• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 53

Discussione: Psicoterapia e autismo

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Psicoterapia e autismo

Sono allibita la mia nuova ragazzina con autismo è stata in psicoterapia dieci annimah...rimango perplessa e dulusa, già la vita per questi genitori non è facile se poi gli danno pure le colpe che non hanno

Partecipante Esperto L'avatar di @Seboz@
    A pochi chilometri dallo splendido centro di Firenze !!!

Riferimento: Psicoterapia e autismo

decisamente utile la psicoterapia con un autistico
    mail --|Clicca Qui|

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

...dunque?

Si, a fregare i soldi ai genitori...50 euro ogni seduta...due sedute a settimana...per anni e anni...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Forse, in alcuni casi, serve anche a recuperare una vita decente:

Infant-parent Psychotherapy With An Autistic Toddler. By: Barbara Kalmanson; Pekarsky, Judith H.. Infant Mental Health Journal, Winter87, Vol. 8 Issue 4, p382-397, 16p Abstract: This paper describes the 3½-year treatment of an autistic toddler, who by age 5 showed normal social relationships and only minor residual cognitive features of the disorder. The treatment approach integrated infant-parent psychotherapy with techniques of special education and involved a two-person team that worked simultaneously in the family's home. The early work focused on discovering ways to mediate environmental stimulation so as to enhance the child's availability for social interaction. The treatment helped the parents understand this and explored and interpreted misconceptions about their son that interfered with parental feelings and functions. Multiple issues in the parent-child relationship and in the child's social and cognitive development eventually were addressed. This case illustrates one scenario in the development of relationships when an infant lacks the biological fittedness for social interaction. It demonstrates the possibility of ameliorating the autistic condition through a modification of infant-parent psychotherapy. The successful outcome of the case seems to be the result of several factors: The child's age at the beginning of treatment, his areas of cognitive strength, and his parents' exceptional ability to use and extend the therapy. [ABSTRACT FROM AUTHOR] (AN 12032160)
    Infant-parent Psychotherapy With An Autistic Toddler.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

willy cosa c'entra questo articolo scusa con il tema della discussione? Credo che tu possa sapere la differenza tra una psicoterapia condotta su un autistico (!!!!) e un intervento psicoeducazionale condotto coi genitori.

Neofita L'avatar di xkirax2000

purtroppo certi miti sono difficili da sfatare... sprattutto in italia con le asl piene di psicoanalisti! l'intervento psicoeducativo cognitivo-comportamentale, ricerche alla mano, è l'unico efficace.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

purtroppo certi miti sono difficili da sfatare... sprattutto in italia con le asl piene di psicoanalisti! l'intervento psicoeducativo cognitivo-comportamentale, ricerche alla mano, è l'unico efficace.
    Letteratura alla mano vi consiglio -per chi ha 1 interesse per il tema "psicoanalisi e autismo" e 1 intelligenza leggermente sopra la media - questo libro LiberOnWeb - Astrolabio - Ubaldini - Martin Egge - Cura del bambino autistico (La), altro che TCC "l'unico efficace"!!

theduke84
    Ospite non registrato

Lacan??? ma cosa ne sapeva Lacan di autismo?? E, soprattutto, vorei invitare ad essere aggiornati in materia di autismo ( Freud e Lacan credo siano un pelo "retrò", ora come ora..) e leggersi qualcosa di Uta Frith o Simon Baron Cohen, che magari arrivano un pelino più diretti al punto...

Citazione Originalmente inviato da theduke84 Visualizza messaggio
    Lacan??? ma cosa ne sapeva Lacan di autismo?? E, soprattutto, vorei invitare ad essere aggiornati in materia di autismo ( Freud e Lacan credo siano un pelo "retrò", ora come ora..) e leggersi qualcosa di Uta Frith o Simon Baron Cohen, che magari arrivano un pelino più diretti al punto...

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Mica per niente dicevo "intelligenza leggermente sopra la media..."

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

scusate...anche io credo che la psicoterapia per l'autismo non sia proprio l'intervento per eccellenza (probabilemnte ho un intelligenza notevolemnte sotto la media)ma....non sarebbe meglio chiedere ai genitori di questa bambina se e quali miglioramenti hanno notato in questo periodo di terapia???e comunque credo (ma anche qui persone più intelligenti di me potranno contraddirmi ...)che dipenda anche dal tipo di autismo...intendo dire...ad un bimbo con tratti autistici magari potrebbe far bene la psicoterapia......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

Vistate questo sito...laboratorio psicoeducativo oppure quest'altro www.nessuno-perfetto.it...interessantissimi soprattutto per chi si interessa di disturbi pervasivi dello sviluppo...

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    scusate...anche io credo che la psicoterapia per l'autismo non sia proprio l'intervento per eccellenza (probabilemnte ho un intelligenza notevolemnte sotto la media)ma....non sarebbe meglio chiedere ai genitori di questa bambina se e quali miglioramenti hanno notato in questo periodo di terapia???e comunque credo (ma anche qui persone più intelligenti di me potranno contraddirmi ...)che dipenda anche dal tipo di autismo...intendo dire...ad un bimbo con tratti autistici magari potrebbe far bene la psicoterapia......
    Non ha tratti autistici,è proprio autistica.
    Dice qualche parola ma tutto finisce li.

theduke84
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Mica per niente dicevo "intelligenza leggermente sopra la media..."
    No, senti, a parte questi "velati insulti", parliamone...
    Cito dal link che hai postato:

"...diffidenza che nell'autismo può essere visibile fin dai primi mesi di vita e spingere il bambino a crearsi un mondo "senza fare ricorso a nessun altro che a se stesso..."

Diffidenza?Supporre che un bambino sviluppi "diffidenza" a pochi mesi di età è assai ardito. La diffidenza è un "sentimento" complesso, che richiede una certa maturazione anche delle funzioni cognitive...

"..Le ipotesi di una genesi organica dell'autismo non sono giunte a precisarla se non come una maggiore "fragilità" riscontrabile a livello statistico in questi soggetti..."

Sarebbe proprio una bella cosa se la gente, prima di scrivere, studiasse qualcosa. Ribadisco, forse gli autori del libro avrebbero dovuto essere un pelo più informati sui risvolti neuroscientifici e sperimentali contemporanei prima di fare un'affermazione così pesante...

"Rimane da spiegare perché la stragrande maggioranza di persone affette da una qualunque sindrome organica, chiamata in causa per l'autismo, non sia affatto autistica né psicotica..."

Ma attualmente NESSUNO, se non qualche studioso da operetta, sostiene che "una qualunque sindrome organica" potrebbe essere alla base dell'autismo!...

"Con l'ipotesi dell'organogenesi la distinzione tra autismo e altre forme di malattie con tratti autistici non ha più senso..."

No no, non è affatto vero...ecco, come dicevo, la cosa fondamentale sarebbe conoscere Bene gli studi e le teorie che si basano anche sullo sviluppo cerebrale, prima di smontarle in modo arbitrario, supponendo che dicano "una certa cosa"...

...Questa mania del criticare ciò che non si conosce mi sembra veramente esagerata, è un modo di fare che mette in burletta l'immagine stessa dello psicologo e, in generale, di chi si occupa della "mente", sotto ogni punto di vista.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy