• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584
    Data registrazione
    15-05-2006
    Messaggi
    158

    terapia sistemica: una scelta difficile tra due scuole a Torino

    ciao a tutti,
    sono indecisa su 2 scuole sistemiche a Torino:
    l'accademia di psicoterapia della famiglia di andolfi
    e la scuola episteme (di Boscolo Cecchin).
    Se qualcuno ha esperienze dirette o indirette di queste 2 scuole, anche di altre sedi in Italia, mi farebbe piacere le riportasse.. è importante e prezioso il contributo di chi ne sa qualcosa in più..
    ho paura di sbagliare scelta, sono cmq tanti anni e tanti soldi.. ma come si fa a esser sicuri di aver scelto quella migliore.. sto impazzendo.. per lo più sono di Milano e mi chiedo se sarà fattibile frequentare una scuola a Torino (dove ho una base perchè il mio ragazzo lavora lì..)
    GRAZIE IN ANTICIPO X I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI!!

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: terapia sistemica: una scelta difficile tra due scuole a Torino

    Ciao purtroppo non posso riportarti la mia esperienza in quanto sono pure io alla ricerca della scuola che sento più corrispondente alla mia persona!
    Io sono indecisa tra psicoterapia interattivo cognitiva (Pd) e terapia famigliare (Vi, Tv, Ve). Terapia famigliare mi attira molto ma mi spaventa il lavoro su di sé, c'è un grande riferimento alla propria storia, alla famiglia, non ho un carattere aperto e temo che mettere in comune con un grande gruppo la propria intimità, sia difficile e pesante. Però nel contempo è un'opportunità di crescere..vincere le proprie resistenze, i propri conflitti irrisolti.
    Non conosco nessuno che possa darmi direttamente informazioni..
    Colgo l'occasione per lanciare pure io un appello a chi può riportare commenti di esperienze vissute!
    Grazie

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Lecco
    Messaggi
    25

    Riferimento: terapia sistemica: una scelta difficile tra due scuole a Torino

    ciao,
    io frequento la boscolo-cecchin a milano ma avevo fatto anche il colloquio in quella di torino. Sono stata presa in entrambe e ho scelto milano perchè + vicino a casa. Il centro episteme-boscolo/cecchin di torino è molto valido e ha professori decisamente in gamba (Betrando e Bianciardi soprattutto). Ti seguono molto e c'è una buona organizzazione. A milano è + un casino perchè il numero di studenti è maggiore. Io ovviamente ti consiglio boscolo-cecchin perchè sono di parte cmq anche quella di andolfi è buona. E' fattibile seguire a torino perchè le lezioni sono un giorno alla settimana ogni 15 giorni (solitamente dalle 10 alle 18) e 2 sabati al mese (dalle 10 alle 17) più i seminari internazionali che solitamente sono uno a milano, uno a torino e uno a genova (quest'anno ce n'è uno a padova) più il residenziale di 3 giorni (venerdì,sabto e domanice). Se nn mi avessero preso a milano avrei fatto avanti e indietro.
    ciao
    chiara

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584
    Data registrazione
    15-05-2006
    Messaggi
    158

    Riferimento: terapia sistemica: una scelta difficile tra due scuole a Torino

    grazie x le utili informazioni... invece sulla scuola di andolfi nessuno ha notizie?? è difficile decidere cavolo..
    avevo sentito gente che diceva che la scuola di Boscolo non è molto ben organizzata nemmeno a torino, però a questo punto mi sa che tutto è un po' soggettivo... a un certo punto dovrò buttarmi e prendere una decisione, solo che vorrei farlo su delle basi un po' + valide..

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    11-03-2008
    Messaggi
    15

    Riferimento: terapia sistemica: una scelta difficile tra due scuole a Torino

    Ciao!
    In merito alla decisione sulla scuola di orientamento sistemico, ti segnalo anche la nuova apertura a Torino della Mara Selvini Palazzoli (la cui sede principale è a Milano), che è nata dalla separazione da Boscolo Cecchin nell'ambito sistemico. Per ogni informazione contatta la mail: riflessi.psicologia@iol.it

    Spero di averti fornito una indicazione utile!

Privacy Policy