• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32

Teorie e tecniche dei test dell'intervista e del questionario V.O. Grassi (ex Tommasi

Ciao a tutti è la prima volta che utilizzo opsonline e mi scuso in anticipo per la mia poca dimestichezza....
    Qualcuno per favore mi sa dare notizie su questo esame?
    Il programma e la modalità sono diverse da quello del II° anno.......
    Il mio è proprio Teorie e tecniche dei test dell' intervista e del questionario e l'esame dovrebbe essere a crocette.........confermate?
    Aiutoooo!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di m.memy82

Riferimento: tommasi- Teorie e tecniche dei test dell'intervista e del questionario V

ciaoooooo,
    finalmente trovo qualcuno che deve dare il mio stesso esame...(almeno credo...)
    per chiarirci meglio...io devo dare TEORIE E TECNICHE DEI TEST, DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO (codice 7176) del secondo anno (conta però che io mi sono immatricolata nel 2001)
    stiamo parlando dello stesso esame????
    spero che tu risponderai presto..
    ps: so ke dovremo sostenere quest esame con il proff. TOMMASI
    e il programma dovrebbe essere il seguente:
    Programma degli esami di :

Nome Insegnamento

Teorie e tecniche dei test,
    dell'intervista e del
    questionario

Programma:

1. Strumenti di misura
    2. Concetto di misura e di errore di misura
    3. Confronti tra misurazioni differenti
    4. Regressione semplice e multipla
    5. Concetto di attendibilità e stima di questa
    6. Concetto di validità
    7. Analisi degli item
    8. Analisi fattoriale dei test
    9. Test d’intelligenza, di abilità, di attitudine, di profitto e questionari di personalità

Bibliografia:

V. Rubini (1975) Basi teoriche del testing psicologico. Patron Editore
    P. Kline (1996) Manuale di psicometria. Astrolabio editore

Il libro di Rubini è da studiare TUTTO. Per quanto riguarda il Kline, o capitoli da fare sono i seguenti:
    1) Parte prima: cap. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11
    2) Parte seconda: cap. 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18
    3) Parte quarta: cap. 23, 24, 25

Modalità d’esame:

L’esame è una prova scritta che consiste in 20 domande a scelta multipla di carattere teorico riferite sia ai contenuti del libro di Rubini che del libro di Kline più 10 esercizi riferiti a quelli presentati nel libro di Rubini. Il tempo massimo per l’esecuzione della prova scritta è di un’ora e mezza.
    È possibile un’eventuale integrazione orale che può comportare un aumento così come una diminuzione del voto ottenuto allo scritto. Si avvisa lo studente che in caso di integrazione orale deve accettare la registrazione del voto, qualunque esso sia.

Le date degli appelli saranno scritte sulla pagina internate del docente alla voce “avvisi”.

FAMMI SAPEREEEEEEEEEEEEEEEEE

Riferimento: tommasi- Teorie e tecniche dei test dell'intervista e del questionario V

catstyle ma che fine hai fatto?????

ciao a tutti...finalmente trovo qualcun'altro che deve sostenere tale esame...io non so niente di questo esame e me la sto facendo sotto...preoccupato a manetta...
    sapete dirmi come funziona l'esame?
    aiutatemi
    grazie gerdi

Partecipante

ciao, devo sostenere anche io questo esame, ci teniamo in contatto? domani dovrei ricevere i libri. e l'esame sarà il 30 marzo ... a presto

Citazione Originalmente inviato da pbianca65 Visualizza messaggio
    ciao, devo sostenere anche io questo esame, ci teniamo in contatto? domani dovrei ricevere i libri. e l'esame sarà il 30 marzo ... a presto
    ciao a tutti, anche io non ne so niente di questo esame so solo quello ke ho scritto su...ovvero so qual è il programma ma non so come si sviluppa l'esame. poi sono molto in difficolta perchè tutti gli esami di statistica che erano previsti nel mio corso li ho dati tuti subito quando ancora non ero fuori corso. dico solo ke mi sono immatricolata nel 2001 e ormai ho rimosso anche i concetti + semplici di statistica. mi mancano 5 esami e quest vorrei lasciarmel per ultimo, ma non so se mi conviene tanto... chiunque sappia dare dei suggerimenti pratici per l esame è bene accetto!!

faccio una precisazione, la modalità di esame la conosco perchè l ho letta nel programma ma quello che intedevo dire è che non conosco l'effettiva difficolta del compito e se èp neccessaria una spolverata hai concetti fondamentali della statistica...

si si ...almeno uno ... anzi due ...

