• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 55

Discussione: Lo accettereste?

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Lo accettereste?

Ciao ragazzi...ho una domandina..semplice semplice
    E' un dubbio più che una domanda.
    Vabeh ve la dico subito, senza tanti giri di parole

Accettereste un regalo da un vostro paziente?
    Ma soprattutto potete accettarlo, o siete tenuti a non prenderlo per via del codice deontologico..?

Grazie a chi mi risponderà
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Postatore Epico L'avatar di Ember

Riferimento: Lo accettereste?

Dipende da che regalo è! Forse un piccolo regalino si. Ma aspettiamoche dicono i nostri amici professionisti, io non lavoro ancora quindi non so dirti... però mi ricordo che in comunità durante il tirocinio accettavo dagli utenti omaggi tipo qualcosa di creativo fatto da loro, o che mi offrissero una sigaretta ogni tanto... per il resto anche a causa della loro condizione economica, non mi permettevo di accettare niente.
    Con i pazienti è diverso, allo stesso tempo un regalo assume un'importanza particolare... e poi è un regalo di ringraziamento, di compleanno, di seduzione..? bisogna vedere.
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di belanda

Penso che non si possa accettare..neanche se piccolo...ma aspettiamo cosa rispondono gli altri
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Postatore Compulsivo L'avatar di Atan_varniee

certo che lo accetterei e son quasi sicura si possa accettare.. come puo una psicologa bloccare un'azione spontanea di un paziente?

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

io non lo accetterei, non credo che sarebbe corretto...

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio
    io non lo accetterei, non credo che sarebbe corretto...
    Corretto nei confronti di chi?

-----------------------

Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Con i pazienti è diverso, allo stesso tempo un regalo assume un'importanza particolare... e poi è un regalo di ringraziamento, di compleanno, di seduzione..? bisogna vedere.
    ..........

-----------------------

Blog Entries
    62

sono andata a leggere il codice deontologico...

Articolo 28
    Lo psicologo evita commistioni tra il ruolo professionale e vita privata che possano
    interferire con l’attività professionale o comunque arrecare nocumento all’immagine sociale
    della professione.
    Costituisce grave violazione deontologica effettuare interventi diagnostici, di sostegno
    psicologico o di psicoterapia rivolti a persone con le quali ha intrattenuto o intrattiene
    relazioni significative di natura personale, in particolare di natura affettivo-sentimentale e/o
    sessuale. Parimenti costituisce grave violazione deontologica instaurare le suddette relazioni
    nel corso del rapporto professionale.
    Allo psicologo è vietata qualsiasi attività che, in ragione del rapporto professionale, possa
    produrre per lui indebiti vantaggi diretti o indiretti di carattere patrimoniale o non
    patrimoniale, ad esclusione del compenso pattuito.
    Lo psicologo non sfrutta la posizione professionale che assume nei confronti di colleghi in
    supervisione e di tirocinanti, per fini estranei al rapporto professionale.

per me accettare un regalo da un paziente significherebbe venir meno a questo articolo...
    tra paziente e psicologo c'è un rapporto professionale...un gesto privato come un regalo, secondo me non può essere accettato...(non è il regalo in sè il problema...è il gesto...e la motivazione...)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta

Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio
    sono andata a leggere il codice deontologico...

Articolo 28
    Lo psicologo evita commistioni tra il ruolo professionale e vita privata che possano
    interferire con l’attività professionale o comunque arrecare nocumento all’immagine sociale
    della professione.
    Costituisce grave violazione deontologica effettuare interventi diagnostici, di sostegno
    psicologico o di psicoterapia rivolti a persone con le quali ha intrattenuto o intrattiene
    relazioni significative di natura personale, in particolare di natura affettivo-sentimentale e/o
    sessuale. Parimenti costituisce grave violazione deontologica instaurare le suddette relazioni
    nel corso del rapporto professionale.
    Allo psicologo è vietata qualsiasi attività che, in ragione del rapporto professionale, possa
    produrre per lui indebiti vantaggi diretti o indiretti di carattere patrimoniale o non
    patrimoniale, ad esclusione del compenso pattuito.
    Lo psicologo non sfrutta la posizione professionale che assume nei confronti di colleghi in
    supervisione e di tirocinanti, per fini estranei al rapporto professionale.

per me accettare un regalo da un paziente significherebbe venir meno a questo articolo...
    tra paziente e psicologo c'è un rapporto professionale...un gesto privato come un regalo, secondo me non può essere accettato...(non è il regalo in sè il problema...è il gesto...e la motivazione...)
    Uuuh ti ringrazio per aver riportato il pezzo in cui è trascritto

Stavo pensando che allora non dovreste accettare nemmeno le lettere, perchè sono un po' come un regalo...

