• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 46
    Partecipante Affezionato

tema comunicazione, com'è andata?

Sono appena tornata dall'eds...è uscita per il vecchio ordinamento la comunicazione. Voi cosa avete scritto?
    io ho parlato della scuola di palo alto e dell'approccio sistemico relazionale...
    mi hanno detto che i risultati si avranno tra una settimana.
    voi che approccio avete usato?

Partecipante

Riferimento: tema comunicazione, com'è andata?

ciao..sono sconvolta..anche a noi lA COMUNICAZIONE... ma che tema di cavolo che è uscito..noi del NO abbiao messo quasi tutti una teoria sul linguaggio...personalmente Bruner..introducendo il linguaggio come una forma di comunicazione..ovviamente siamo usciti fuori tema anche perchè obiettivamente è un argomento nn trattato sul Canestrari, tantomeno sul Darley, nè sul canestrari goldino...
    cmq..una domanda..chi ha estratto la prova ha anche letto tutte e tre le tracce????

Partecipante Assiduo L'avatar di diana2005

Citazione Originalmente inviato da alicesebolt Visualizza messaggio
    ciao..sono sconvolta..anche a noi lA COMUNICAZIONE... ma che tema di cavolo che è uscito..noi del NO abbiao messo quasi tutti una teoria sul linguaggio...personalmente Bruner..introducendo il linguaggio come una forma di comunicazione..ovviamente siamo usciti fuori tema anche perchè obiettivamente è un argomento nn trattato sul Canestrari, tantomeno sul Darley, nè sul canestrari goldino...
    cmq..una domanda..chi ha estratto la prova ha anche letto tutte e tre le tracce????
    gli altri argomenti erano memoria e motivazione...

mantapsico
    Ospite non registrato

salve ragazzi/e allora com è andata?la comunicaz in effet nessun se l'aspettava.....io sono del VO...e sinceram ho svolto questo compito parland di Bruner.....xkè second voi è 1 uscir fuori traccia? Bruner ha parlato di comunicazione ancor prima di linguaggio...ha parlato dell'intersoggettività,..second me Bruner ci stava bene come ank Vygotskij.....speriamo bene ho tanta paura di nn superarlo!!!!!in bocca al lupo a tutti x i risultati!!P.S. cmq la Aureli è stato "squisita"!!!sinceram nn conoscendola mi sarei aspettata 1 orco!! P.S.2: cosa avete scritto sui metodi di indagine e gli ambiti applicativi??aiuto quanti dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante

ciao.. allora..posso dirti che credo di essere uscita fuori traccia perchè Bruner nn ha parlato specificatamente di comunicazione..certo tra gli autori che hanno studiato il linguaggio Bruner è l'unico che mi è sembrato attinente per la stesura di questo tema, tuttavia parlando di comunicazione gli autori che meglio si sono occupati di ciò sono Bateson con gli assiomi della comunicazione..io ovviamente nn avevo studiato nel dettaglio la comunicazione(anche perchè nei capitoli di psico generale nn c'era), ma solo il linguaggio, dunque per nn consegnare in bianco ho svolto il tema su Bruner..
    PER RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA

ho svolto così il tema:
    - esistono diverse modalità di comunicazione, una di queste è linguaggio verbale.

- diversi approcci e quello trattato interazionista.

- autori Bruner con la sua importanza sul ruolo di supporto dell'adulto, e Vygonstkij(che tra l'altro ho scritto male nel compito) solo citato come precursore delle idee sull'imp contesto sociale. su bruner ho elencato le diverse modalità di comunicazione del b/o

- per le metodologie : Bruner ha condotto delle osservazioni sull'interazione b/o adulto, considerando sia il ruolo dell'adulto che lo sviluppo comunicativo del b/o. in particolare Bruner considera imp il ruolo supporto adulto che viene svolto attraverso motherese, uso linguaggio vantaggioso vs b/o, formats, sincronizzazione stimolo verbale.

- risvolti applicativi: è molto imp conoscere l'imp del contesto nello sviluppo comunicazione per creare un ambiente idoneo per lo svilippo linguistico dove b(o possa sviluppare le proprie potenzialità. Fondamentale è adulto svolga ruolo di supporto adeguato perchè b/o possa entrare a scuola con buone capacità-

Gli ultimi 2 punti sono andata a fantasia perchè nn sapevo cosa scrivere..
    AH!!!rigurdo all'aureli scherzavi vero????
    COSA PENSATE PUò ANDARE BENE?????????
    Ho il panico..più che altro devo iniziare a studiare per la seconda prova NO...qualcuna vuole studiare e ripassare insieme???

pacopaco
    Ospite non registrato

ciao a tutti.
    anch'io oggi ho fatto l'esame di stato a Chieti. All'inizio ero nel panico e avevo incominciato a scrivere qualcosa sul linguaggio ma poi mi sono ripreso. ho usato questo schema
    Introduzione sul tema della comunicazione
    definizione di comunicazione
    modello lineare (emittente/ricevente)
    modello circolare (emitente/ricevente e feedback di quest'ultimo)
    comunicazione verbale
    comunicazione non verbale
    teoria di riferimento quella sistemico relazionale (bertanlanffy, bateson e Waztslavwick). Di quest'ultimo: la punteggiatura nella comunicazione, gli assiomi della comunicazione, la pragmatica della comunicazione
    Principio della non sommatività
    causalità circolare
    metodo di indagine il colloquio clinico
    risvolti applicativi: terapia familiare con esame delle relazione nel sistema. lo psicologo che interagisce e quello dietro lo specchio monodirezionale che osserva la relazione.
    Ecco fratelli come ho impostato il mio tema. All'inizio avevo cominciato con Piaget e Vigotsky, ma non mi convinceva perchè sapevo che era il tema del linguaggio, ma quello che ci veniva chiesto era altra cosa. Spero comunque che vada bene anche quello che avete scritto. alla fine avete scelto una teoria di riferimento e siete stati fedeli negli strumenti di indagine e nei risvolti applicativi.
    Pace

Partecipante

Bè che dirti..sei stato bravo..ma dove hai preso il materiale? io ho studiato sul canestrari, goldino daley e nn c'era proprio niente sulla comunicazione nelo specifico..spero solo che la commissione sia clemente..anche se h molti dubbi..
    bè chi vivrà vedrà

in tutta italia,la comunicazione è uscita solo a kieti...uffa...effettivamente penso ke le eltre due tracce fossero molto più abbordabili...cmq...a me personalmente nn credo proprio sia andata bene...ma speriamo fino a mercoledi...in bocca al lupo a tutti....sperando d ritrovarci a kieti il 21 luglio....

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti....effettivamente la comunicazione non ce l'aspettavamo!
    E' un argomento che lasciava ampi spazi di elaborazione, in quanto si poteva trattre da diversi punti di vista. In effetti, all'uscita dalla prova, nel confronto con gli altri, ho visto che le differenze sono tantissime.

Io l'ho trattata così:

introduzione sul fatto che la comunicazione è di tutti gli esseri viv. ma nell'uomo ha peculiarità.

Caratteristiche della comunicazione in generale (intenzione, canale, simboli condivisi)
    caratteristiche della comunicazione umana
    (verbale non verbale)

teorie: innatisti e comportamentisti....mettendo in risalto il fatto che oggi le teorie concordano che la comunicazione comprende in se alcuni aspetti innati nella persona e altri che con l'esperienza si acquisiscono.

applicazione: nel colloquio clinico (attraverso l'uso delle Verbalizzazioni, Parafrasi e usando il feedback)
    nell'ambito educativo: all'interno delle scuole favorendo lavori gruppali tra gli studenti.

bene....speriamo in bene.

ciao.
    maurizio

Partecipante Affezionato

bhè, Paco, abbiamo fatto lo stesso tema ma tu hai sbancato! da come lo descrivi hai proprio centrato tutto, complimenti.
    anche io volevo scrivere di Bruner ma ho pensato che sarei uscita fuori tema perchè una cosa è la comunicazione, altro argomento specifico è il linguaggio.
    il mio tema era sulla sciola di palo alto e la sistemica però era molto più clinico, ho parlato del doppio legame, del metodo dell'osservazione, di giochi psicotici nella famiglia...tutti ricordi di anni ed anni fa....la comunicazione non me l'aspettavo e non l'avevo studiata.
    ma i risultati si sanno mercoledì?
    dove?
    sul sito?

pacopaco
    Ospite non registrato

Anche tu dadaismo e mizio avete fatto un bel compito. Complimenti!
    Comunque quello della comunicazione era un argomento che andava preparato, era già uscito altre volte. è vero tra i libri consigliati c'era ben poco. io l'ho preparato vedendo dei libri dove se ne parlava.
    I risultati saranno su internet nel sito dell'università nel pomeriggio del 2 luglio.
    io spero bene per tutti. la votazione se non erro va da 18 a 30. se uno ha fatto bene tre punti bene e uno non l'ha azzeccato penso che si passi lo stesso.
    adesso pensiamo al prossimo. oggi devo recuperare del materiale per studiare. voi su che cosa vi preparerete? ci sono libri di riferimento per la seconda prova? se non erro e su progetti di intervento.
    alla prossima

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

a voi a Chieti sorteggiano una sola traccia?
    fiofio

Partecipante Affezionato

sperando che la prima prova sia andata bene, preparerò la seconda sul gabbard e sul dsm....ho anche visto un libro interessante: la diagnosi in psicologia clinica, credo che prenderò anche quello.
    voi?
    Paco, non ho capito bene ocsa intendevi dicendo che se va bene un punto se va male, si passa lo stesso...

Partecipante

ciao a tutti..mi sta venendo proprio lo sconforto, a pensare a come avrei potuto svolgere la trama del tema e come effettivamente l'ho fatto..ho un gran nervoso..più che altro immaginavo che un tema così potesse uscire..speriamo nella clemenza

pacopaco
    Ospite non registrato

Ciao Dadaismo.
    Volevo dire che se sono stati quattro i punti che dovevamo sviluppare e uno è stato toppato non penso che questo sia un problema, mi abbasseranno il voto ma non mi bocciano, o spero!
    ho potuto sbagliare, esempio,l'impostazione teorica, ma per ciò che riguarda il metodo di indagine, parlo del colloquio clinico, per i risvolti applicativi penso all'osservazione di bambini all'interno di un gruppo... e così via, dovrebbe andar bene lo stesso, o no?
    non so se mi sono spiegato. staremo a vedere. che Dio ce la mandi bene!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy