• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Matricola L'avatar di complicated

Corso di autostima per bambini

Ciao colleghi!
    Sono stata chiamata da un'Associazione di volontariato del mio paese per una sorta di consulenza (gratis!) su alcuni progetti che stanno portando avanti.
    Il progetto già in corso è organizzato in collaborazione con la Protezione Civile, l'obiettivo è quello di spiegare a bambini di scuole elementari come gestire le emergenze, metterli in contatto con la possibile sofferenza propria e altrui. Gli educatori stanno facendo inventare ai partecipanti delle storie ambientate in contesti diversi (in vacanza, a scuola, giocando, a casa) da cui sarà poi tratto un opuscolo. Se avete consigli o esperienze in merito, mi farebbe piacere leggerli.
    Il punto su cui vorrei focalizzare la mia attenzione è però un corso di autostima rivolto ai bambini, all'interno di questo progetto. Mi hanno parlato dell'idea di presentare la favola del Brutto Anatroccolo come metafora su cui riflettere e dell'intenzione di inserire dei giochi che possano accrescere la loro autostima, ad es. role playing.
    Ecco dunque la mia richiesta (quanto sono logorroica): qualcuno sa consigliarmi cosa proporre?
    Ogni idea sarà ben accetta!
    Grazie

Matricola L'avatar di complicated

Riferimento: Corso di autostima per bambini

Su, ragazzi, non siate pigri, non fate i timidi...

Johnny
    Ospite non registrato

quanti anni hanno questi bambini? Perchè da quel che mi risulta i bambini di autostima ne hanno anche fin troppa, essendo i bambini narcisisti, c'è da preoccuparsi se non è così.

Al limite la metafora del brutto anatroccolo o i role-playing possono essere esperienze educative (parere personale) per imparare come relazionasmi con gli altri e rispettare l'autostima altrui.

Insomma, accrescere l'autostima in un bambino mi sembra un paradosso
    Ultima modifica di Johnny : 13-07-2008 alle ore 18.36.47

Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie

io ti consiglio di utilizzare alcuni materiali delle edizioni erickson..sono organizzati già in schede operative e puoi scegliere tu come utilizzarli. In genere sono percorsi atti a stimolare la conoscenza di se, delle proprie capacità e riconoscere quelle degli altri.
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82

Guarda sul sito dell'Erickson, ci sono un sacco di libri con schede operative. Un titolo utile è "La mia autostima" di D. Plummer
    Polda82

Privacy Policy