-----------------------

Blog Entries
    62

dipende...
    se la lettera serve per il rapporto professionale...si può accettare...se il paziente riesce a esternare meglio certe cose in forma scritta, ad esempio...
    se invece deve essere una lettera tipo "caro psicologo sono innamorato di te" è inaccettabile...
    ovviamente prima lo psicologo dovrebbe chiedere quali sono le motivazioni della lettera...

ps: ci tengo a sottolineare che io sto solo esprimendo una mia opinione e che NON sono (ancora) psicologa...

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...

Il regalo potrebbe essere "discusso" in seduta per esempio... Invece che accettare o rifiutare immediatamente, proviamo a parlarne... a capire cosa il paziente ci vuole dire con quel regalo.
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

Tempo fa ho portato da Londra un libro al mio analista. Mi ha fatto una violenta lavata di capa, sostenendo che era una infrazione al codice deontologico e non poteva accettare. Poi forse ha capito di aver esagerato, vedendo come c'ero rimasta male, lo ha preso, ma mi ha detto di non azzardarmi più a farlo.
    Invece per i messaggi è più elastico. E' un sistema molto utile per me, in quanto scrivendo rifletto molto sulle parole e i contenuti ed è un ottimo spunto per fare outing.
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Secondo me dipende dalla situazione. Che tipo di regalo é??Ovvio che se mi regala un anello con un diamanteemmmm sarei leggermente in difficoltà.Poi dipende anche se viene fatto alla fine del rapporto terapeutico o durante le sedute, in quel caso potrebbe esserci uno scopo ben preciso dietro e c'è da stare moltooooooo attenti. Ma se viene fatto un piccolo pensiero motivato dal paziente con una motivazione chiara e non ambigua lo acceterei certo.
    Per quanto mi riguarda regalai un piccolo quadretto con una frase dentro alla mia terapeuta...lo accettò con piacere e ne fu felice,il codice esplicita chiaramente che non si possono intrattenere con il paziente rapporti al di fuori di quello terapeutico ma sinceramente non mi sembra ci sia una norma chiara sul divieto assoluto di ricevere doni.
    Ultima modifica di pecorellablu : 29-06-2008 alle ore 21.44.04
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    Secondo me dipende dalla situazione. Che tipo di regalo é??Ovvio che se mi regala un anello con un diamanteemmmm sarei leggermente in difficoltà.Poi dipende anche se viene fatto alla fine del rapporto terapeutico o durante le sedute, in quel caso potrebbe esserci uno scopo ben preciso dietro e c'è da stare moltooooooo attenti. Ma se viene fatto un piccolo pensiero motivato dal paziente con una motivazione chiara e non ambigua lo acceterei certo
    Era un libro molto divertente , che illustrava e parlava delle espressioni del viso, dei movimenti del corpo e delle mani come strumenti per captare le emozioni del paziente in seduta. Me lo avevano consigliato in una libreria specializzata in psicologia e glielo ho regalato senza pensare di fare qualcosa di così grave e motivando il gesto come ringraziamento per non avermi fatto pagare le sedute che avevo saltato per il viaggio. In quel periodo però il mio transfert era un pò contorto (amore-odio),e lui lo sapeva.
    Oggi dopo due anni c'è molta più confidenza e fiducia e sicuramente non farebbe tante storie.
    Ultima modifica di francesca63 : 29-06-2008 alle ore 21.55.50
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Citazione Originalmente inviato da francesca63 Visualizza messaggio
    Era un libro molto divertente , che illustrava e parlava delle espressioni del viso, dei movimenti del corpo e delle mani come strumenti per captare le emozioni del paziente in seduta. Me lo avevano consigliato in una libreria specializzata in psicologia e glielo ho regalato senza pensare di fare qualcosa di così grave e motivando il gesto come ringraziamento per non avermi fatto pagare le sedute che avevo saltato per il viaggio. In quel periodo però il mio transfert era un pò contorto (amore-odio),e lui lo sapeva.
    Oggi dopo due anni c'è molta più confidenza e fiducia e sicuramente non farebbe tante storie.
    Vedi francy, forse non era il momento adatto per darglielo proprio perchè eri in una fase delicata della terapia
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy