• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Melina86

Tesi sulla meditazione.. tutto bello.. ma.. ora?

Apro questo thread perché sono in alto mare..
    Ho concordato con il relatore che avevo scelto una tesi sull'argomento

Emozioni, consapevolezza e pratica contemplativa nell'arco di vita

Tutto molto bello.. praticamente dovrei somministrare un questionario test-retest a dei gruppi di religiosi, e vedere un po' cosa ne esce fuori. E per la parte sperimentale.. sarei a posto..

Nella parte bibliografica, dovrei parlare di emozione, mindfulness e contemplazione.. ma.. mi chiedevo.. oltre a non trovare testi di valore scientifico (solo uno che parla delle onde cerebrali.. ma non ci ho capito granché) non ho trovato niente se non qualche libro totalmente privo di valenza statistica o quantomeno psicologica...

Qualcuno ha qualche suggerimento????
    Vi prego, sono disperata!!!!!!!
    Elisabetta

Life is not measured by the number of breaths we take, but by the moments that take our breath away

mitica83
    Ospite non registrato

Riferimento: Tesi sulla meditazione.. tutto bello.. ma.. ora?

Ciao

Io posso consigliarti un libro in cui c'è tutto un capitolo sulla mindfulness, un mio testo universitario, spero possa esserti di aiuto...

- Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva, vol 1 (teoria) a cura di Bara (Bollati Boringhieri)

(A me sembra fatto bene, non so...)

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering

Ciao!
    Sulla mindfullness ho letto una parte in un capitolo di un mio libro... Il libro è "La ricerca in psicoterapia" di Dazzi e Lingiardi (guarda se lo trovi in biblioteca che costa 56 euro), cap 15 La funzione riflessiva, c'è un paragrafo che si chiama "Funzione riflessiva vs mindfulness vs introspezione" .
    Anzi, se vuoi te lo scannerizzo e te lo mando via mail...
    Se vuoi mandami un mp!

Ciau e buona fortuna!
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

Johnny
    Ospite non registrato

iteressante l'argomento, io come libro che crea dei collegamenti tra la psicologia (neuroscienze) e meditazione conosco: Goleman (psicologo americano) e DalaiLama "Emozioni distruttive" ed. Mondadori.

All'università c'era un prof. che parlava spesso del buddismo, dicendo che questo aveva molti collegamenti con la psicologia sociale.

grazie mille a tutti!!
    provvedo subito a vedere se in facoltà c'è qualcosa tra questi testi..
    thegathering, ti mando subito un pm, così ti chiedo meglio!!!!

Grazie ancora!!!!
    Elisabetta

Life is not measured by the number of breaths we take, but by the moments that take our breath away

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Comparison of cognitive behavioral and mindfulness meditation interventions on adaptation to rheumatoid arthritis for patients with and without history of recurrent depression.

Mindfulness-based cognitive therapy: Further issues in current evidence and future research.

Mindfulness as a concept and a process.

Meditation Lowers Stress and Supports Forgiveness Among College Students: A Randomized Controlled Trial.

Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Children: Results of a Pilot Study.

Mindfulness and Psychotherapy.

The use of mindfulness in obsessive compulsive disorder: suggestions for its application and integration in existing treatment.

Mind-Body Medicine and the Art of Self-Care: Teaching Mindfulness to Counseling Students Through Yoga, Meditation, and Qigong.

Mindfulness-based cognitive therapy: Evaluating current evidence and informing future research.

PSYCHOLOGICAL DISTRESS, EXPERIENCES OF EGO LOSS AND SPIRITUALITY: EXPLORING THE EFFECTS OF SPIRITUAL PRACTICE.

'Awareness of subtle emotional feelings: A comparison of long-term meditators and nonmeditators': Correction to Nielsen and Kaszniak (2006).

A Longitudinal Study of Students' Perceptions of Using Deep Breathing Meditation to Reduce Testing Stresses.

Skillful means at the intersection of neuropsychology and the contemplative disciplines: Patrizia Collard interviews Rick Hanson and Richard Mendius.

PTSD symptoms, substance use, and vipassana meditation among incarcerated individuals.

Teaching self-care to caregivers: Effects of mindfulness-based stress reduction on the mental health of therapists in training.

Zen-Brain Reflections Reviewing Recent Developments in Meditation and States of Consciousness.

Learning from Spiritual Models and Meditation: A Randomized Evaluation of a College Course.

Buona vita

Se serve altro materiale, manda un PM

Guglielmo

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Melina86 Visualizza messaggio
    A
    Nella parte bibliografica, dovrei parlare di emozione, mindfulness e contemplazione.. ma.. mi chiedevo.. oltre a non trovare testi di valore scientifico (solo uno che parla delle onde cerebrali.. ma non ci ho capito granché) non ho trovato niente se non qualche libro totalmente privo di valenza statistica o quantomeno psicologica...
    In italiano, in effetti, non è stato scritto molto che abbia validità scientifica.
    Ti consiglio di leggere, se non l'hai già fatto, i seguenti testi:

Harrison E., Come la meditazione guarisce, Armenia.
    Si tratta di un testo prevalentemente pratico, ma contiene un'ottima bibliografia ragionata su alcune questioni che possono interessarti (purtroppo, in gran parte, in inglese).

Lamparelli C., Tecniche della meditazione orientale, Mondadori.
    Si tratta di un ottimo testo di sintesi che può allargare l'orizzonte (inoltre, contiene un'ampia bibliografia).

Buon lavoro

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie a tutti.. mi do subito da fare!!!!
    Elisabetta

Ciao the gathering..ascolta,sto scrivendo la tesi e mi servirebbe materiale sul mindfulness.Ho letto che avevi un libro da scannerizzare..Potresti mandarmelo?
    grazie mille!!baci

Privacy Policy