• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 76
    Partecipante Assiduo L'avatar di clietta

RIPASS SERALE: personalità

Lo so che mi odierete perchè metto entrambi gli argomenti nel forum, ma è indispensabile per me finire alle 2230: alla mia coinquilina poi serve il tel...Non vorrei mi sbattesse fuori di casa...
    Vi lascio sia lo schema che ho fatto io, sia le mie domande...
    Se qualcuno fosse così gentile da rispondermi mi farebbe un grande favore....

Schema personalità

1) definizione. Aspetti strutturali e dinamici
    2) paradigmi:
    a) teorie centrate sull’analisi della risposta (teorie tipologiche, teorie dei tratti)
    b) “ “ “ “ dello stimolo (t. psicoanalitiche, t. dell’apprendim)
    c) “ “ “ “ dell’organismo (t. cognitiviste, teoria del campo di Lewin, teoria della percezione di sé in Rogers)
    3) metodologia:
    a) metodi osservativi e psicometrici (vedi questionari e test)
    b) metodo psicoanalitico e metodo sperimentale
    c) varie metodologie a seconda dell’autore es. Piaget ha utilizzato osservazione, metodo sperimentale, metodo clinico..
    4) aspetti applicativi:
    a)
    b) terapia psicoanalitica; terapia comportamentale
    c)terapie cognitive, terapia incentrata sul paziente di Rogers

DOMANDE:
    1) Come potrete notare non sapevo quale ambito applicativo mettere per le teorie dei tipi e dei tratti, avete suggerimenti?
    2) inoltre non sapevo se dalla teoria di Lewin scaturisce una terapia (che gnurant!!)
    3) volevo chiedere a qualcuno di voi se ha due righe da darmi sulla terapia centrata sul paziente di Rogers..gliene sarò eternamente grato!!

Ospite non registrato
    Per quanto riguarda gli indirizzi, scuole e correnti di pensiero (e rispondo alla tua domanda su dove mettere i tratti avrei fatto così...

1 metodo clinico: pscioanalisi e fenomenologia
    2 metodo correlazionale: studio dei tratti e ricerche sulla struttura dellapersonalià

3metodi sperimentali (mirano a trovare una legge generale che regolino i diversi aspetti della personalità

no, forse non mi sono spiegata: che ambiti applicativi useresti per la teoria dei tratti? non parlo di metodologia, ma proprio di applicare la teoria...boh forse comincio a fondere..

facciamo così, al limite se dopo le 2230 riuscite a trattare questi argomenti, mi collego più tardi, tipo verso mezzanotte e leggo le vostre risposte/ suggerimenti/schemi..
    Così ora ci concentriamo sulla percezione..

Ospite non registrato
    Siete qui???

vado tre secondi a chiedere alla mia coinquilina se mi lascia almeno fino alle 11....
    questione di vita o di morte..intanto voi sbizzarritevi!!

Ospite non registrato
    sono qui Lorena, gli altri??

Ospite non registrato
    Per la definizione..... prima di parlare di aspetti strutturali e dinamici io darei la definizione di Pinkus.... voi quale definizione date???

Ospite non registrato
    Torno tra 5 minuti......

Ospite non registrato
    def: organizzazione di modi di essere, conoscere eagire che assicura coerenza, stabilità, continuità e progettualità alle relazione dell'individuo con l'ambiente

Ospite non registrato
    che ne dite??

Ospite non registrato
    Eccomi........ ci siete tutti?

Ospite non registrato
    io co sono lorena!!

Ospite non registrato
    e gli altri? clietta..... sonia.... crazy........ dove siete finiti??? La percezione vi ha distrutto?!?!?!?!?

Ospite non registrato
    ragaziiiiiiiiiiiii....

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy