• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Matricola

informazioni testi I anno psicologia

ce qualcuno che ha già fatto il primo anno di psicologia (qualsiasi classe)
    vorrei iscrivermi a psicologia però vorrei prima leggere i testi su cui si studia
    potete dirmi gli esami principali del primo anno e i relativi testi e autori (possibilmente anno accademico 2007) grazie
    Ultima modifica di fabio1963 : 03-07-2008 alle ore 12.24.08

yumiroby
    Ospite non registrato

Riferimento: informazioni testi I anno psicologia

Ciao, sul sito della facoltà di psicologia puoi trovare i corsi che offre. Ti posto il link, considera ovviamente i primi corsi in alto delle lauree triennali. All'interno troverai i percorsi con i relativi esami del primo anno, se clicchi su ogni esame si aprirà l'elenco degli appelli e il nome del professore; cliccando sul nome del professore si apre la sua rubrica docente con programma e relativi testi da studiare, oppure clicca direttamente sul nome della materia.
    Psicologia 1 - corsi
    Ciao e in bocca al lupo.
    Ultima modifica di danyp16 : 03-07-2008 alle ore 15.10.28

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

tieni conto, tuttavia, che:
    1) le materie cambiano a seconda del corso di laurea che scegli, quindi devi comunque vedere come ti vuoi orientare, prima di buttarti sullo studio.
    2) materie che trovi in più corsi di laurea, hanno spesso docenti diversi (che spesso variano pure da un anno all'altro), e quindi programmi e libri diversi - torniamo al discorso: prima vedi che corso di laurea vuoi fare, e poi magari ti prendi i libri (altrimenti rischi di spendere soldi su libri che magari poi non ti servono)
    3) dal prossimo a.a. (2008-09) dovrebbe entrare in vigore la riforma, e quindi le strutture dei corsi dovrebbero cambiare, ma non si sa ancora bene come.

Quindi il mio consiglio è quello di aspettare, salvo a volerti fare delle letture estive generiche, ma a quel punto qualsiasi libro va bene - basta che vai in una delle librerie vicino la facoltà e troverai tutti i libri che vuoi, o puoi anche andare presso una qualsiasi libreria vicino casa (nel settore psicologia) e ti scegli un libro.

Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia

Dany

Matricola

poichè lavoro mi dici come funziona una volta superato il test
    tipo frequenza esami ect. grazie

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
    poichè lavoro mi dici come funziona una volta superato il test
    tipo frequenza esami ect. grazie
    io sono del primo anno appena trascorso, valutazione e consulenza clinica. posso dirti che la frequenza al primo anno non e' obbligatoria,tranne se vuoi sostenere esoneri poiche' qualche prof prende le firme.. ma x gli esami non richiedono alcuna fequenza.. c'e' solo qualche corso che conviene a te seguire x capire meglio e toglierti subito gli esmi,tipo neurobiologia e psicometria..
    gli esami sono fattibilissimi,come ti ripeto parlo del primo anno... i testi quasi tutti comprensibili....

non so che altro dirti essendo del primo anno..
    in bocca al lupo!!!!!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

ciao,
    per la frequenza non ti preoccupare, non è obbligatoria! certo, per chi frequenta ci sono dei vantaggi, come la possibilità di togliersi una parte dell'esame mediante un esonero, ma in alcuni casi i prof accettano all'esonero anche studenti non frequentanti.
    Il sito della facoltà è molto utile, perché ci sono tutte le informazioni su libri, orari delle lezioni, date e modalità d'esame. Ogni prof ha la sua pagina personale sul sito, in cui inserisce anche avvisi e materiale da scaricare (dispense, slides, ecc.) e hai la possibilità anche di contattarli tramite mail per chiedere informazioni direttamente a loro (solo che a volte ti rispondono dopo settimane, ma pazienza!)
    Inoltre, il sito serve anche a prenotarsi per ogni esame, nella data scelta. Infatti più o meno all'inizio dell'anno accademico sono pubblicate le date di tutti gli esami (in genere ogni esame ha 6-7 date per ogni anno accademico) così ti puoi fare già un programma. Appena attivano la prenotazione online dell'appello scelto, ti prenoti seguendo le istruzioni (la prenotazione è quasi sempre obbligatoria, altrimenti non ti fanno fare l'esame, ed ha una scadenza!).
    Poi devi tenere presente la data della verbalizzazione, nel caso l'esame sia scritto: aspetti che vengano pubblicati i risultati sul sito e il giorno fissato per la verbalizzazione, vai, firmi e ti rilasciano il cedolino da conservare per le future pratiche burocratiche pre-laurea.
    Altrimenti, se l'esame è orale, verbalizzi appena lo fai.
    Hai sempre la possibilità di rifiutare il voto, se vuoi. Basta non presentarsi il giorno della verbalizzazione, oppure lo dici al prof dopo l'orale.
    Per il resto, non so quali altre informazioni darti.
    Ovviamente controlla che tutto ciò che ti ho detto sia valido anche il prossimo anno, perché con tutte le riforme che ci sono, non si sa mai.
    Un'ottima fonte di informazioni, è questo forum, perché trovi consigli utili per ogni esame! a volte trovi anche le possibili domande d'esame

Infine, credo che le prime procedure per l'immatricolazione, ma anche per il test di ammissione, siano da effettuare sul sito di INFOSTUD, ma su questo spero che qualcun altro possa darti indicazioni, perché ora non mi ricordo bene come funziona, visto che una volta immatricolati lo si usa raramente.

Allora, in bocca al lupo!
    se vuoi sapere qualcos'altro chiedi pure!

Matricola

una volta superato il test di ammissione mi spieghi bene come funziona
    tipo devo pagare le tasse
    devo andare all'università per vedere il testi su cui studiare
    a proposito come si fa a vedere i testi su cui studiare grazie
    con quale professore devo fare gli esami cioè come faccio a sapere il professore e i testi abbinati con il mio cognome
    mi spieghi un po come funziona in generale il tutto grazie tante
    Ultima modifica di fabio1963 : 04-07-2008 alle ore 18.42.07

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

per il pagamento delle tasse, verrà spiegato tutto all'uscita delle graduatorie.
    Per i libri di testo e altre informazioni sui corsi, esami etc, come ti ha già ampiamente spiegato viola*** (di cui ti invito a leggere bene il post, essendo particolarmente esauriente), trovi tutto sul sito di facoltà - devi solo seguire i link
    Psicologia 1 ---> offerta formativa ---> scegli il cdl ---> scegli percorso formativo ---> materia di cui vuoi le informazioni.
    Per tutte le possibilità offerte dal sito di facoltà, devi solo entrarci, e "giocarci" un poco. Oltretutto è poco utile (e non facile) dirti tutto per filo e per segno ora - man mano che ti si porranno delle questioni da risolvere, se dal sito non è chiaro, saremo ben felici di aiutarti.

EDIT: Questa discussione si chiude, dal momento che fabio1963 si sta informando abbondantemente anche nella zona matricola (con post spesso ripetitivi), ed essendo state date informazioni qui sul sito di facoltà.
    Ultima modifica di danyp16 : 04-07-2008 alle ore 19.14.12
    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia

Dany

Privacy Policy