• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 98
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaMukkina

insegnanti terza fascia, qualcuno sa dirmi qualcosa??

Cari colleghi/e,

sto cercando di raccogliere informazioni su come funziona la domanda e l'inserimento come insegnante di terza fascia.
    Ho lavorato nell'ultimo anno come insegnante di scuola superiore parificata, ma faccio pochissime ore e purtroppo a fine mese arrivo a mala pena a 200 euro.
    Voi sapete darmi qualche info??? grazie mille

Mukka

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Riferimento: insegnanti terza fascia, qualcuno sa dirmi qualcosa??

Se non mi sbaglio dovrebbe uscire un bando del Ministero della Pubblica Istruzione verso marzo aprile di oggni anno. Io l'ho fatto per 2 anni. Compili la domanda, scegli gli istituti e spedisci il tutto.

Partecipante Assiduo

non è così semplice..., come fino qualche anno fa...
    anche per lavorare dalla terza fascia i requisiti sono aver sostenuto tutte le discipline della classe di concorso, che include psicologia, filosofia, sociologia, sc. dell'educazione, e sono parecchi esami per area. io un paio d'anni fa ho fatto il calcolo che mi mancavano c.a. 50 crediti per mettermi in regola per insegnare in terza fascia. ho rinunciato. anche perchè senza la ssis, che è molto selettiva e dura due anni costando una cifra, poi ti blocchi in terza fascia....
    in bocca al lupo

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

io ho compilato il modulo per la terza fascia l'anno scorso e al sindacato mi hanno detto che le graduatorie si rinnovano ogni 3 anni. Però puoi lo stesso inserirti anche prima dei tre anni, solo che vieni automaticamente messo in coda: purtroppo non so la procedura Poi c'è la domanda di "messa a disposizione", che si può inviare a tutte le scuole in qualunque periodo dell'anno, nel caso (raro ) che dovessero esaurire la terza fascia: in internet si trova anche un fac-simile da faxare alle scuole

Partecipante Figo L'avatar di cuore.83

sapete se per insegnare nelle scuole private bisogna essere abilitati o comunque bisogna avere quegli esami in più che richiede la ssis?
    ragazzi..mi sono laureata ma ora mi vedo persa...perchè non so cosa fare...qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa?
    vi ringrazio di cuore:-)
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"

Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81

Citazione Originalmente inviato da LaMukkina Visualizza messaggio
    Cari colleghi/e,

sto cercando di raccogliere informazioni su come funziona la domanda e l'inserimento come insegnante di terza fascia.
    Ho lavorato nell'ultimo anno come insegnante di scuola superiore parificata, ma faccio pochissime ore e purtroppo a fine mese arrivo a mala pena a 200 euro.
    Voi sapete darmi qualche info??? grazie mille

Mukka
    Dovrai attendere l'anno prossimo, miraccomando, occhi aperti! Usciranno le domande...probabilmente intorno a luglio!
    Infatti, le ultime domande sono state presentate l'anno scorso, e avevano durate biennale! Se ti interessa l'insegnamento nella scuola secondaria, devi aver sostenuto determinati esami (a seconda degli insegnamenti di tua competenza).
    ciaooo!

Partecipante Assiduo

a proposito delle ssis ho trovato questa notizia:

21 luglio 2008 - CONSVT (Coordinamento dei Supervisori del Tirocinio)
    Il governo, attraverso un emendamento inserito nel decreto legge 112/2008, in fase di approvazione in Parlamento, rischia di mettere la parola fine all'esperienza di formazione degli inseganti di scuola secondaria, proprio quando i processi stavano fornendo risultati apprezzabili nella qualità della formazione degli insegnanti specializzati.

ragazzi qualcuno mi risponde?:-)
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"

simo3
    Ospite non registrato

Quindi?

Partecipante Assiduo

le scuole private sono autonomamente gestite per quanto riguarda i reclutamenti dei docenti; onestamente non so rispondere al tuo quesito, ti conviene chiedere direttamente ad una scuola privata.
    per le ssis in questo momento c'è enorme subbuglio, parlano di sospendere non solo il X ciclo ma anche il IX... (v. mio post precedente).
    ciao

Qualcuno ha parlato di domanda di "messa a disposizione". Sapete dirmi di cosa si tratta precisamente? Ci sono scadenze per presentare la domanda? Io sono supplente di terza fascia, scuola primaria e dell'infanzia...nel caso potrei presentarla anche in scuole che non sono tra quelle da me scelte nella domanda di inserimento in graduatoria? Grazie a tutti!!!!!!!!

Partecipante Assiduo

la domanda di "messa a disposizione" può essere inviata in qualunque scuola dove sia presente la classe di concorso di afferenza (es. il laureato in psicologia ha la A036). anche se le scuole hanno montagne di domande di questo tipo (intendo per le varie classi di c.), puoi tranquillamente inviarla, e sarà "messa in coda" alle varie graduatorie, nell'ordine, c.a. funziona così : grad. ad esaurimento definitive, grad. 2 fascia per abilitati, grad. di 3 fascia in regola con il piano di studi previsto, utilizzo delle grad. delle scuole viciniori. per quelle fuori grad. in teoria viene fatta una successiva grad. con durata tot (non so bene se un anno o più) dalla quale i ds possono dare in incarichi nell'eventualità tutte le grad. precedenti siano esaurite. per esperienza non ho mai visto arrivare a ciò, anche perchè, come si può ben intuire da tutti i passaggi sopra menzionati si tratta di numeri elevati a livello di aspiranti aventi titolo. ciò non toglie che tu possa fare la domanda. se vai su qualche sito di sindacato della scuola magari puoi trovare il modello di domanda, a cui allegherai un cv.
    rispetto la normativa sui reclutamenti puoi trovarla e scaricarla navigando sul sito del miur o di qualche sindacato, così perfezioni ed ev. correggi il livello di informazioni di cui sopra.
    spero di esserti stata d'aiuto. ciao

scusate...ma uno che è laureato e non ancora frequenta la ssis ...potrebbe fare supplenze?

Grazie mille Marata!
    Altra domanda, grazie x la tua pazienza! Che tu sappia sai se è possibile presentare queste domande anche nelle scuole primarie?

Partecipante Assiduo

x kalina 81
    consiglio di visionare il DM 53 del 21/06/2007 sul sito del MPI così ti/vi risulta più chiaro, onde evitare di fornire informazioni non chiarissime.

x cuore83
    la ssis serve per l'abilitazione all'insegnamento, senza ci si può inserire nella 3fascia (come detto al prec. post) ma solo se in regola con il piano di studi. l'apertura delle graduatorie è periodica (2-3 anni) ed è stata rinnovata lo scorso anno.

in questo momento c'è un po' di confusione, nel senso che alcune ssis sono sospese, e non si sa bene che fine faranno e anche il sistema dei reclutamenti potrà subire anche variazioni di una certa importanza. credo che risposte certe (per il futuro) sia difficile avere ora; magari si possono sentire i sindacati specifici
    ciao

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy