• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    .sundae.
    Ospite non registrato

    Scienze della formazione & Psicologia

    Ciao a tutti,mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio.
    Vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia che è la mia prima scelta,ma nell'eventualità di non essere ammessa vorrei provare anche un altro test d'ingresso e sarei indirizzata verso una facoltà che mi permetta poi di fare il passaggio a psicologia dove mi vengano riconosciuti comunque alcuni esami.
    Pensavo a scienze della formazione,ma non saprei quale indirizzo.
    Qualche consiglio?

  2. #2

    Riferimento: Scienze della formazione & Psicologia

    Partendo dal presupposto che la convalida di esami non è una procedura automatica (dipende da vari fattori, in particolar modo dalle politiche della facoltà di accettare esami sostenuti in altri corsi non appartenente alla classe di psicologia), ti consiglio, intanto, di decidere il corso di psicologia che più ti interessa e di cercare quello che più si avvicina come contenuti ed esami.

    Es. 1

    Ti piace psicologia dello sviluppo e dell'educazione, o psicologia clinica, allora ti consiglierei come alternativa un corso di educatore professionale dove si studiano materie comuni (psicologia dello sviluppo, psicologia dell'educazione, psicologia dell'handicap e della riabilitazione ecc.)

    Es. 2

    Ti piace psicologia del lavoro e delle organizzazioni, allora ti consiglio come alternativa il corso di esperto nei processi formativi dove si studiano materie comuni (psicologia del lavoro, psicologia della formazione e dell'orientamento scolastico e professionale, psicologia delle organizzazioni, ecc.). Oppure il corso di sociologia.

    Ti ripeto, però, che l'aver fatto esami uguali non implica una convalida automatica degli stessi. Informati con persone che nella tua città hanno fatto dei cambi analoghi e prova a farti un'idea di cosa e quanto hanno ottenuto dal passaggio.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  3. #3
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    Riferimento: Scienze della formazione & Psicologia

    Si non e' assolutamente detto che ti riconoscano degli esami.. Da noi a Firenze ad esempio puoi aver fatto tutti gli esami di tutte le psicologie che vuoi..in altre facolta' non psicologiche come scienze della formazione, scienze dell'educazione, sociologia ecc ecc ma non te li riconoscono anche se avessero oltre al nome anche lo stesso programma..Perche' come regola accettano e riconoscono gli insegnamenti di psicologia dell' M-PSI solo da altre facolta' di psicologia...
    L'unica cosa sono magario gli opzionali...quelli si.... Poi pero' questa e' la situazione a Firenze... dove ti iscriverai magari hanno regole differenti..

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    15-07-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    8

    Riferimento: Scienze della formazione & Psicologia

    ti conviene a scienze dell'educazione ... è quella che ti consente poi di avere maggiori probabilità di riconoscimento crediti

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Scienze della formazione & Psicologia

    Anche a Roma funzione come ha detto Duccio per Firenze! Non riconoscono esami di psicologia se li hai fatti in un'altra facoltà.
    Cmq se proprio non si supera il test, c'è la facoltà telematica uninettuno ad accesso libero o altre facoltà sempre di psicologia, soprattutto quelle di recente apertura in università piccole

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    15-07-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    8

    Riferimento: Scienze della formazione & Psicologia

    In merito a Scienze della formazione
    Sul sito dell'università di Salerno c'è una tabella per la riconversione dei crediti per provenienti da altre università (seconde lauree o trasferimenti).
    Fermo restante che ogni università ha, spesso, adottato un regolamento interno a parziale modifica di quanto previsto a livello nazionale.
    Le norme di un ateneo sono esplicitate, spesso, nel bando di accesso allo specifico corso di laurea pubblicato sul sito ufficiale del corso di Laurea e/o della facoltà.

    Le difficoltà di Formazione Primaria sono legate all'obbligo della frequenza dei corsi, del tirocinio e dei laboratori.
    So che esistono delle facoltà che hanno attivato dei corsi per studenti lavoratori ... con deroghe rispetto ai corsi, laboratori e tirocinii.

    La laurea in Primaria (e, quindi in Infanzia) sembra essere tornata abilitante ... le notizie si susseguono di ora in ora in questi giorni ....

    ciao irene

Privacy Policy