• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante L'avatar di Franceschina.t

Titolo di Psicolog Scolastico

Salve , scrivo perché vorrei sapere come devo "muovermi" per potermi "fregiare" del titolo di psicologa scolastica.
    Sto frequentando un master di psicologia scolastic, ma volevo sapere cosa devo fare (tempi, moduli, ...requisiti vari), una volta concluso questo, per potermi qualificare come psico Scolastica.

Vi prego di darmi notizie!

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Riferimento: Titolo di Psicolog Scolastico

Ciao,
    io ho frequentato un master simile alcuni anni fa e poi ho contattato il mio ordine per richiedere di ricevere il titolo di esperta in psicologia scolastica. Io ho compilato un modulo ed in un secondo tempo l'ordine mi ha inviato un documento in cui si attesta che sono esperta in.... (un documento quindi utilizzabile anche nel curriculum).
    Ti consiglio quindi di informarti dal tuo ordine,
    ciao

Matricola L'avatar di PsychoEva

ciao, la figura dello PSICOLOGO SCOLASTICO purtroppo non è ancora normata, dunque intitolabile....

Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81

Citazione Originalmente inviato da lucciolina Visualizza messaggio
    Ciao,
    io ho frequentato un master simile alcuni anni fa e poi ho contattato il mio ordine per richiedere di ricevere il titolo di esperta in psicologia scolastica. Io ho compilato un modulo ed in un secondo tempo l'ordine mi ha inviato un documento in cui si attesta che sono esperta in.... (un documento quindi utilizzabile anche nel curriculum).
    Ti consiglio quindi di informarti dal tuo ordine,
    ciao
    Che voi sappiate, il titolo di psicologo scolastico è ottenibile anche se si frequenta un master in psicologia scolastica privato, non riconosciuto dal MIUR?

Ciao!!!io a dicembre concluderò il corso in psicologia scolastica presso l'ITFV di Treviso, credo dunque di essere una vera psicologa scolastica. (2anni di mazzo!!!!). Lavoro privatamente se qualcuno di voi ha pazienti da inviarmi li attendo volentieri. Mi occupo di psicologia evolutiva, DSA, mediazione scuola-famiglia. Opero a Treviso.

Partecipante

ciao io sono una educatrice domiciliare e lavoro con bambini con dislessia,ho da poco iniziato:risulta problematico far studiare testi scolastici a una bambina di 8 anni, dislessica perche non ricorda le informazioni ricevute. Io leggo e cerco di ripetere in parole semplici e in poche parole il testoe poi cerco di farlo ripetere a lei ; ma non so se è il metodo più giusto perchè E.( è questo il suo nome) non riesce a ripeterlo dicendo che non lo ricorda. Ho provato a anche a stilare un dettato sull'argomento.
    Ti ringrazio anticipatamente e spero di ricevere da te aiuto per questo problema!

Neofita L'avatar di pinuccia

Ciao a tutti volevo sapere da qualcuno se avete fatto e consigliate un master in psicologia scolastica.. in particolare l'edizione che qui sul sito viene proposta in collaborazione Edizione carlo Amore (sedi Bologna .. Palermo).
    Grazie!

Ciao Pinuccia,
    io avevo frequentato il master proposto dalla cooperativa The future in the present di Milano (nel 2002-2003, ma so che lo riattivano tutti gli anni, ed in più anche il master in psicologia giuridica ed il master in piscologia delle emergenze), a me è piaciuto molto, ervamo in pochi (circa 12) e quindi era molto interattivo e formativo. se non ricordo male il programma si basava molto sulle scuole medie e sulle scuole superiori, mentre il aster Carlo Amore si focalizza soprattutto sul test e sul ritardo.

Riferimento: Titolo di Psicologo Scolastico

Citazione Originalmente inviato da mariapiacav Visualizza messaggio
    ciao io sono una educatrice domiciliare e lavoro con bambini con dislessia,ho da poco iniziato:risulta problematico far studiare testi scolastici a una bambina di 8 anni, dislessica perche non ricorda le informazioni ricevute. Io leggo e cerco di ripetere in parole semplici e in poche parole il testoe poi cerco di farlo ripetere a lei ; ma non so se è il metodo più giusto perchè E.( è questo il suo nome) non riesce a ripeterlo dicendo che non lo ricorda. Ho provato a anche a stilare un dettato sull'argomento.
    Ti ringrazio anticipatamente e spero di ricevere da te aiuto per questo problema!
    Ciao, potrei suggerirti di far ripetere alla bambina per "pezzetti" il brano, cioé tu leggi un breve pezzo, individuate insieme le parole chiave del periodo, la bimba disegna tale parola chiave o fa un disegnino che rappresenti in modo IMMEDIATO l'azione, l'evento rappresentato nel periodo.... alla fine dovrebbe risultare una mappa con disegni che sono i punti di riferimento per la memoria. Devi dire alla bimba che non è importante che il disegno sia bellissimo e nemmeno che sia di dimensioni grandi, ma che è importante solo che il disegno lo deve fare in modo che aiuti la sua memoria.
    Comunque, prima ancora di affrontare la lettura del brano, leggi il titolo e fai delle domande alla bimba, come un gioco, tipo le chiedi di ripeterti qual è il soggetto del titolo e le poni altre domande attinenti a tale soggetto (non al brano, perché non lo avete ancora letto), domande utili a stimolare delle aspettative su ciò che si incontrerà nel brano che leggerete.

Spero che possa esserti d'aiuto.
    Ultima modifica di Franceschina.t : 14-01-2009 alle ore 20.24.01

Io ho frequentato il master di Firera e Carlo Amore (quello pubblicizzato su questo sito) e non tratta solo di test e ritardo.
    Altri temi sono stati: disturbi dell'apprendimento, disturbi alimentari, orientamento, educazione affettivo-sessuale, deficit di attenzione e iperattività, bullismo, sportelli scolastici, disagio e abbandono scolastico, abuso sessuale, ....

Partecipante

io sto frequentando il master organizzato a Milano dall'Istituto di Psicologia Scolastica in collaborazione con Edizioni Carlo Amore (Firera & Liuzzo Group); sto apprendendo l'uso di molti strumenti di valutazione e intervento ed è un ottimo master; il 16 maggio a Milano la Firera & Liuzzo Group organizza un convegno, con presenza si relatori italiani che internazionali, in cui si parlerà della situazione dello psicologo scolastico in Italia e negli altri paesi europei.

blu eyes 82

Partecipante Assiduo L'avatar di misty983

ciao a tutti/e!
    sono molto indecisa se frequentare un master in psicologia scolastica (a parte per il problema dei costi). voi che l'avete già fatto, quale mi consigliate? è un modo tramite il quale si riesce ad entrare nella scuola e lavorarci come psicologo?
    grazie.
    Ultima modifica di misty983 : 24-02-2009 alle ore 15.07.35

Da poco ho appreso la seguente notizia, comunicatami dall'Ordine cui sono iscritta:
    sono MASTER solo quelli tenuti dalle università, gli altri, cioé privati, sono corsi di formazione o simili, anche se sui loro volantini scrivono la patrola "master".

Saputo ciò, fate le vostre scelte.

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Oddio questa si che non è una bella notizia! quindi chi fa una scuola universitaria non può frequentare nessun master perchè gli unici ritenuti master sono quelli universitari e quindi ci sarebbe incompatibilità!
    Oh no io volevo iscrivermi proprio a quello di psicologia scolastica! ufffff
    levais75

Ciao, il master da me frequentato nel 2003 non era universitario, eppure questo mi ha dato la possibilità di ottenere il certificato di esperta in psicologia scolastica direttamente dall'Ordine della Lombardia.....forse negli ultimi anni qualcosa è cambiato!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy