx
    Credo che non è giusto giudicare la vite degli altri perché non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri
    Credo che per credere certi momenti ti ci vuole molta energia.
    [/color]

GrazieToni

King of Movies del mese di Novembre

Ospite non registrato
    Antares, incitare alla violazione delle leggi sui diritti d’autore è, ovviamente, un crimine.

Credo che sia meglio che editi il messaggio. Prima che se ne accorga l'admin

ehm volevo scrivere NON scaricate a manetta, ora riparo subito

Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa che vuole l’affitto ogni primo del mese
    Credo che ognuno di noi meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno fino a quando non si sta in piedi
    Credo che un Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa
    Credo che non sia tutto qua. Però prima di credere in qualcosa d’altro bisogna fare i conti con quello che c’è qua, e allora mi sa che crederò prima o poi in qualche dio
    Credo che se mai avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con 300000 al mese ma credo anche che se non leccherò culi come fa il mio capo-reparto difficilmente cambieranno le cose
    Credo che ci ho un buco grosso dentro ma anche che il rock and roll, qualche amichetta , il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici... beh ogni tanto questo buco me lo riempiono
    Credo che la voglia di scappare da un paese con 20000 abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso e credo che da te stesso non ci scappi neanche se sei Eddie Merx
    Credo che non è giusto giudicare la vite degli altri perché non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri
    [/color]

GrazieToni

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    Originariamente postato da Parods
    Antares, incitare alla violazione delle leggi sui diritti d’autore è, ovviamente, un crimine.

Anke far pagare i CD con il 17% di iva come sovrapprezzo è 1 crimine!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

Lovely L'avatar di piccolina
    credo ke se tutti sid essero una regolata x quanto riguarda i prezzi nessuno ricorrerebbe alla pirateria!Rete veloce permettendo!Ciao!
    "Amare significa non dover mai dire mi dispiace" (Love Story di Arthur Hiller)

"L’uomo può sopportare le disgrazie,
    esse sono accidentali e vengono dal di fuori:
    ma soffrire per le proprie colpe,
    ecco l’aculeo della vita."
    [Aforismi, Oscar Wilde]

Ospite non registrato
    Originariamente postato da myssa
    Anke far pagare i CD con il 17% di iva come sovrapprezzo è 1 crimine!
    Sono tanti i crimini legalizzati. E questo non mi pare neppure dei peggiori.

Il peggiore secondo me è quello del carburante e sulle forniture energetiche in generale.

Un esempio su tutti.

Benzina senza piombo

Prezzo alla pompa: 1,056
    Accisa: 0,542
    IVA: 0,176
    Totale imposte: 0,718
    Prezzo al netto delle imposte: 0,338

Capito?

Il 70% del prezzo della benzina sono imposte indirette.

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Antares
    naturalmente io rimango fedele ai miei gruppi preferiti e continuo a comprare i loro cd originali, quindi Bush, Muse e HIM, state tranquilli
    Spiegami per quale malsano motivo allora dovresti appropriarti illegalmente di materiale che nemmeno apprezzi. Se compri ciò che apprezzi, non acquistare ciò che non è degno della tua attenzione, che mi sembra - oltre che corretto - logico.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io non ho mai scaricato niente al limite ho masterizzato qualche cd...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

L'avatar di laura81

Re: Scaricare o nn scaricare? Questo è il problema!

Originariamente postato da Haruka
    La battaglia delle major discografiche, cui si sono unite da poco anche le principali case cinematografiche di Hollywood, si fa sempre più difficile.

... non ho mai scaricato nulla in vita mia!!!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Originariamente postato da SiN
    Spiegami per quale malsano motivo allora dovresti appropriarti illegalmente di materiale che nemmeno apprezzi. Se compri ciò che apprezzi, non acquistare ciò che non è degno della tua attenzione, che mi sembra - oltre che corretto - logico.
    compro solo quei 3 gruppi per altri motivi, ma ci sono tanti altri gruppi che apprezzo, ma per i quali non spenderei mai 20€ a cd, tutto qui
    naturalmente se calassero i prezzi io comprerei + cd originali, ma i prezzi sono troppo alti
    Ultima modifica di Antares : 21-06-2003 alle ore 00.13.09

[/color]

GrazieToni

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Antares
    compro solo quei 3 gruppi per altri motivi, ma scarico parecchi altri gruppi che apprezzo, ma per i quali non spenderei mai 10-20€ a cd, tutto qui
    naturalmente se calassero i prezzi io comprerei solo cd originali, ma i prezzi sono troppo alti
    Anche un chilo di pesche bianche vendute a 5€ è un'esagerazione, ma derubare il fruttivendolo non dovrebbe essere una soluzione...

Originariamente postato da SiN
    Anche un chilo di pesche bianche vendute a 5€ è un'esagerazione, ma derubare il fruttivendolo non dovrebbe essere una soluzione...
    che c'entra???
    a quanto pare non hai mai visto come vengono distribuiti i proventi delle vendite dei cd, quando li vedrai capirai quanto le Major ci mangiano su

[/color]

GrazieToni

Ospite non registrato
    Antares, non puoi andartene impunemente in giro ammettendo di aver compiuto e di compiere attualmente un illecito. Tantomeno difendere e incoraggiare tali posizioni.

Non conosco la legislazione in merito, ma so che recentemente hanno dato un bel giro di vite alla pirateria via internet, anche in Italia.

A scanso di equivoci editerei tutti i messaggi "compromettenti", per evitare problemi a te (la responsabilità penale è personale) e allo staff di OPS, che fornisce il servizio ed è co-responsabile di tutto quello che compare sulle sue pagine Web.

Grazie.

Parods non mi sembra di aver detto niente di compromettente, ma se volete cancello tutti i messaggi
    ho detto che si è esagerato con i prezzi, tutto qui, e tornerò a comprare un cd originale solo quando caleranno (ciò non vuol dire che acquisto cd pirata)
    non credo di essere perseguibile solo xkè difendo il file-sharing
    ma se qualcuno vuole può pure cancellare i miei messaggi, anzi io per ora cancello solo il primo e poi mi rileggo gli altri

[/color]

GrazieToni

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy