• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

Colombia, "Ingrid Betancourt è libera"

Ma non c'è nessuna conferma ufficiale
    La sorella: "Notizia inverosimile". L'ambasciata colombiana a Roma: "Nessuna conferma"
    I servizi segreti di Bogotà: ''Ipotesi lontana e completamente priva di fondamento''

Ingrid Betancourt
    CARACAS - Ingrid Betancourt è in Venezuela ed è libera. Il presidente venezuelano Chavez la consegnerà alla signora Sarkozy. L'annuncio della liberazione dell'ex candidata presidenziale franco-colombiana, sequestrata dalle Farc in Colombia nel 2002, è stato dato a radio Caracol dalla giornalista venezuelana Patricia Poleo, da Miami, dove risiede. Scettica la sorella dell'ex candidata, che ha definito "inverosimile" la notizia. Cautela dell'ambasciata colombiana a Roma e dei servizi segreti di Bogotà: "Nessuna conferma".

Secondo la giornalista sarebbe stato lo stesso presidente Hugo Chavez Frias, "i cui rapporti di stretta collaborazione con le Farc sono di dominio pubblico", a svolgere un ruolo di negoziatore intermediario tra il governo di Parigi e i guerriglieri colombiani, ha sottolineato Patricia Poleo. Chavez consegnerà la Betancourt al governo francese, in occasione della imminente visita a Caracas della first lady Cecilia Sarkozy.

"L'ho saputo da fonti militari venezuelane", ha sostenuto la giornalista, precisando che con la Betancourt vi sono anche la sua segretaria Clara Rojas ed il figlio Emanuel che, ora, si troverebbero nei pressi di Elorza, al confine con la Colombia, in una fattoria di proprietà di un familiare di 'Mono Jojoy', responsabile militare delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia).

La Poleo ha anche affermato che, in cambio della loro liberazione, Chavez chiederebbe a Nicolas Sarkozy di consegnargli Carlos, il terrorista venezuelano recluso in Francia. La Poleo sottolinea inoltre che, con la liberazione della Betancourt, il neo governo Sarkozy avrà "un profondo debito di gratitudine" nei confronti del governo Chavez. Debito che, aggiunge, "potrebbe tradursi nel ripristino delle trattative per la vendita di armamenti, sospesa tra Venezuela e Francia durante la presidenza di Jacques Chirac".

Ma le rivelazioni di Patricia Poleo destano molte perplessità e dubbi alla luce dei suoi trascorsi, (la Poleo è un'accesa oppositrice di Chavez, e in patria è accusata di essere la mandante dell'omicidio, nel 2004, del procuratore della repubblica Danilo Anderson). Astrid Betancourt, sorella dell'ex candidata, ha definito "inverosimili" le notizie riferite da Poleo e ha detto che si tratta di informazioni di cui la famiglia non è a conoscenza. La madre della Betancourt, Yolanda Pulecio ha affermato: "Anche se mia figlia Astrid mi ha detto di non illudermi, io spero che possa essere vero. Se Ingrid venisse liberata, sicuramente si adopererà perchè possa accadere lo stesso agli altri 44 ostaggi delle Farc". E ha aggiunto: "Ho parlato con Patricia Poleo, mi ha assicurato di avere fonti molto solide".

L'addetto stampa dell'ambasciata colombiana a Roma, Nestor Pongutà, ha detto che sulle voci di una ipotetoca liberazione della candidata presidenziale colombiana Ingrid Betancourt "non abbiamo alcuna conferma". Ma "non si può escludere" completamente, ha concluso: "Non abbiamo nessuna informazione ufficiale". Gettano acqua sul fuoco anche i servizi segreti di Bogotà: ''Inizialmente questa versione era stata segnalata come un'ipotesi lontana e ora viene considerata completamente priva di fondamento'', ha afferma un responsabile.

Proprio ieri Chavez, nel corso del suo tradizionale programma domenicale 'Alò Presidente!', si era detto disposto a dialogare con i comandanti delle Farc per cercare di dare una mano per quanto "possiamo sul cammino della pace" e mettere in atto un accordo umanitario che porti alla liberazione degli ostaggi. Il presidente venezuelano, rispondendo alla domanda di un radioascoltatore, aveva sottolineato: "Vorrei avere una conversazione politica con i comandanti guerriglieri della Colombia, ascoltarli".

Il 17 maggio un poliziotto colombiano, fuggito alle Farc, aveva riacceso la speranza sulla sorte di Betancourt. John Frank Pinchao aveva raccontato di aver condiviso il campo di prigionia con la politica franco-colombiana e aveva assicurato che Betancourt era ancora in vita.

Da oltre 40 anni la Colombia è impegnata in un conflitto interno che ha come protagonisti il governo e soprattutto la guerriglia delle Farc. Queste ultime tengono da anni in ostaggio decine di personalità colombiane, fra cui la ex candidata presidenziale Ingrid Betancourt, e tre 'contractor' statunitensi, che vorrebbero scambiare con circa 500 guerriglieri in carcere, attraverso un accordo umanitario sul quale però le parti non si sono ancora messe d'accordo.
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

ketta_it
    Ospite non registrato

Riferimento: Colombia, "Ingrid Betancourt è libera"

Sarebbe una bellissima notizia se fosse vera...
    Spero ci saranno conferme.

Su yahoo c'è questa notizia, molto breve:
    BOGOTA (Reuters) - Ingrid Betancourt e tre ostaggi americani sono stati liberati oggi in Colombia, dopo anni di prigionia nella giungla nelle mani dei guerriglieri.

(Pubblicità)
    Il ministro della Difesa, Juan Manuel Santo,s ha detto che l'ex candidata alla presidenza del paese e gli americani sono in discrete condizioni di salute.
    E dal sito ANSA:

(ANSA) - BOGOTA', 2 LUG - Ingrid Betancourt e altre 15 persone tenute in ostaggio dalle Farc sono state liberate con un blitz dalle forze armate colombiane. Lo ha annunciato il ministro della difesa colombiano Manuel Santos.Insieme alla franco-colombiana Betancourt, da piu' di sei anni ostaggio delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia, sono stati liberati tre cittadini americani e undici soldati colombiani, ha aggiunto Santos.
    Beh..sembra essere confermata la notizia!
    Ultima modifica di ketta_it : 02-07-2008 alle ore 22.50.54

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

Liberata in Colombia Ingrid Betancourt e 3 ostaggi Usa
    Era stata sequestrata dalle Farc il 23 febbraio del 2002
    postato 35 min fa

Bogotà, 2 lug. (Ap) - La franco colombiana Ingrid Betancourt è stata liberata dalle Forze armate rivoluzionarie di Colombia, le Farc, assieme ad altri tre ostaggi. Lo ha riferito il ministro della Difesa di Bogotà, Juan Manuel Santos. La Betancourt era stata sequestrata il 23 febbraio del 2002.
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Vêtue d'un court gilet militaire, Ingrid Betancourt, radieuse, descend l'escalier de l'avion, sur fond d'hymne national. Sous le ciel gris de Bogota, elle embrasse longuement sa mère, les yeux fermés. Les caméras filment cette image tant attendue. Après six ans et quatre mois de captivité, la plus célèbre otage du monde a été libérée, mercredi 2 juillet au matin, par l'armée colombienne.
    Da: Le Monde.fr : Actualités à la une

Era ora

Buona vita

Guglielmo

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

mi ha colpito la dolcezza di questa donna,che sembra essere per niente indurita da questa esperienza.
    è una splendida notizia.

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

non ci sono parole...è stato commovente come poche altre cose...

HuNgEr Of LiFe!

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Qui trovate una petizione perchè le venga dato il Nobel per la Pace

Nobel per la Pace a Ingrid Betancourt

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Mi piacerebbe la stessa mobilitazione per gli altri centinaia di ostaggi delle FARC che non si chiamano Ingrid Betancourt (figlia di diplomatici e notabili franco/colombiani)...

ketta_it
    Ospite non registrato

Lo spirito polemico non manca mai, a quanto vedo, nemmeno in queste circostanze.
    Il caso di Ingrid Betancourt ha avuto molta risonanza mediatica, cosa che altri casi non hanno e non hanno avuto.
    Credo che la mobilitazione non mancherebbe se si avessero notizie relative ad altri rapimenti & co.

Non è una polemica, bensì una riflessione naturale su un fatto di cronaca, visto il sollevamento mediatico per questa persona le cui sorti, mi pare evidente, stavano più a cuore di quelle di tanti altri ostaggi delle FARC (semplici civili, privi di un nome altisonante).

Da Sarkozy, al Papa mi pare si siano messi in vetrina un po' tutti...

Mi pare proprio che la notizia di altri ostaggi sia di dominio pubblico
    ONG Il Nido del Gufo - News

Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    Credo che la mobilitazione non mancherebbe se si avessero notizie relative ad altri rapimenti & co.

Non altrettanto pervasiva mi pare la mobilitazione mediatica.

Ovviamente per mettersi in vetrina serve il nome altisonante, ci mancherebbe...

Privacy Policy