• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: mare

moon_light
    Ospite non registrato

mare

Ho sognato di trovarmi in un albergo e affacciandomi dal balcone
    vedevo il mare ma coperto da tende rosse, in un angolo se ne scorgeva
    una parte ma non era tranquillo, c'era un gorgo.
    Mi sono spostata da un balcone all'altro e in quelli vicini c'erano molte
    persone.

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Riferimento: mare

ti ricordi altro del sogno? se tra quelle persone c'erano conoscenti, familiari, o qualcuno importante per te? ricordi particolari della stanza, dell'albergo...?
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da moon_light Visualizza messaggio

Ho sognato di trovarmi in un albergo e affacciandomi dal balcone
    vedevo il mare ma coperto da tende rosse, in un angolo se ne scorgeva
    una parte ma non era tranquillo, c'era un gorgo.
    Mi sono spostata da un balcone all'altro e in quelli vicini c'erano molte
    persone.
    In termini molto generali il mare, simbolicamente, potrebbe significare sia la sfera emozionale (come massa d'acqua), sia la forza vitale (quella forza, chiamata da alcuni "prana", che è alla base di ogni produzione creativa, compresa la produzione artistica).
    A te la scelta del valore simbolico che senti più attinente alla tua situazione.

Il sogno sembrerebbe presentare una situazione di attrazione e di timore, contemporaneamente, rispetto all'esperienza rappresentata dal mare (emozioni o forza vitale).
    E' come se tu ti tenessi a distanza da questa esperienza: ciò è raffigurato sia dal balcone (ti permette di vedere il mare, pure stando a distanza), sia dalle tende rosse (la tenda protegge da qualcosa di troppo intenso; nello stesso tempo la tenda è rossa: il rosso è il colore dell'intensità di ogni esperienza). Meglio: è come se tu avessi bisogno di mediazioni per affrontare l'esperienza (dell'erompere dell'emozione o della forza vitale e creativa).

Sebbene a distanza (dal balcone), nell'unico angolo che scorge dalle tende (protezione), il mare si manifesta in termini che richiamano una certa inquietudine (timore della propria creatività vitale o timore della propria dimensione emozionale?) e forma un gorgo (simbolicamente, il vortice d'acqua equivale ad un disequilibrio dell'energia vitale o ad un disequilibrio emotivo).
    Per questo, non basta solo la protezione della distanza, ma devi andare in un balcone dove ci sono molte persone (protezione della socialità, oppure: espressione sociale della propria forza vitale?).

Mi chiederei: ho paura del disequilibrio emotivo?; oppure: ho paura che la mia energia vitale si esprima in maniera disequilibrata?.

Se la risposta è negativa, non mi preoccuperei più di tanto: forse il sogno vuole solo rappresentarti l'urgenza creativa che è in te (artistica?): un'urgenza creativa che, come nelle forme di arte consolidata, ha bisogno, per essere espressa, di una mediazione (il balcone e le tende del sogno - che potrebbero fare pensare anche a teli per la pittura -).
    E ha bisogno di un pubblico: passi da un balcone dove, presumo, eri da sola, ad un balcone con molte persone.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

moon_light
    Ospite non registrato

erano persone sconosciute...so comunque che nel sogno ero ancora nel periodo dell'università

Valentinapl
    Ospite non registrato

Il mare rappresenta la tua parte emotiva e il fatto che era coperto di rosso significa che...sei innamorata,forse. La parte che puoi vedere con lucidità..."senza le tende rosse",è agitato..qualcosa ti preoccupa,o semplicemente sei molto innamorata . Il balcone è la parte più esterna dell'albergo..l'albergo è un luogo non permanente,dove sei di passaggio,appunto la "casa di un luogo estraneo" ed è dal balcone che vedi il mondo esterno,estraneo a te. Passi da un balcone all'altro e in questi ci sono molte persone. Le persone,la vita sociale. Tu inizi a integrarti in questo luogo che rappresenta forse un'età superiore,o comunque un passaggio,un cambiamento di vita.

Privacy Policy