• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 118
    Legnogrezzo
    Ospite non registrato

Salve a tutti "indistintamente"

Sono nuovo di questo forum e come si conviene mi accingo ad esplorarlo.
    Questo forum mi ha incuriosito molto.
    Avendo io dei dubbi sulle mie imputazioni mentali che a volte mi tradiscono e fanno insinuare nella mia mente molti dubbi "comportamentali".
    Esempio: non sono mai riuscito a "legare" parliamo a livello di amicizia con le psicologhe che conosco seppure esiste un rispetto reciproco rispetto della persona. La mia curiosità mi ha indotto ad esplorare questo limite (mio) per trovare quella mediazione delle due scuole di pensiero (la mia e quella della psicologia) Non è mia abitudine di lasciare punti "neri" in sospensione, quando percepisco un limite lo affronto per risolverlo, a volte da solo se non riesco con l'aiuto di chi mi è vicino. Aspetto la vostra opinione in merito grazie.

Legnogrezzo

Partecipante Esperto L'avatar di elenap984

Riferimento: Salve a tutti "indistintamente"

BENVENUTO

spero che questa community riesca a darti alcuni risposte..

Postatore OGM L'avatar di marygrace83

ciao Legnogrezzo
    sarà che sono ancora un po' rinco ma...non nho capito su cosa dovremmo dare la nostra opinione
    potresti essere più chiaro?
    se intendi "consulenza psicologica" qui è vietata...

Legnogrezzo
    Ospite non registrato

Infatti non volevo consulenze.. volevo solo discutere una teoria, per trovare una mediazione senza scendere a compromessi.
    Questa mediazione è riferita a due scuole di pensiero la mia che prevede semplicità e azione in tutti gli ambiti e quella della mia amica psicologa che tende a "giustificare" i compromessi delle debolezze umane.
    Legnogrezzo

Postatore Epico L'avatar di peggygia
    Blog Entries
    4

benvenuto legno grezzomagari la tua psicologa è influenzata dalla sua scuola di pensiero psicologica...
    giampy
    PUOI ANCHE ALZARTI MOLTO PRESTO...MA IL DESTINO SI ALZA UN ORA PRIMA!
    maschi ricordatevi che quando una donna bussera alle vostre spalle nella corsa della vita,non è perchè è rimasta indietro è che vi ha DOPPIATI!!!geppy

Non date via subito tutto il negozio,ma una caramellina alla volta
    prima allieva del corso accellerato di SPIGAZIONE!

Legnogrezzo
    Ospite non registrato

Potrebbe essere una causa.. ma sono convinto che ci sono altre concause distribuite in dosi "Omeopatiche" Esempio l'ambito in cui vive e opera..
    Legnogrezzo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976

Re: Salve a tutti "indistintamente"

ciao legnogrezzo, sinceramente detta così è molto difficile, se fossi più preciso, spiegando la situazione magari ci potremmo esprimere
    cmq è divertente che sulla base di una persona psicologa che conosci, riconduci l'intera "categoria" professionale, la psicologia è un ambito scientifico così complesso che spesso non si riescono a mettere d'accordo nemmeno i diversi approcci, non pensi che magari le caratteristiche di cui parli (di cui attendiamo delucidazioni ed esemplificazioni) siano riconducibili a vostre caratteristiche di personalità?????
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

www.geentle.it

Legnogrezzo
    Ospite non registrato

Precisazioni dovute: io ho chiamato in causa una specifica donna-psicologa e il mio punto di vista, quindi non ho generalizzato. Se mi sono espresso male e si è capito questo chiedo venia. Sappiamo bene che la scienza psicologica è così ampia che sfuggono i confini. Questo discorso è paragonabile come ad una persona con una specifica professione esempio il fornaio fà il pane quindi lui sarà convinto di avere tutte le qualità per parlare di quell'argomento, non tiene presente che ci può essere qualcosa che gli sfugge. Come del resto c'è un qualcosa che necessariamente sfugge alle altre scienze.
    Per verificare se l'interpretazione è esatta ci vuole la "prova del 9" cioè che il risultato sia quello voluto altrimenti il tutto non è servito a nulla resta solo una bella e gratificante teoria..
    Legnogrezzo

ho capito il tuo discorso, in ogni caso se non ci spieghi ciò cui fai riferimento, cioè il tuo modo di ragionare e il suo, parlando sia in termini astratti che concreti come facciamo ad esprimerci? così si può dire tutto e niente secondo me...

www.geentle.it

Legnogrezzo
    Ospite non registrato

julia un passo alla volta.. veniamo al nocciolo della questione ora ho spiegato l'ambito dove si svolge la "mia" commedia.
    Io sono di estrazione tecnologica, mi occupavo di robot.. poi nella mia naturale evoluzione tecnica oggi mi occupo di sperimentare nuove tecnologie per produrre energia, quello che sperimento e verifico deve avere un risultato tangibile (altrimenti non mi pagano). Mentre la mia amica sostiene che la scienza che studia lei i risultati li ottiene a lunga scadenza a volte in differita. Considerando le differenze che esistono tra queste due scienze "una si occupa di oggetti utili per le necessità quotidiane, mentre l'altra opera sull'individuo" quindi parliamo di un altro ambito i risultati ci dovrebbero essere in entrambi i casi se si è operato nella giusta misura.
    Qui veniamo al nocciolo della questione: la scienza psicologica se applicata correttamente dovrebbe sortire dei risultati sull'individuo in questione o no?
    Legnogrezzo

Postatore OGM L'avatar di marygrace83

Citazione Originalmente inviato da Legnogrezzo Visualizza messaggio
    Qui veniamo al nocciolo della questione: la scienza psicologica se applicata correttamente dovrebbe sortire dei risultati sull'individuo in questione o no?
    in questi anni di studio mi pare di aver capito che la psicologia non è una scienza esatta...parliamo di "mente", "cervello", "persone", "emozioni", non di robot.
    ci si sforza di costruire dei modelli, delle teorie, che possono approssimarsi alla realtà ma...le variabili in gioco sono molteplici e non sempre totalmente controllabili.
    questo a mio parere
    ma mi paicerebbe sentire gli altri

ps: non so se è al stanza giusta, però

Postatore Epico L'avatar di Ember

Sono d'accordo... le variabili sono davvero infinite. Non siamo mica robot anche se a volte sarebbe bello

Riguardo alla stanza, vediamo come si sviluppa la discussione...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

ok, dopo una decina di post inizio a capire la questione... si prevede una lunga discussione

sono d'accordo con Mary, la psicologia è una scienza applicata a persone, di conseguenza non è detto che i risultati si vedano subito, molto è in relazione da come quando con chi e da chi.
    Il contesto cui si applica l'intervento psicologico, il momento, le caratteristiche di personalità della persona in questione, da dove origina il problema, come si va a toccare il nodo, ed anche il terapeuta che va ad applicare il suo intervento...
    Alla fin fine è un discorso molto complesso, non semplicisticamente riducibile a: intervento=risultato immediato, talvolta fai un intervento e i risultati tardano ad arrivare, altre volte l'intevento non è per niente efficace perchè non è il momento giusto... insomma sarebbe un discorso enorme (non per niente abbiamo studiato e continuiamo a studiare da tantissimi anni!!!).
    Secondo me hai fatto meglio te a scegliere l'ambito tecnologico (scherzo ovviamente a ognuno la sua strada)

www.geentle.it

Legnogrezzo
    Ospite non registrato

Sono convinto che ogni scienza complessa possa avere una giustificazione e a ritrovare la soluzione anche se a volte ci vuole più tempo.
    La mia convinzione è che se non si hanno risultati apprezzabile senz'altro esiste una causa.
    Forse il vero enigma deve essere ricercato scavando le cause anche se non è facile.
    Se ogni problema ha un'origine avrà anche una soluzione, non esistono problemi "veri" senza una soluzione seria che dia i risultati verificabili.
    Legnogrezzo

beh legnogrezzo penso che tutto questo sia alla base della scienza psicologica... solo che a volte i problemi che una persona si trova ad affrontare sono piuttosto complessi e quindi ci vuole tempo per capire l'origine, altre volte i problemi mantengono un equilibrio che è funzionale alla persona, quindi è necessario capire come e quando, perchè muoversi male vuol dire fare crollare tutto.
    insomma a+b=c vale solo considerando che in mezzo c'è un numero n di variabili indefinite che devi scoprire...

www.geentle.it

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy