• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 90
    Ospite non registrato

ripasso serale intelligenza

qualcuno ha schemini?

io ho già annunciato che dell'intelligenza ho un rifiuto patologico...parlerò solo di piaget!

qualcuno ha dei suggerimenti per farmi capire qualcosa in modo indolore??

Ospite non registrato
    Vai ad una velocità impressionante....

Dunque...
    sull'intelligenza innanzitutto dividerei tra studio psicometrico e studio per costruire teorie complessive

Nel primo punto si lavora sui test, sul problema della definizione di QI, sulla ricerca di un fattore generale o di più fattori, sui bias culturali

Nel secondo punto ci stanno Piaget, Vygotskij (guarda guarda) e Bruner...

Domande varie sono sui fattori d'intelligenza (ne so poco o niente) e se qualcuno ha un po' di informazioni rimpolpate su Bruner (mi sta simpatico ma sul Camaioni lo liquidano in due parole)

Ospite non registrato
    non vorrei farti fare figuracce come quella di sostenere che Tolman fosse un cognitivista comunque io oltre a Piaget parlo di Vygotskij e del suo contributo in campo educativo
    buono studio

Ospite non registrato
    OT grande come una casa.....

So che usare il forum aiuta a mantenere il materiale a disposizione (altrimenti non vi avrei mai trovato) ma pensavo (o forse non pensavo e mi sono bevuta il cervello) se non sarebbe più comodo usare una qualche chat (quella di POS o ICQ o MSN o....) perchè si fatica a seguire la discussione, io ogni tanto mi perdo via...

E' anche vero che a questo punto (tra 5 giorni sarò libera...... ).....

Ospite non registrato
    Vedo che il tema provoca un sonno micidiale.....
    Credo che vi saluterò e raggiungerò Morfeo, sincceramente mi ha fatto piacere studiare finalmente con qualcuno....
    Peccato (si fa per ddire, vado a divertirmi ) che domani non ci sarò...
    magari sabato ci risentiamo...

Ospite non registrato
    sull'intelligenza non mi sono neppure preparata lo schema, non posso essere utile; andrò a dormire anch'io o meglio ho ancora i piatti sul tavolo, andrò a fare qualcosa.
    Ciao

Ospite non registrato
    Avete esaurito tutte le forze con l'apprendimento??? Non si va avanti???

Ospite non registrato
    vedo che l'intelligenza piace un sacco!!!!

vado anch'io a divertirmi un po' con morfeo!
    notte a tutti!

Ospite non registrato
    io sull'intelligenza ho una confusione incredibile, io parlero delle teorie differenziali,teria della gestalt e teoria cognitiva, ma senza entrare troppo nello specifico;ho dubbi sulle applicazioni...parlare dei test va bene????descrivere solo il WAIS è sufficente?????

risp x favore tutti e al piu presto...io stanotte nn dormo,anche morfeo mi ha abbandonata!!!

Ospite non registrato

anch'io

parliamone....vi prego è un boato st'esame. Boato più che altro perchè col fatto che lavoro non ho il tempo di studiare. Ho studiato sul Kappa e punto a copiare...ma ditemi a che ora vi riunite di solito così almeno ripasso pure io va....che poi io non ci credo per niente a st'esame.....se sa...una volta superato..ci vai al bagno...e ve lo dice uno che già è nel campo del lavoro da 5 anni.
    Comunque se deve fa...se fa...
    ciao

Ospite non registrato

Re: anch'io

Originariamente postato da Mauro
    parliamone....vi prego è un boato st'esame. Boato più che altro perchè col fatto che lavoro non ho il tempo di studiare. Ho studiato sul Kappa e punto a copiare...ma ditemi a che ora vi riunite di solito così almeno ripasso pure io va....che poi io non ci credo per niente a st'esame.....se sa...una volta superato..ci vai al bagno...e ve lo dice uno che già è nel campo del lavoro da 5 anni.
    Comunque se deve fa...se fa...
    ciao

ciao mauro,
    ci si trova verso le 21,
    armati di schemini, dubbi, risposte, domande....
    a questa sera!

Ospite non registrato
    ciao raga, scusatemi se m'intrometto, io farò l'esame a Roma e quindi se mi esce un tema sull'intelligenza parlerò anche dello sviluppo cognitivo (come è sul Kappa). Il mio schema, molto schematico è così ditemi che ne pensate vi prego:
    - definizione d'intelligenza (di Stern)
    - 3 tipi di capacità (risolvere i problemi, verbale, intelligenza pratica)
    -lo studio del settore ha visto nascere 2 approcci di ricerca:
    1: approccio Piagetiano (valuta lo sviluppo del'intell. dal punto di vista qualitativo, i 4 stadi di sviluppo x piaget, ed il metodo usato:il colloqio + l'osservazione)
    2: approccio statistico (valuta lo sviluppo dell'intell. in maniera quantitativa, spearman. wais e i disturbi clinici che si rilevano agli estremi della curva di gauss: ritardo mentale e i superdotati)!

Tutto questo in poche parole xkè abbiamo lo spazio di sole 2 facciate di foglio, altrimenti il tema non lo leggono!
    Vi prego ditemi che ne pensate!

Partecipante Assiduo L'avatar di clietta
    Direi...semplicemente perfetto! Il problema come dici tu è riuscire a sintetizzare..c'è un sacco da dire...
    Complimenti cmq!!

Ospite non registrato
    grazie clietta, a scriverlo quì è abbastanza semplice, è ricordarselo all'esame è il vero problema!!!!!!

Matricola

Riferimento: ripasso serale intelligenza

Io ho trovato molto utile il Canestrari (introduzione alla psicologia generale)...insieme al dizionario di psicologia del Galimberti, danno una buona definizione di intelligenza, senza entrare troppo nello specifico e infognarsi su Piaget, Vigotskij e altri...che più che di intelligenza si occupano di tutto lo sviluppo cognitivo...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy