• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Neofita L'avatar di silar

A.A.A. cercasi consigli da chi ha già fatto la prima prova

ciaooo a tutti,

Sono luca, mi sono laureato quest'anno a bologona ed ho intenzione di prepararmi per la prova di novembre 2008 a bologna.

apro questo thread per cercare di soffocare innanzitutto le mie ansie, ma soprattutto per fare una guida utile a chi deve fare questo passo....

visionando tutti i vari forum ancora non sono riuscito a stabilire con chiarezza una bibliografia di preparazione "adeguata" per quest'ultimo scoglio....

ho pensato di fare in questo modo, se a voi va bene....prima ragionare sulle varie questioni/dubbi etc... ogni tanto fare un riassunto generale di quello che è stato postato in una pagina in modo da arrivare alla chiusura di questa discussione ad una mini guida...cerchiamo su ogni idea/suggerimento di dire i vantaggi e gli svantaggi in modo da essere più chiari e trasparenti possibili....
    ....iniziando dalla fatidica domanda

quale libro scegliere per prepararsi????????? Ne suggerisco alcuni io:

1) Canestrari "Psicologia Generale e dello sviluppo" (da quello che so è il libro più utilizzato ma un pò vecchiotto)
    2) Moderato Rovetto (sentendo le varie opinioni un pò dispersivo)
    3) Atkinson - Hilgard (non sembra male ma è da integrare)

Oppure, nel caso andasse bene i manuali che abbiamo utilizzato all'interno del corso (in questo caso cerchiamo di fare una delucidazione dei diversi argomenti da affrontare)

Inoltre se ci sono delle parti da integrare...cerchiamo di esplicitarle in modo da poter tutti quanti fare un buon lavoro........

Vi aspettoooooooooooo
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Riferimento: A.A.A. cercasi consigli da chi ha già fatto la prima prova

Alcuni dei argomenti da studiare sono:
    L'apprendimento, la memoria, il colloquio psicologico, l'emozione, la motivazione, la frustrazione, l'aggressività, il conflitto, l'adolescenza, lo sviluppo cognitivo, la percezione, l'attenzione, processi cognitivi, i metodi in psicologia, i modelli della mente.
    Questi sono gli argomenti pricipali.
    Ti sarà utile trovare i temi utilizzati nei anni precedenti.

Mi sa che mi tocca di rifarlo l'esame!
    Intanto buono studio!

Neofita L'avatar di silar

ciao shpirti-im....
    dai non essere così pessimista....finchè puoi spera.... e poi da quello che ho capito quest'esame è da prendere con filosofia più che psicologia....

grazie per la lista che piano piano cercherò di integrare con gli aiuti degli altri (sperando in una scaletta per ogni argomento)

inoltre voglio fare un'ulteriore domanda... ma ad un tema del genere cosa scrivereste??

MODI ATTRAVERSO I QUALI LA PSICOLOGIA PRODUCE CONOSCENZE
    A che cosa serve la psicologia? Il/la candidato/a argomenti i modi attraverso i quali la psicologia produce conoscenze in uno dei seguenti campi: individuo, gruppi sociali, ambiente, organizzazioni sociali. Il/la candidato/a illustri inoltre le eventuali applicazioni derivate da tali conoscenze.

in bocca al lupo a tutti quelli che ieri hanno fatto l'esame...
    ciaoooo

Grazie per il sostegno Luca!
    mi sa che l'esame la prepariamo insieme. tanto ormai sono un pò più esperta.
    E' una domanda molto vasta e generale.
    Anche se per me è sbagliato fare un esame in questo modo. Sarebbe più utile farlo diversamente e dare più detagli sul programma da studiare e come studiare.

ci teniamo in contatto cosi ci possiamo confrontare!
    buona giornata!

Privacy Policy