• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: Medicina del lavoro

Partecipante Assiduo

Medicina del lavoro

Ragazzi helpatemi!!!!

Ho scelto l'esame Medicina del lavoro come cfu a scelta perchè mi hanno dtto che è semplice e si supera con voti molto alti ma stampate le dispense stavo per svenire.

200 pagine!!!! Ormai devo farlo per forza... sapete dirmi su cosa si focalizza di più?

Grazie mille.

Buono studio a tutti

Partecipante L'avatar di emmesse

Riferimento: Medicina del lavoro

Ciao, non so risponderti, perchè devo farlo anch'io, però ti giro la risposta della prof. ad una mia email che potrà esserti utile:
    "l'esame sarà in forma di quiz a risposta multipla con correzione immediata per permettere l'immediata verbalizzazione e invio alle segreterie. Il materiale didattico è nella cartella medlav 1, sottosezione didattica, inoltre, a grande richiesta non ci saranno domande sul respiratorio per tutto luglio."
    Ciao e buono studio.
    Marco
    "Vivi come se dovesi morire domani, ma pensa come se non dovessi morire mai"...e comunque 'na grattata me la do!!!

paoletta81
    Ospite non registrato

Salve ragazzi!
    mi potreste dire quando e dove si svolgerà l'esame?
    grazie mille
    Ultima modifica di paoletta81 : 01-07-2008 alle ore 00.36.11

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da emmesse Visualizza messaggio
    Ciao, non so risponderti, perchè devo farlo anch'io, però ti giro la risposta della prof. ad una mia email che potrà esserti utile:
    "l'esame sarà in forma di quiz a risposta multipla con correzione immediata per permettere l'immediata verbalizzazione e invio alle segreterie. Il materiale didattico è nella cartella medlav 1, sottosezione didattica, inoltre, a grande richiesta non ci saranno domande sul respiratorio per tutto luglio."
    Ciao e buono studio.
    Marco
    Grazie mille sei stato gentilissimo.

Buono studio anche a te!!!

Citazione Originalmente inviato da paoletta81 Visualizza messaggio
    Salve ragazzi!
    mi potreste dire quando e dove si svolgerà l'esame?
    grazie mille
    Direi che possiamo fidarci del calendario degli esami...
    9 luglio, ore 9, Aula M II Piano Dipartimento di Medicina Legale V.le Regina Elena 336
    http://www.psicologia2.uniroma1.it/Spec_LAV_lug_set.pdf

Avete saputo qualche domanda degli appelli precedenti?
    Ciao e buono studio.
    Marco
    "Vivi come se dovesi morire domani, ma pensa come se non dovessi morire mai"...e comunque 'na grattata me la do!!!

Partecipante Assiduo

No purtroppo non sono a conoscenza di nessuna domanda a parte quelle che ha messo lei su e-learning.

Curiosando per il forum, però, ho trovato queste info che potrebbero esserci utili:

"Stai tranquillo, l'esame è facilissimo. Le dispense non te le devi studiare tutte, alcune (dalla pnemuconiosi in poi) le puoi solo leggerle per tua informazione personale. Lei vuole i concetti generali, l'igiene del lavoro (i valori TLV), la prima pagine dell'evoluzione del quadro normativo (gli articoli), pag.2, pag.4 (D.Lgs. piombo.rumore-amianto), pag. 7-32, fatica e lavoro, per le patologie respiratorie professionali imparati l'asbestosi, i disturbi dorso-lombari (tabelle 2 e 4), titolo VII (protezione da agenti cancerogeni (pag. 1 e 2), pag 3(tumori delle vie urinarie), il meccanismo cancerogenetico, datti una letta agli agenti chimici pericolosi, titolo VI (uoso di videoattrezzature di videoterminale - sempre una letta, imparati qualcosina) e basta.
    Per i non frequentanti l'esame è scritto a scelta multipla."

"Gli articoli li devi sapere (ma non tutti), nel senso che lei vuole il concetto, non che tu sappia a memoria il numero e quello che dice; imparati quelli che riguardano le figure del servizio di prevenzione e protezione, quindi chi è il datore di lavoro, se la società è sotto i 15 dipendenti cosa deve fare e se invece è sopra i 15 dipendenti c'è la relazione sul rischio da fare e a chi la deve dare, chi è il lavoratore, chi è il responsabile dei lavoratori per la sicurezza, i diritti e i doveri del lavoratore, il documento della valutazione dei rischi (IMPORTANTISSIMO), cos'è, chi ce l'ha e cosa ne va fatto. Leggiti cosa sono i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e basta."

Si, avevo letto queste informazioni, ma io le prenderei con le molle... credo che si riferiscano all'esame orale per i frequentanti. Lo scritto è a domande chiuse e di solito le domande chiuse sono piuttosto specifiche.
    Speriamo nella tanto decantata bontà della prof!!!
    Ciao e grazie comunque.
    Marco

Partecipante Assiduo

non ci saranno domande sul respiratorio per tutto luglio

Significa che non dobbiamo fare la dispensa sulle patologie respiratorie professionali incluse quelle sull'abestosi?

Grazie e scusatemi se vi stresso ma veramente è troppa roba in troppo poco tempo

Ciao, ho fatto l'esame ieri e la prof. ha detto che dal prossimo AA cambierà la modalità. Si dovrà fare una tesina da consegnare qualche giorno prima del compito e poi ci sarà il compito scritto e l'eventuale orale.
    Per chi può farlo consiglio di farlo quest'anno, le domande sono facili e l'atmosfera tranquilla. Addirittura è uscita qualche domanda che era sull'esempio dell'e-learning...
    Ciao a tutti
    Marco

Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984

emmesse tu che hai fatto l'esame oggi puoi dirmi come sono i voti? é il mio ultimo esame vorrei darlo a settembre ma vorrei scegliere un esame a scelta che mi dia un bel VOTO!!
    Grazie

Citazione Originalmente inviato da Giorgia1984 Visualizza messaggio
    emmesse tu che hai fatto l'esame oggi puoi dirmi come sono i voti? é il mio ultimo esame vorrei darlo a settembre ma vorrei scegliere un esame a scelta che mi dia un bel VOTO!!
    Grazie
    Io l'ho fatto come esame a scelta... i voti sono alti, io ed altre due persone vicino a me abbiamo preso 30, ma credo che tutti in generale non abbiano preso meno di 28.
    In bocca al lupo.
    Lasciami la tua email.
    Marco

Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984

Ti ho mndato l'indirizzo mail con un messagio privato
    grazie
    giorgia

Partecipante Assiduo

Ciao emmesse,

scusa se ti abbiamo preso di mira ma sei l'unico in questo topic che può darci qualche info dettagliata.

Hai qualche consiglio da darci per lo studio dello dispense? Va molto nello specifico? Le parti relative a leggi e decreti dobbiamo saperle? ....

Grazie mille ancora scusa e complimenti per il 30!!!

Ciao psiche... ti ho scritto in PM

Partecipante Super Esperto

Ragazzi scusatemi , mi inserisco anche io...
    Mi potreste dare informazioni anche a me su questo esame?
    Brancolo nel buio cercando un esame facile....sono di psicologia1.
    Mi servirebbe di sapere:
    - professore e corso di questo esame che nn riesco a capirlo ( è specilaistica vero??? ma quale corso?)
    - come prenotarmi che di psicologia 2 il sito non lo cpaisco
    - prossima data e verbalizzazizone
    - modalità di esame e materiali dove posso trovarli
    Vi prego rispondetemi!!!!!Grazie milleee
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy