• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 74

Discussione: Pnl

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Pnl

Ciao a tutti, mi sto interessando di pnl e ho iniziato dei corsi di coaching, purtroppo l'unica scuola di specializzazione in psicoterapia si trova a Bari, e voi cosa ne pensate della pnl
    Grazie

Cercatore
    Ospite non registrato

Riferimento: Pnl

...che sarebbe?

ilmegliodite
    Ospite non registrato

PNL sta per Programmazione Neuro Linguistica....anche io attualmente frequento un corso di Practitioner in PNL a Bari presso l'IKOS (L'Istituto di cui hai parlato tu).

Mi sono avvicinata alla PNL per pura curiosità, la trovo interessante soprattutto nel settore dello sviluppo della motivazione, ricerca dei propri obiettivi etc....

In egual modo penso che da ogni tipologia di orientamento psicologico si possa imparare molto così da avere più approcci e più possibilità di intervento

Cercatore
    Ospite non registrato

Sbaglio o è quella che parte dal post-Milton Erickson?

ilmegliodite
    Ospite non registrato

Ti segnalo questo link così ti sarà possibile avere una idea + completa

Programmazione neuro linguistica - Wikipedia

Cercatore
    Ospite non registrato

Si... Wikipedia è la mia seconda casa, grazie

Sto praticando dei corsi alla hrd, am me la pnl piace un sacco, per 3 motivi specifici:
    1) utilizza strategie cognitive e comportamentali
    2) lavora molto sulla fisiologia
    3) utilizza un linguaggio ipnotico

barese28
    Ospite non registrato

io sono iscritto alla scuola di pnlt di bari...mi trovo troppo bene! purtroppo in giro c'è tanta disinformazione ma fino ad ora l'ho trovata un'ottima scuola soprattutto per la preparazaione pratica...molto pratica

barese28
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Cercatore Visualizza messaggio
    Sbaglio o è quella che parte dal post-Milton Erickson?
    si parte proprio di lì e poi ingloba tutto ciò che c'è di buono negli altri approcci. Penso che sia proprio questo il punto di forza...non credo ci sia un unico valido approccio, propendo più per una commistione di strumenti, idee, presupposti...

Citazione Originalmente inviato da barese28 Visualizza messaggio
    si parte proprio di lì e poi ingloba tutto ciò che c'è di buono negli altri approcci. Penso che sia proprio questo il punto di forza...non credo ci sia un unico valido approccio, propendo più per una commistione di strumenti, idee, presupposti...
    Infatti la pnl, non è una teoria, ma un insieme di modelli.

barese28
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Infatti la pnl, non è una teoria, ma un insieme di modelli.
    che cosa intendi con "non è una teoria"? perchè per me lo è!!!

Citazione Originalmente inviato da barese28 Visualizza messaggio
    che cosa intendi con "non è una teoria"? perchè per me lo è!!!
    La PNL si rifà ai più moderni approcci cognitivi,all'ipnosi, alla semantica, ecc..
    utilizza più modelli di intervento, essendo plastica e non rifacendosi ad una singola teoria, può avere un'applicazione universale.
    Il modello indica la descrizione di operare di un qualcosa, mentre la teoria è gravata dal'onere di trovare una giustificazione che spieghi perchè i vari modelli sembrino collimare con la realtà.
    Ps: spero di avere chiarito il tuo dubbio

Banned

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Il modello indica la descrizione di operare di un qualcosa, mentre la teoria è gravata dal'onere di trovare una giustificazione che spieghi perchè i vari modelli sembrino collimare con la realtà.
    Guarda che le teorie scientifiche non contengono anche la spiegazione del perché collimano con la realtà, tentano soltanto di descriverla. La PNL stessa dovrebbe essere comunque una teoria se ha la pretesa di descrivere l'operare di una certa cosa.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Guarda che le teorie scientifiche non contengono anche la spiegazione del perché collimano con la realtà, tentano soltanto di descriverla. La PNL stessa dovrebbe essere comunque una teoria se ha la pretesa di descrivere l'operare di una certa cosa.
    Dilts (che è uno dei fondatori) della PNL, sostiene il contrario:
    Definition: Neuro-Linguistic Programming (NLP) by Chris Collingwood

“Neuro-Linguistic Programming is the discipline whose domain is the structure of subjective experience. It makes no commitment to theory, but rather has the status of a model – a set of procedure whose usefulness not truthfulness is to be the measure of its worth” (Dilts et al; 1980).

Dilts, Robert., Grinder, John., Bandler, Richard., Cameron-Bandler, Leslie., DeLozier, Judith. (1980). Neuro-Linguistic Programming Volume 1; The study of the structure of subjective experience. Cupertino, CA: Meta Publications.
    Buona vita

Guglielmo

Partecipante Affezionato L'avatar di Anymore89
    Blog Entries
    72

Scusate L'intrusione e anche l'ignoranza...
    io ho fatto diciamo due sedute di PNL..a livello personale intendo...
    Allora...prima mi hanno fatto scrivere i miei obbiettivi e desideri...
    poi ho raccontato qualcosa di me a questa dottoressa e lei sorridendo mi ha confessato in seguito che appena ci siamo presentate,lei già sapeva per intuito quello che io avevo vissuto e il rapporto complesso con mia madre..all'inizio sono rimasta sconvolta da questa sua affermazione ma poi nongli ho creduto...Voi che ne sapete più di me in materia...pensate sia possibbile una cosa del genere?non credo che la PNL ti dia il potere di leggere nella mente delle persone...almeno spero...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy