• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    *Francesco*
    Ospite non registrato

Somministrazione test: iscizione all'albo e patentini ad hoc

Ciao a tutti.
    Io ho ancora un po' di confusione nella testa circa "chi" può somministrare "quale" test.

Mi spiego, mi pare di capire che:
    - i test psicoattitudinali (tipo GAT e GMA) possano essere somministrati da chiunque (psicologo o no)
    - i test di personalità possano essere somministrati solo se iscritti all'albo degli psicologi
    - test più specifici richiedano addirittura una sorta di patentino che attesti la frequenza di un corso specifico e una sorta di abilitazione .

Qualcuno mi aiuterebbe a chiarirmi in merito? Quali sono le linee di demarcazione? .... buon senso a parte ....

Grazie.

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Riferimento: Somministrazione test: iscizione all'albo e patentini ad hoc

Non è proprio così... le case editrici (alcune, non tutte) stabiliscono dei criteri per l'acquisto dei test. ad es. un patentino o l'appartenenza a una categoria. L'editrice OS vende diversi test solo a determinate categorie.
    Devi verificare per lo specifico test quali sono i criteri, e poi capire qual'è la tua categoria di acquirente. Giunti OS | Guida all'acquisto

Ahimè non ci sono regole ferree.
    ciao

Doni

Citazione Originalmente inviato da *Francesco* Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Io ho ancora un po' di confusione nella testa circa "chi" può somministrare "quale" test.

Mi spiego, mi pare di capire che:
    - i test psicoattitudinali (tipo GAT e GMA) possano essere somministrati da chiunque (psicologo o no)
    - i test di personalità possano essere somministrati solo se iscritti all'albo degli psicologi
    - test più specifici richiedano addirittura una sorta di patentino che attesti la frequenza di un corso specifico e una sorta di abilitazione .

Qualcuno mi aiuterebbe a chiarirmi in merito? Quali sono le linee di demarcazione? .... buon senso a parte ....

Grazie.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

*Francesco*
    Ospite non registrato

La pagina è molto utile e il sito interessante e ben strutturato: l'ho messo nel mio bookmarks.
    Penso che per il momento - finchè non mi chiarirò meglio le idee - lo terrò come riferimento.

Mi pare di capire che gli interessi in gioco siano così tanti e così diversi che sarà difficile regolamentarli ....

Grazie, *Francesco*

vampirebaby
    Ospite non registrato

ciao a tutti!
    mi aggiungo anch'io alla questione "chi può somministrare test"....non è facile capirci qualcosa anche perchè in teoria i medici-psichiatrici non potrebbero somministr. i test ke spettano a noi (ad es. l'MMPI-2) in quanto non hanno una formazione specifica....ma di fatto lo fanno.
    Qualcuno mi sa dire se senza l'esame di stato posso usare test x la selezione del personale?
    ...volevo mandare il cv ma non sono ancora abilitata...
    grazie

Privacy Policy