• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Affezionato

Master e corsi post università e specializzazione: dove c'è più richiesta?

Non voglio scoraggiare tutti gli utenti che devono ancora specializzarsi, ma dal mio punto di vista, al giorno d'oggi, la semplice scuola di specializzazione in psicoterapia non è sempre sufficiente, anzi, a garantire una sicurezza profesionale, oltrettutto sappiamo bene come la formazione nel nostro settore sia comunque continuativa e eterna.
    A 31 anni, già specializzato, non posso però più permettermi di scegliere una formazione o un master solo "perchè mi piace", ma devo obbligatoriamente guardare al mercato del lavoro, per cui chiedo, quali sono i settori dove attualmente ci sono più richieste e possibilità?
    Sia la mia scuola di specialità sia i miei tirocini sono stati formativi ma molto generici, faccio ancora volontario in un csm, dove però ci sono patologie psichiatriche generiche, quando tutte le borse di studio o concorsi sono sempre più specifiche..
    Io sono di Bologna, ad esempio uno psichiatra una volta mi disse che ci sono pochissimi professionisti della zona che sanno usare bene batterie di test per l'ambito peritale, posso inoltre dire che conosco alcune persone che sono riuscite a trovare lavoro in campo oncologico, come psiconcologi, ad esempio nell'Ant, dopo una formazione e un tirocinio adeguati...

Forse sarebbe utile aprire una discussione...
    Ad esempio sono anni che si parla della psicologia scolastica, ma di fatto ancora non è diventata una realtà, anzi, molti insegnanti ora si improvvisano psicologi...
    i disturbi alimentari?
    i disturbi dell'apprendimento?
    le patologie sessuali?

Parliamone...

Partecipante Super Esperto

Riferimento: Master e corsi post università e specializzazione: dove c'è più richiest

Davvero molto interessante!!! Io credo che un settore in sia quello delle risorse umane, ma a dire il vero a me interessa l'ambito clinico, quindi non riesco proprio ad orientarmi in quel senso...

Partecipante Affezionato

Riferimento: Master e corsi post università e specializzazione: dove c'è più richiest

Il settore delle risorse umane, ovvero selezione del personale, gestione risorse umane e formazione, sicuramente ancora al giorno d'oggi offre maggiori prospettive rispetto al settore clinico, questo è indubbio..ai miei tempi, quando mi sono laureato nel 2001, gli psicologi del lavoro venivano letteralmente contesi, c'era una richiesta assurda..al girono d'oggi forse non è più così ma rispetto al settore clinico c'è ancora un maggior margine di inserimento lavorativo...

Io però mi riferivo a indicazioni cliniche...qualcuno può riportare qualche esperienza?
    o consigli?

Privacy Policy