Partecipante

secondo me ci conviene studiare e provare a dare l'esame il 30 marzo, così ci rendiamo conto della reale difficoltà, e se non lo passiamo al prossimo turno abbiamo più possibilità. anche perchè tommasi dopo l'appello di giugno va via e non si sa chi ci sarà. e poi ci possiamo aiutare fra di noi

secondo me ci conviene studiare e provare a dare l'esame il 30 marzo, così ci rendiamo conto della reale difficoltà, e se non lo passiamo al prossimo turno abbiamo più possibilità. anche perchè tommasi dopo l'appello di giugno va via e non si sa chi ci sarà. e poi ci possiamo aiutare fra di noi
    ciao pbianca65,
    non sapevo che il proff. dopo giugno non ci sarà +...
    io cmq me lo lascio volentieri a ultimo quest'esame, perchè ti ripeto sono molto in difficolta, sto già preparando altri esami..
    male che vada se cambia proff seguirò le lezioni se vedo che saranno utili...
    cmq fatemi sapere informazioni lo stesso..
    baciii

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

anche perchè tommasi dopo l'appello di giugno va via e non si sa chi ci sarà. e poi ci possiamo aiutare fra di noi
    in verità il prof garantisce gli appelli fino ad ottobre!poi va via...

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Affezionato L'avatar di LucianaBrundu

E ragazzi ci sono anche io e sono nelle stesse vostre condizioni.....io non riesco a trovare il libro di rubini ma a quanto pare tutto ciò che chiede e nelle dispense nella sua pagina personale riferito all'esame teoria e tecniche dei test, che in effetti ha il libro di Rubini uguale al nostro....
    Qualunque consiglio o aiuto è più che ben accetto
    ho una paura di questo esame....
    BACIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Lucy.

Postatore Epico L'avatar di peggygia
    Blog Entries
    4

ragazzi io sono dell anno 2005 2006 ma per l esame di teorie e tecinche a quale delle mille voci mi devo iscrivere???aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    giampy
    PUOI ANCHE ALZARTI MOLTO PRESTO...MA IL DESTINO SI ALZA UN ORA PRIMA!
    maschi ricordatevi che quando una donna bussera alle vostre spalle nella corsa della vita,non è perchè è rimasta indietro è che vi ha DOPPIATI!!!geppy

Non date via subito tutto il negozio,ma una caramellina alla volta
    prima allieva del corso accellerato di SPIGAZIONE!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da LucianaBrundu Visualizza messaggio
    E ragazzi ci sono anche io e sono nelle stesse vostre condizioni.....io non riesco a trovare il libro di rubini ma a quanto pare tutto ciò che chiede e nelle dispense nella sua pagina personale riferito all'esame teoria e tecniche dei test, che in effetti ha il libro di Rubini uguale al nostro....
    Qualunque consiglio o aiuto è più che ben accetto
    ho una paura di questo esame....
    BACIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    se ti serve io ho il rubini, e anche il kline. hai idea se in quelle dispense c'è anche un modello di esame per i quinquennali, tanto per farci un'idea?

Partecipante Affezionato L'avatar di LucianaBrundu

Grazieeeee mille bianca il mio problema è che abito a Tempio,Se per caso hai degli appunti scaricabili sarebbe il massimo... per quanto riguarda se negli appunti ci sono degli argomenti riferiti anche ai quinquennalisti,non te lo so dire,guarda la bibliografia se ci sono libri in comune ,sicuramente trovi qualcosa, considera che chi porta quell'esame studia solo quelle....
    BACIOOOOOOOOOOOOOOOO
    Lucy.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy