• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Borsa di studio e posto alloggio

Ho letto il bando per la borsa di studio, e ho intenzione di far domanda. Però non ho capito una cosa: se non faccio domanda del posto alloggio, la cifra della borsa di studio è più alta o rimane la stessa???

Riferimento: Borsa di studio e posto alloggio

Altra domanda: l'ISEE deve essere inferiore ai 15000,00 euro??? E se fosse superiore anche di pochissimo???

L'avatar di Duccio

Purtroppo se il limite e' 15mila euro... anche se sfori di un euro non hai diritto alla borsa di studio... Se mettono un limite non e' che lo sforare di poco o tanto diventa un modo per rientrarci...

................ma

L'avatar di Duccio

In ogni caso tu prova..... Non e' che dici il falso o dai informazioni non esatte.. Magari puta caso ci fossero meno richieste.... puo' darsi che scalino... Ci credo poco.. in quanto ogni anno in massa vanno tutti a fare domanda e la maggior parte dei quali dichiara la meta' di quel che ha... Non hai idea di quante borse ho visto dare a gente con la villa in montagna, la casa al mare...il conto in banca a diversi zeri.. e perche' magari i genitori figuravano come liberi professionisti a reddito zero o quasi... poi questa gente cosi' ruba il posto a persone che ne avrebbero realmente bisogno...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

In effetti, l'ardsu non avrebbe il tempo e la disponibilità materiale per verificare dettagliatamente le condizioni finanziarie di ogni aspirante borsista, sicchè s'accontenta delle dichiarazioni e, diciamo così, ti crede sulla parola.
    Comunque, te metti domanda...male male, ti dican di no!

L'avatar di Duccio

In realta' li fanno i controlli... solo che ne fanno molto pochi e poco mirati... Una mia amica che ce l'aveva ...l'ha avuta la borsa per 5 anni e ha avuto il controllo a casa per 5 anni di seguito!!!
    La cosa piu' scandalosa fu un amico (che non vedo in realta' da almeno 4 anni) di un'altra facolta' ... I genitori erano separati, il padre dirigente di una grossa azienda, la madre lavorava a nero nell'azienda dellì'ex marito...e quindi a reddito zero...la casa era intestata non so a chi..e i figli erano affidati alla madre...ed ebbe per diversi anni la borsa totale compresa anche la mensa gratis.... e di soldi ne aveva a palate.. e mai un controllo... Insomma a me alla fine frega fino ad un certo punto...non ci rientro e non faccio neanche domanda...poi sono fuoricorso quindi il problema non si pone... ma immagino che ci siano tante persone a cui farebbe comodo..

Sul bando c'è scritto che controllano il 20% degli aventi diritto...

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Non hai idea di quante borse ho visto dare a gente con la villa in montagna, la casa al mare...il conto in banca a diversi zeri.. e perche' magari i genitori figuravano come liberi professionisti a reddito zero o quasi... poi questa gente cosi' ruba il posto a persone che ne avrebbero realmente bisogno...
    Permettetemi una battuta: faceva bene allora la "sinistra" a combattere l'evasione fiscale
    la memoria del passato aggredisce il mio stato
    ho ragioni per restare in ebbrezza totale

(Bluvertigo)

Qualcuno che risponde alla mia prima domanda del Thread???

Ho mandato un'e-mail:

Se l'ISEE supera anche di poche centinaia di euro la soglia dei 15000,00, si può far domanda di borsa di studio, ugualmente?

La risposta è stata questa:

Salve, La domanda può essere presentata considerando però che se non si posseggono i requisiti economici risulterà "escluso per mancanza di requisiti economici".

...quindi, cosa la presento a fare???

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Beh, la domanda non costa nulla...magari ci sta che quelli dell'ardsu siano magnanimi e decidano di passare sopra le poche centinaia di euro in più e darti lo stesso la borsa di studio...per il posto alloggio, invece, è più difficile, anche se in ogni caso il valore della borsa di studio rimane uguale: circa 1200 euro, più l'esonero totale delle tasse, più 2 pasti gratuiti al giorno alle mense universitarie...

L'avatar di Duccio

Ti assicuro che quando c'e' da dare dei soldi.... sono molto attenti anche a due euro in eccesso al limite.... Figurati se non evitano di dare una borsa in piu' se possono farlo...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Certo, ci mancherebbe, ma la domanda è meglio metterla sempre! Comunque, se vi può interessare, a me dettero la borsa di studio anche con casa di proprietà!

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Certo, ci mancherebbe, ma la domanda è meglio metterla sempre! Comunque, se vi può interessare, a me dettero la borsa di studio anche con casa di proprietà!
    Ma guardano l'ISEE, se l'avevi inferiore ai 15000,00 ci rientravi...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy