• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 41

Discussione: grembiule si o no?

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36

grembiule si o no?

non so se A&C sia il posto adatto.

"Grembiule in classe? Perchè no"
    Gelmini: stop alla gara delle griffe

Il ministro dell'Istruzione possibilista: "E' una proposta interessante"
    Gli pisocologi concordano: "Cancella la competizione sugli abiti firmati"

qui l'articolo di Repubblica: "Grembiule in classe? Perchè no" Gelmini: stop alla gara delle griffe - Scuola&Giovani - Repubblica.it

che ne pensate? io intanto cerco di capire chi sia Gabriella Giammanco
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: grembiule si o no?

Alle elementari portavo il grembiule e la cosa non mi dava particolarmente fastidio, e poi così c'era molta meno roba da lavare.
    Questa cosa delle griffe io non l'ho mai notata, ma siamo già a questo punto? Davvero ai bambini glliene frega qualcosa della marca della loro maglietta?

In altri paesi (tipico il caso del Giappone) nonchè in alcune scuole private italiane si usano le divise anche alle superiori, va be' forse c'è un po' meno libertà di esprimere il proprio carattere, ma lo si può sempre fare al di fuori della scuola, non mi sembra un dramma!
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")

No one remembers the singer.
    The song remains.

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

allora..ho una sorella che a settembre andrà in quarta elementare,in un piccolo paesino della Sardegna,hanno tutti il grembiule...beh sapete che succede?i bambini e soprattutto le bambine si alzano il grembiule per far vedere che hanno la maglietta di questo,i pantaloni di quello...e i bambini che non ce l'hanno ci restano male,oppure tornano a casa "tizio ha la maglietta di questo me la compri?"
    in base a questo mia madre ha sempre sostenuto che si dovrebbe tornare a grembiule e divisa anche alle medie...non ha tutti i torti a mio parere!

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Scusa Grace, ma si ripeterebbe lo stesso comportamento di alzare il grembiule anche alle scuole di ordine superiore.
    Ti assicuro che anche i bambini della scuola dell'infanzia guardano cosa indossano i compagni,non tanto sulla marca ma sul personaggio (ha o no la maglia delle Winx/Gormiti, etc?).
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Blog Entries
    3

infatti per questo o quello intendevo proprio il personaggio dei cartoni!
    certo che si ripeterebbe,solo che mettere il grembiule non sarebbe un atteggiamento comunque sbagliato,a mio parere...almeno si cerca di proteggere quei ragazzi che le marche o i personaggi non se li possono permettere,almeno si limitano i danni (anche se,se uno non si alza mai il grembiule,gli altri possono pensare comunque che non abbia marche addosso)

17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy

Io sono d'accordissimo con Grace...anche io portavo il gembiule fino alla quarta,in quinta decisero di non farlo indossare più ma mi ricordo che non creò particolari problemi. Del resto io ho finito le elementari 15 anni fa e credo che le cose siano molto cambiate.Già all'epoca ricordo piccole battaglie per avere un certo tipo di zaino,astuccio,diario...quindi non mi stupisce che oggi questo si sia esteso al vestiario. E' ovvio che il grembiule limiti un pochino la personalità,ma da questo si potrebbe trarre secondo me un ottimo spunto: cercare di insegnare ai bambini (sia a scuola che in famiglia) a valorizzare ciò che sono le loro abilità e modi di essere piuttosto che (solo) l'esteriorità!
    ...non solo godere del risultato,ma di tutto il cammino...

Pace Amore e Rispetto sembrano essere un po' fuori moda,nonostante tutto io ci credo ancora...

Veramente ci si sta dimenticando che anche il grembiule non è neutro. E anzi, proprio per i bambini più piccoli è spesso di un personaggio o di un altro, con i brillantini o con i cuoricini... alla fine il problema si ripresenta sul capo che copre gli altri indumenti.

E poi, ma con tutti i problemi che ha il sistema scolastico italiano la Gemini dei grembiuli si preoccupa?
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

L'avatar di Duccio

Anche io da piccolo alle elementari avevo il grembiule... Boh a me piaceva tanto.. Piu' che altro ricordo che da bimbetti il grebiule era un ostacolo in piu' per riuscire ad alzare la gonna alle bambine....

Blog Entries
    3

Sì però anche se il grembiule ha i cuoricini o che so io,non costa tanto più di un grembiule che non li ha ed è molto più facile che anche una famiglia che non versa in condizioni economiche ottime possa permetterselo.
    certo che ci son problemi più importanti,ma io sono del parere che è bene che ci si occupi di come i bambini crescono anche su questo versante qua!

17 Luglio 2011, Udine

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Sicuro che è un lato importante: ma fino ad oggi era gestito dalle maestre di classe e non dal Ministero. Se il Ministro pensa sia importante lavorare sul consumismo, il punto non è di certo il grembiule a scuola ma sta ben da altre parti....
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

ketta_it
    Ospite non registrato

Esatto!
    Io comunque dovevo indossare il grembiule, nero, anche alle medie. ovviamente era una regola che abbiamo infranto la maggior parte delle volte!

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da stellamaranta Visualizza messaggio
    non so se A&C sia il posto adatto.

"Grembiule in classe? Perchè no"
    Gelmini: stop alla gara delle griffe

Il ministro dell'Istruzione possibilista: "E' una proposta interessante"
    Gli pisocologi concordano: "Cancella la competizione sugli abiti firmati"

qui l'articolo di Repubblica: "Grembiule in classe? Perchè no" Gelmini: stop alla gara delle griffe - Scuola&Giovani - Repubblica.it

che ne pensate? io intanto cerco di capire chi sia Gabriella Giammanco
    sono molto combattuta su questo argomento!! da una parte sono a favore perchè almeno i bambini sono tra di loro tutti sullo stesso piano....a scuola persino alle elementari fanno a gara per chi ha il vestito più bllo e più costoso!!! però dall'altra siamo individui differenti gli uni dagli altri e dunque via i grembiuli per non essere uguali.... bo.... non so cosa dire!!
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

ketta_it
    Ospite non registrato

I grembiuli a scuola elementare e all'asilo sono utilizzati anche per evitare di lavare e dunque preservare gli abiti dei bambini che, inevitabilmente, si sporcano di colori, inchiostro..ecc..
    Io non vedo perchè non si dovrebbero indossare.
    Ultima modifica di ketta_it : 02-07-2008 alle ore 23.04.12

Sono due anni che lavoro dentro le scuole, tra cui materne e nidi. E i grembiuli si possono anche far mettere solo nel momento in cui si devono fare certi lavori come le pitture.
    Se la giustificazione del grembiule è combattere il consumismo e la *gara alla marca* non ha, per me, un gran senso come cosa.
    Se si considerano altri aspetti, come la pulizia, se ne può parlare. Anche perchè il risvolto è che i bambini non imparano che debbono stare attenti a non sporcarsi con tutta una serie di cose tra cui il cibo e le tempere. Inoltre i vestiti bisogna pur sempre lavarli e a quelli si aggiungono i grembiuli, spcialmente se i bambini lo indossano tutti i giorni.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 02-07-2008 alle ore 23.08.30
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio

E poi, ma con tutti i problemi che ha il sistema scolastico italiano la Gemini dei grembiuli si preoccupa?
    Ma scusa Luisa, non è da te non comprendere la fondamentale importanza di queste basilari preoccupazioni!

Ora sinceramente ma davvero incentrare un argomentazione per un ministero così ampio e variegato su queste inezie mi pare davvero non essere giunti a terra, ma mettersi a scavare.L'elevata dispersione scolastica, i bassi traguardi statistici a livello di titolo di studio raggiunto, la pessima qualità della maggior parte degli edifici scolastici, gli emolumenti di chi ci lavora (i più bassi d'Europa), il sovraffollamento delle classi, i programmi spesso obsoleti, i materiali didattici inesistenti e/o fatiscenti, queste sono quisquilie, come correggere un tema partendo dalla valutazione del colore della biro.

Ammesso non concesso che la tematica retrostante questa idea sia la lotta al consumismo vorrei che mi si spiegasse come si coniuga questa cosa con l'idea che un pil in una nazione debba sempre crescere altrimenti il mercato va in crisi, con la nullità di qualsiasi affermazione, figuriamoci poi eventualmente un intervento, rispetto al mercato della pubblicità, ridondante, martellante, invasiva.
    I messaggi sono troppi, disconnessi e peggio fra loro incompatibili, consumate ma non siate consumisti, roba da neurodeliri.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy