• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    psichinfo
    Ospite non registrato

Richiesta informazioni Scuola Romana Psicologia Clinica

Buongiorno a tutti,
    volevo avere notizie riguardanti la 'Scuola Romana di Psicologia Clinica' di Roma conosciuta anche come Imago.
    E' gente seria? Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a darmi qualche notizia a riguardo.

Matricola L'avatar di complicated

Riferimento: Richiesta informazioni Scuola Romana Psicologia Clinica

Io sto frequentando il primo anno, il bilancio finora è abbastanza positivo. Qualche carenza l'ho riscontrata, ma credo che la scuola perfetta non esista. L'orientamento, come saprai, è di tipo psicodinamico. Le lezioni si tengono due weekend al mese. Il tempo è scandito dalla presenza di insegnanti fissi (ovvero non si seguono seminari con esterni come accade in altre scuole), alcuni molto bravi, qualcuno decisamente meno. Le materie affrontate al primo anno sono Psicologia dello Sviluppo, Fondamenti di Psicoanalisi, Neuroscienze, Psichiatria, Psicodiagnosi...mi piace il fatto che le cose siano affrontate da diversi punti di vista, trovo che sia importante tenere sempre presente che nessuno è portatore della Verità. E' inoltre previsto un gruppo di dinamica, con due conduttori, che trovo molto costruttivo... io lo vivo come un primo passo verso l'inzio di un percorso personale che è altamente consigliato. Ma - a differenza di altre scuole - non è richiesto che sia già in corso una psicoterapia al momento dell'iscrizione e si lascia all'allievo la decisione di quando e con chi farlo. Altre ore sono dedicate a simulate di casi clinici, con la supervisione del direttore.
    Per qualunque altra informazione chiedi pure, anche in privato.
    Buona scelta!

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

ho sentito parlare abbastanza bene di questa scuola, però sinceramente ho visto il corpo docente e non c'è un solo nome conosciuto... questo ovviamente non significa che la scuola non sia valida, però credo che anche i nomi possano rappresentare una garanzia. Mi sembra una scuola molto "casareccia", mi hanno raccontato che spesso sono gli specializzandi a fare lezione alla classe (correggetemi se sono stata informata male) e questo è un metodo nel quale personalmente non mi ritrovo! Ovviamente, sono tutte mie riflessioni personali, ci tengo a sottolinearlo

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Ciao, volevo informarti che c'è un utente il cui nick è zibooo (forse con due b) che gia' da tempo è o era in formazioni in questa scuola, che potrebbe darti informazioni piu' utiili e concrete; cmq, a Roma, è conosciuta come una scuola molto buona, nata da per volonta' di persone che lavoravano prima anche nel pubblico. Un autore di riferimento molto importante, mi sembra sia lang e nell'insieme, è una scuola con base freudiana e in cui si insegnano diversi autori post freudiani. Qs almeno è cio' che so da una persona che l'ha frequentata e ne è rimasta molto soddisfatta.
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Esperto

Esatto...non è assolutamente vero che insegnano specializzandi,
    sono tutti docenti preparati e conosciuti nell' ambiente.

Partecipante Affezionato L'avatar di RejoiceGlis

Citazione Originalmente inviato da chiccarella Visualizza messaggio
    ho sentito parlare abbastanza bene di questa scuola, però sinceramente ho visto il corpo docente e non c'è un solo nome conosciuto... questo ovviamente non significa che la scuola non sia valida, però credo che anche i nomi possano rappresentare una garanzia. Mi sembra una scuola molto "casareccia", mi hanno raccontato che spesso sono gli specializzandi a fare lezione alla classe (correggetemi se sono stata informata male) e questo è un metodo nel quale personalmente non mi ritrovo! Ovviamente, sono tutte mie riflessioni personali, ci tengo a sottolinearlo
    Come mai ti è sembrata una scuola "casareccia"?
    E' solo per curiosità, perché conosco questa scuola solo di nome e mi aveva fatto una buona impressione.
    Rejoice

"E' entusiasta della vita, non ha ancora capito che la cosa non è reciproca".

Privacy Policy