• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    psichelogos
    Ospite non registrato

collezionismo e ossessione

ciao a tutti....sono una donna di 38 anni con la passione per la psicologia ... vorrei fare una domanda e spero di ottenere qualche risposta .
    La mia domanda è : il collezionismo tipo macchinine antiche o filatelia o altro può diventare una forma ossessiva?

Grazie.

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

Riferimento: collezionismo e ossessione

io più che un'ossessione, la definirei una compulsione.
    Ad ogni modo, penso possa diventare abbastanza pervasiva, ma sai, dipende dai casi!
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

posto che qui non è consentito dal regolamento del forum di dare consulenze online,
    penso di rimanere nell'ambito di quanto è consentito dicendoti che il collezionismo di per sè non ha nulla di patologico, anzi è una passione del tutto condivisibile e anche molto interessante, visto che è possibile collezionare praticamente ogni cosa.

Un'azione/attività può diventare una pratica di tipo ossessivo-compulsiva se diventa un'attività che influisce negativamente sulle diverse sfere di vita dell'individuo impedendogli di condurre una serena e soddisfacente vita personale, professionale, sociale e se diventa un'attività per la quale vi sono delle uscite di denaro considerevoli e del tutto esagerate, che finiscono con l'intaccare in modo consistente il patrimonio dell'individuo.

Non so dirti di più.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

L'unica risposta che si può dare, senza andare oltre, è: dipende dalla persona
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

!Faralas!
    Ospite non registrato

considerando che in alcuni giochi online in cina e in corea dove anche li si fa una sorta di collezionismo con oggetti"virtuali" arrivano a spararsi e uccidersi per ottenerli..
    o semplicemente a morire di infarto per il poco sonno dovuto al troppo tempo passato a giocare.. potrebbe diventare un ossessione si

ma come dice biz.. tutto dipende dalle persone

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

concordo in pieno..............
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Privacy Policy