• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: laboratori nido

Matricola

laboratori nido

Ciao a tutti,
    avrei bisogno dell'aiuto del gruppo perchè la responsabile di un nido mi ha chiesto di preparare un progetto comprensivo di alcuni laboraori da svolgere con i bambini.....qualcuno può darmi qualche spunto?
    Grazie a chiunque voglia darmi il suo contributo!
    Sina
    Sina

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Riferimento: laboratori nido

Citazione Originalmente inviato da Sina12981 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno dell'aiuto del gruppo perchè la responsabile di un nido mi ha chiesto di preparare un progetto comprensivo di alcuni laboraori da svolgere con i bambini.....qualcuno può darmi qualche spunto?
    Grazie a chiunque voglia darmi il suo contributo!
    Sina
    Secondo me dipende da che obiettivi ti vuoi porre e ovviamente dall'età dei bambini.
    Nel"mio"nido i grandi (2-3 anni) hanno fatto un laboratorio sull'educazione al ritmo e alla musica.E'piaciuto molto.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    Secondo me dipende da che obiettivi ti vuoi porre e ovviamente dall'età dei bambini.
    Concordo. Aggiungerei solo che (ma forse è ricompreso nel termine "obiettivi") è diverso elaborare un progetto di gestione di una sezione di bambini (o di un nido, nel suo complesso) per l'intero periodo scolastico o per un periodo limitato di tempo, ad esempio, per il periodo estivo.
    In relazione all'età, ovviamente, andranno calibrate le diverse metodologie e i diversi tipi di attività "laboratoriali".

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola

Per il momento la responsabile mi ha detto che i laboratori sarebbero rivolti a bambini nella fascia d'età tra i 18 mesi e i 3 anni. Per quanto riguarda gli obiettivi non so bene come orientarli perchè non ho esperienza nei nidi...volevo qualche spunto proprio per questo..non so bene cosa poter proporre per dei bambini così piccoli, cosa mi suggerite? su cosa posso impostare i laboratori?
    Grazie ancora del contributo di chi vorrà aiutarmi!
    Sina

Matricola

Per LePleiadi..
    ...Com'era impostato il laboratorio sull'educazione al ritmo e alla musica? intendo come era organizzato, quanto duravano gli incontri e quali strumenti sono stati utilizzati per coinvolgere i bambini??Grazie!!
    Sina

Partecipante Esperto L'avatar di Vanylla82

Ciao, io ho svolto un tirocinio in un asilo nido...
    Ti dico come andavano le cose da noi...

L'insegnante di canto entrava in classe e si sedeva in terra, muovendo il corpo, le braccia e le mani a ritmo e cantava delle canzoncine, riproducendo dei suoni...pochissime parole...i bambini erano liberi di ripetterle...in + si cercava quando le canzoncine erano + veloci di farli muovere...tipo una corsetta intorno al tavolo...o farli saltellare...

Degli obiettivi non so dirti nulla perchè se ne occupava lei...

Però magari potresti introdurre degli strumenti che muovendoli suonino...tipo sonagli...o triangoli...o tamburelli... Non so.

Oltre a quello della musica potresti anche introdurre laboratori di inglese....
    Visto l'età dei bambini magari delle canzoncine andrebbero bene...o delle figure in cartoncino degli animali per associare il nome in inglese....é molto richiesto l'insegnamento di una seconda lingua...

Oppure da noi si facevano ogni due settimane gli incontri tra micronido e nido ed in cucina si giocava e assaggiava la frutta di stagione....si poteva manipolare con la buccia....se erano arance spremerle....e poi bere il succo...annusarle se erano melecotogne...era un momento di incontro e di scoperta....poi magari si potevano fare delle schede riproducendo il frutto...

Non so magari ti viene in mente qualcosa con tutto quello ke ho scritto

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Citazione Originalmente inviato da Sina12981 Visualizza messaggio
    Per LePleiadi..
    ...Com'era impostato il laboratorio sull'educazione al ritmo e alla musica? intendo come era organizzato, quanto duravano gli incontri e quali strumenti sono stati utilizzati per coinvolgere i bambini??Grazie!!
    La durata era di 45-50 minuti.
    I bambini non erano costretti a partecipare ma devo dire che tutti giocavano volentieri.
    Gli strumenti erano: bacchette, tamburi, xilifoni colorati, piatti, pentole coperchi...insomma tutto quello che produce rumore.
    Inoltre i bambini hanno costrito le "maracas" con le bottoglie di plastica riempite con materiali diversi: pasta, semi...

Matricola

Grazie a tutti di vero cuore. . .con i vostri spunti darò forma ad alcune idee di progetto sulla musica e magari sullo sviluppo sensoriale.
    Se vi viene in mente qualcos'altro sono qui!
    Buon lavoro a tutti!
    Sina
    Sina

Partecipante Esperto L'avatar di Vanylla82

avevo dimenticato di scrivere della durata....le lezioni di musica duravano 35 minuti circa...anche perchè i bimbi sino all'età di un anno non riescono a star fermi per tanto tempo...e anche se comunque erano liberi di muoversi, gattonare e camminare nell'aula tentavano di prendere i giochi, cosa proibita per ovvie ragioni. Mentre i bambini più grandi si distraevano parlando o litigando tra compagni. Mentre l'attività della frutta erano + prolungate anche se i bimbi dovevano stare seduti nei tavoli della mensa...anche perchè comunque era intenti a manipolare, assaggiare e sporcarsi e potevano parlare liberamente.

In bocca al lupo

Neofita

che bella l'idea del laboratorio sull'educazione al ritmo e alla musica? possiamo avere maggiori info?

Privacy Policy