• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 218
    kluver_bucy
    Ospite non registrato

Terapia Gestaltica e TSB...che Ne Pensate?

Cari colleghi
    dopo diversi master e perfezionamenti, ora vorrei iscrivermi ad una scuola di specializzazione in Psicoterapia.

Come spesso accade, sono diviso tra 2 orientamenti e, aldilà del costo e della distanza, tutti coloro a cui chiedo consigli finiscono sempre per denigrare gli altri orientamenti o per tirare comunque l'acqua al proprio mulino...

Le 2 scuole tra cui sono diviso sono:
    la "Breve Strategica" di Arezzo (Nardone) 4000 €/a (ma senza psicoterapia personale)

e la
    "Gestalt" di Trieste 2400 €/a (+ psicoterapia personale)

Premessa:
    come tutti sappiamo, i risultati, indipendentemente dall'orientamento, sono legati anche al carisma dello psicoterapeuta, e mi chiedo se questo è ancora più esasperato nella Breve Strategica, dove c'è una forte personalità come Nardone, che viene innalzato a Dio dai suoi "adepti", e denigrato dagli altri, i quali oltre a esprimere dubbi sul suo metodo, denigrano anche l'orientamento.

e da qui la domanda: ogni volta che chiedo a qualche collega informazioni su Arezzo, tutti quasi la infangano. questo nasce dall'invidia verso un metodo innovativo e tanto decantato (che minimizza gli altri orientamenti) o è una critica lecita?

La psicoterapia della Gestalt in questo senso è più di un'alternativa.

Infine, io so che si sceglie l'orientamento più per sè stessi che per l'utenza, cercando di impadronirsi di un metodo che, qualora a noi vicino, è più maneggevole, e so bene che certe psicoterapie si sposano bene con certe patologie.....ma qualcuno può darmi delle dritte o consigli?

Grazie infinite, vi farà bene.

Cercatore
    Ospite non registrato

Riferimento: x Esperti: Psicoterapia Breve Strategica vs Gestalt

Nardone non "viene innalzato" a dio, Nardone È Dio.

Prendi la TBS, è la stessa che farò io tra 6-7 anni. Ho avuto la fortuna di incontrare un esperto in questa Terapia e ti assicuro che funziona, è stupenda, è effettivamente rapida, è efficace ed è il massimo raggiunto al momento dalla Psicoterapia. Non te ne pentirai.

kluver_bucy
    Ospite non registrato

Caro Cercatore....

son o felice che tu mi abbia risposto ma, se da un lato aggiungi bagaglio informativo, dall'altro mi confermi che Nardone o si ama (molto) o si odia (moltissimo)

come mai sei così sicuro dell'efficacia TBS?

Cercatore
    Ospite non registrato

L'ho "subita", ed ogni volta ha funzionato ( i sintomi si sono presentati nel corso degli anni, indipendenti uno dall'altro ): insicurezza, ansia, pensieri fissi, azioni compulsive, senso di inferiorità.

Per ognuna di queste mi son bastati 10 minuti di terapia, e il problema non si è più ripresentato. Ho un profondissimo rispetto per la TBS, non posso desiderare altro che apprenderne i segreti, e quindi dare agli altri ciò che la TBS ha dato a me.

kluver_bucy
    Ospite non registrato

quindi mi potresti dire che, se ho ben capito,
    è efficace a prescindere dal carisma di Nardone
    (visto che non l'hai fatta con lui...)

grazie

Cercatore
    Ospite non registrato

Si ovvio... premettiamo che fonda le radici nella terapia di Milton Erickson, Nardone è l'allievo e amico di Paul Watzlawick con la quale ha fondato la scuola ad Arezzo. Ci mancherebbe che fosse lui il solo a saperla usare

kluver_bucy
    Ospite non registrato

Perfetto,
    ti ringrazio molto.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da kluver_bucy Visualizza messaggio
    Cari colleghi
    ...
    Premessa:
    come tutti sappiamo, i risultati, indipendentemente dall'orientamento, sono legati anche al carisma dello psicoterapeuta, e mi chiedo se questo è ancora più esasperato nella Breve Strategica, dove c'è una forte personalità come Nardone, che viene innalzato a Dio dai suoi "adepti", e denigrato dagli altri, i quali oltre a esprimere dubbi sul suo metodo, denigrano anche l'orientamento.
    ....

Mah, io non lo sapevo. Sarei curioso di capire quali evidenze sperimentali a sostegno di questa tesi esistono.
    La ritengo curiosa, come tesi. Fosse vera, perché studiare psicoterapia per 4 anni (dopo aver già studiato psicologia per 5)? Basterebbe un qualsiasi "guru" che attesta che sei "carismatico" (oppure chiudiamo le scuole di psicoterapia e apriamo scuole di carisma ), e anche il meccanico di camion saprà "curare" un paziente depresso.

Cercando nelle banche dati EBSCOHOST ho trovato un solo articolo riguardante il carisma del terapeuta come fattore di efficacia di una psicoterapia:
    On Becoming a Guru. By: Wachowiak, Dale. Personnel & Guidance Journal, Oct75, Vol. 54 Issue 2, p69, 0p; Abstract: Comments on John Gladfelter's view that charisma is a key ingredient for producing change in psychotherapy. Key areas in which charisma is communicated by the therapist. (AN 6491286)
    Vediamo, perché un articolo del '75 a me non basta per sostenere una tesi così "forte".

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Cercatore
    Ospite non registrato

Ma figurati

kluver_bucy
    Ospite non registrato

[QUOTE=willy61;1527042] Fosse vera, perché studiare psicoterapia per 4 anni (dopo aver già studiato psicologia per 5)? Basterebbe un qualsiasi "guru" che attesta che sei "carismatico" (oppure chiudiamo le scuole di psicoterapia e apriamo scuole di carisma ), e anche il meccanico di camion saprà "curare" un paziente depresso.

Credo che la scuola (le scuole) ti diano degli strumenti.
    come li utilizzi, quantoriesci a sfruttarli e a farne buon uso, questo dipende da chi ce li ha in mano.

Il meccanico di camion sa tutto del camion, ma guidarlo in centro abitato non dipende solo dalla conoscenza tecnica del mezzo.

detto questo, non credo che io e te con gli stessi strumenti di Milton Ericson, Freud, Piaget, Charcot, Jung ecc riusciremmo ad avere gli stessi risultati (prendi questa frase in senso lato, ti prego)

e credo anche che la soggettività del terapeuta non sia misurabile da uno studio e difficlmente ci si possa fare un articolo.

Detto questo, grazie per il tuo spunto interessantissimo, che però non si attiene all'argomento del post.

Ti invito comunque a fornirmi una visione più ampia del problema.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

L'ho "subita", ed ogni volta ha funzionato ( i sintomi si sono presentati nel corso degli anni, indipendenti uno dall'altro ): insicurezza, ansia, pensieri fissi, azioni compulsive, senso di inferiorità.

Per ognuna di queste mi son bastati 10 minuti di terapia, e il problema non si è più ripresentato. Ho un profondissimo rispetto per la TBS, non posso desiderare altro che apprenderne i segreti, e quindi dare agli altri ciò che la TBS ha dato a me.
    Questo intervento mi ricorda tanto quella del fumatore incallito che dice: "Smettere di fumare? Niente di più facile, io lo faccio 20 volte al giorno!!"

Cercatore
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Questo intervento mi ricorda tanto quella del fumatore incallito che dice: "Smettere di fumare? Niente di più facile, io lo faccio 20 volte al giorno!!"

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Ad Ikaro, potrei aggiungere: "Smettere di bere alcolici?": "Lo faccio ogni volta che ho svuotato il bicchiere" ......poi, qd, l'ho riempito di nuovo, lo rifaccio....è una strategia tipica dell'alcolista.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 17-06-2008 alle ore 08.48.59
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Cercatore
    Ospite non registrato

Non capisco cosa c'entri però con la TBS.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Per il diretto interessato: in realta', c'è parecchia differenza tra pbs di Nardone(anche perchè non esiste piu' solo il suo orientamento, che è cmq, quello originale, importato in Italia dagli USA) e la psicoterapia della Gestalt, non sono equiparabili. Almeno secondo me, che le conosco un po' tecnicamente entrambi, anche se quella Breve strategica, è di piu' semplice apprendimento, essendo fondata su stratagemmi.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy