• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: Aiuto progetto autismo

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Aiuto progetto autismo

ciao a tuttiho bisogno di voi...per lavoro mi è stato chiesto di fare un progetto su 1 bambino autistico di 11 anni privilegiando maggiormente giochi e attività di gruppo ..il progetto si svolgerà in classe con i compagnie deve essere pronto prima della fine di agosto qualche consiglio? io non so davvero da dove cominciare....è la prima volta che faccio un progetto... se ci fosse qualcuno che mi postasse degli esempi...anch ewsu come va impostato...del tipo: va iniziato con l'inquadramento del problema? (autismo???) oopure bisogna cominciare subito con gli obiettivi, strategie??? e quanto impegna una cosa del genere? va bene 2 o 3 gg a settimana (x un paio di ore) oppure bisogna andare tutti i giorni? scusate se ledoemnde sono stuoide ma...è davvero la pima volta e sono in crisi.....sos!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82

Riferimento: Aiuto progetto autismo

Per quanto riguarda l'inquadramento del progetto io di solito faccio così:
    -definizione del problema
    -obiettivi
    -metodi e tecniche di svolgimento
    -durata e frequenza
    -costi previsti e personale coinvolto

Per uqnato riguarda questoprogetto nello specifico ci sono poche informazioni: è un bambino che stai seguendo tu o è seguito da qualche centro? Con che tipo di approccio? Da chi viene la richiesta di questo progetto?
    Polda82

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Citazione Originalmente inviato da poldina82 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda l'inquadramento del progetto io di solito faccio così:
    -definizione del problema
    -obiettivi
    -metodi e tecniche di svolgimento
    -durata e frequenza
    -costi previsti e personale coinvolto

Per uqnato riguarda questoprogetto nello specifico ci sono poche informazioni: è un bambino che stai seguendo tu o è seguito da qualche centro? Con che tipo di approccio? Da chi viene la richiesta di questo progetto?
    Dovresti considerare prima di tutto che tipo di autismo è...il bambino ha ritardo mentale, è verbale, durata dell'attenzione?
    Guarda il libro "Anche io gioco" di Zacchini e Micheli.

Grazie della risposta! allora si, è una bimba che seguo io (ho iniziato come baby sitter, ora , che ho i titoli sto facendo qualcosina in più!!!!)..ma supervisionata da una psicologa con eseprienza trentennale!..
    mi è stato chiesto dai genitori della bimba di fare quetso progetto, e la psicologa pare sia d'accordo....così come la scuola dove andrei a svolgere queste attività... solo che, come ti ripeto sono alla mia prima esperienza e davvero sono in alto mare....
    da quello che mi scrivi dovrei comunque fare una specie di introduzione teorica del problema, poi preventivare obiettivi (generalie specifici vero???) e successivamente le metodologie e il peronale coinvolto ...ma..permetodologie ingtendi le attività specifiche (Tutte????) che andrò a fare? con tutti imateriali utilizzati???? oppure solo il tipo di pproccio? e per il personale coinvolto intendi me??? oppure i compagni di classe, le insegnanti che eventualemnte intervengono? e ancora...so che il costo dipende dal progetto, ma se mi fai qualche esempio...sono proprio all'oscuro...per esempio...x 2 giorni a settimana (quindi 2 incontri di due ore ciasciuno) x l'intero anno scolastico quanto dovrei chiedere, esclusi i costi dei matreiali? scusami se ti sto tartassando ma sei stata gentilissima e molto veloce...grazie! aspetto notizie!

grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    Dovresti considerare prima di tutto che tipo di autismo è...il bambino ha ritardo mentale, è verbale, durata dell'attenzione?
    Guarda il libro "Anche io gioco" di Zacchini e Micheli.
    si, ha un ritardo mentale grave, è verbale e ha una durata dell'attenzione di mezz'ora continuativa ma se sollecitata e se motivata allora riesce anche a lavorare per 2 o 3 ore.....come ho detto a poldina82 è uan bimba che conosco bene, ci lavoro da anni ma solo con un rapporto 1 a 1, senza l'intervento dei pari....a scuola di solito viene relegata nell'auletta del sostegnoa far nulla .............. ed ora fortunatamente, mi è stato chiesto di intervenire con un progetto proprio per cercare di migliorare un pochino sulla socializzazione e sull'area relazionale...

mi poteteconsigliare qualche attività di gruppo? materiali? palla? cuscini??...bohh....... non saprei proprio....
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Grazie della risposta! allora si, è una bimba che seguo io (ho iniziato come baby sitter, ora , che ho i titoli sto facendo qualcosina in più!!!!)..ma supervisionata da una psicologa con eseprienza trentennale!..
    mi è stato chiesto dai genitori della bimba di fare quetso progetto, e la psicologa pare sia d'accordo....così come la scuola dove andrei a svolgere queste attività... solo che, come ti ripeto sono alla mia prima esperienza e davvero sono in alto mare....
    da quello che mi scrivi dovrei comunque fare una specie di introduzione teorica del problema, poi preventivare obiettivi (generalie specifici vero???) e successivamente le metodologie e il peronale coinvolto ...ma..permetodologie ingtendi le attività specifiche (Tutte????) che andrò a fare? con tutti imateriali utilizzati???? oppure solo il tipo di pproccio? e per il personale coinvolto intendi me??? oppure i compagni di classe, le insegnanti che eventualemnte intervengono? e ancora...so che il costo dipende dal progetto, ma se mi fai qualche esempio...sono proprio all'oscuro...per
    esempio...x 2 giorni a settimana (quindi 2 incontri di due ore ciasciuno) x l'intero anno scolastico quanto dovrei chiedere, esclusi i costi dei matreiali? scusami se ti sto tartassando ma sei stata gentilissima e molto veloce...grazie! aspetto notizie!

grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!

Nell'introduzione io spiegherei il tipo di problematica ponendo l'accento sulla necessità dell'intervento a scuola con i pari che tu andrai a fare. Poi magari, dopo aver spiegato gli obiettivi puoi fare esempi di qualche attività che svolgerai, anche senza elencarle tutte. riguardo i costi non so aiutarti... chiedi magari consiglio alla psicologa che ti aiuta.

Riguardo le attività da fare con gli altri bambini possono essere dei semplici giochi di turnazione, dei percorsi motori da fare con un altro bambino, dei giochi con la palla ecc...
    Polda82

Citazione Originalmente inviato da poldina82 Visualizza messaggio
    Nell'introduzione io spiegherei il tipo di problematica ponendo l'accento sulla necessità dell'intervento a scuola con i pari che tu andrai a fare. Poi magari, dopo aver spiegato gli obiettivi puoi fare esempi di qualche attività che svolgerai, anche senza elencarle tutte. riguardo i costi non so aiutarti... chiedi magari consiglio alla psicologa che ti aiuta.

Riguardo le attività da fare con gli altri bambini possono essere dei semplici giochi di turnazione, dei percorsi motori da fare con un altro bambino, dei giochi con la palla ecc...
    infatti erano proprio queste le attività che pensavo di fare (palla, percorsi..) insieme con attività con gli strumenti musicali (per la turnazione, l'alternanza di ruoli...) canzoni di gruppo mimate ("la bella lavanderina, il ballo del qua qua, il girotondo, la zia di forlì...)...
    ultima domanda; giuro!: ma per il coinvolgimento dei bambini come faccio? nel senso...devo coinvolgere tutti (durante l'ora che sono presente) oppure possso scegliere un piccolo gruppetto? e in questo caso....durante i diversi in contri cambio bambini? ti chiedo questo perchè la bambina che stos eguendo ha feeling soltranto con 2 o 3 bambini in classe..ma forse sarebbe utile allargare il gruppo...che dite? comunque grazie..mi siete davvero di garnde aiuto!
    .................

---------------------

Partecipante Super Esperto

Eli...CIAO!!
    Sono O.T., scusa...ma domani farai l'EDS???
    Se si...in bocca al lupoooooo!!!
    E in bocca al lupo anche per il tuo progetto, bello...hai provato a cercare in rete se trovi qualcosa, da cui prendere spunto???

infatti erano proprio queste le attività che pensavo di fare (palla, percorsi..) insieme con attività con gli strumenti musicali (per la turnazione, l'alternanza di ruoli...) canzoni di gruppo mimate ("la bella lavanderina, il ballo del qua qua, il girotondo, la zia di forlì...)...
    ultima domanda; giuro!: ma per il coinvolgimento dei bambini come faccio? nel senso...devo coinvolgere tutti (durante l'ora che sono presente) oppure possso scegliere un piccolo gruppetto? e in questo caso....durante i diversi in contri cambio bambini? ti chiedo questo perchè la bambina che stos eguendo ha feeling soltranto con 2 o 3 bambini in classe..ma forse sarebbe utile allargare il gruppo...che dite? comunque grazie..mi siete davvero di garnde aiuto!
    Io inizierei con un solo bambino o bambina tra quelli con cui lei ha già un legame e poi man mano che acquisisce le varie abilità allargherei pian piano il gruppo a 2 o 3 bambini e così via.
    in bocca al lupo!
    Polda82

Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Eli...CIAO!!
    Sono O.T., scusa...ma domani farai l'EDS???
    Se si...in bocca al lupoooooo!!!
    E in bocca al lupo anche per il tuo progetto, bello...hai provato a cercare in rete se trovi qualcosa, da cui prendere spunto???
    OT: no Barbara..purtroppo ho dovuto rimandare a novembre l'eds...., non c el'ho fatta a fare tutto e la paura di essere bocciata mi ha fatto rimandare di uan sessione...alemno, si spera concludo lo studio di tutto il programma FINE OT

per il progetto...si si...ho provatoa cercare su internet ma i miei problemi sono più che altro paure...sai com'è la prima esperienza fa paura a tutti...almeno credo!comunque grazie a tutti....
    .................

---------------------

Partecipante Super Esperto

OT: no Barbara..purtroppo ho dovuto rimandare a novembre l'eds...., non c el'ho fatta a fare tutto e la paura di essere bocciata mi ha fatto rimandare di uan sessione...alemno, si spera concludo lo studio di tutto il programma FINE OT

per il progetto...si si...ho provatoa cercare su internet ma i miei problemi sono più che altro paure...sai com'è la prima esperienza fa paura a tutti...almeno credo!comunque grazie a tutti....

Ti capisco Eli...io poco tempo fa, ho fatto una valutazione psicodiagnostica ad una bimba (ho somministrato dei test, colloquio, poi ho scritto una relazione da dare ai genitori, e ho incontrato il papà per dargli la relazione e fare un colloquio con lui...), non sai che ansia, una paura tremenda, con tutto che ero supervisionata da un amico collega!!!
    Va beh, credo che sia normale, e anche una garanzia del fatto che vogliamo far bene il nostro lavoro, e non buttarci incoscientemente!!
    A presto
    B

Partecipante Esperto L'avatar di @Seboz@
    A pochi chilometri dallo splendido centro di Firenze !!!

se la psicologa ha un' esperienza trentennale avrà anche dei test, delle valutazione, degli abc, delle frequenze, ecc...leggiti tutto e cerca di avere più informazioni possibili sia da lei che dai genitori dato che sembrano essere disponibili.
    Poi puoi passare agli obiettivi e agli strumenti da usare per raggiungerli.
    mail --|Clicca Qui|

Citazione Originalmente inviato da @Seboz@ Visualizza messaggio
    se la psicologa ha un' esperienza trentennale avrà anche dei test, delle valutazione, degli abc, delle frequenze, ecc...leggiti tutto e cerca di avere più informazioni possibili sia da lei che dai genitori dato che sembrano essere disponibili.
    Poi puoi passare agli obiettivi e agli strumenti da usare per raggiungerli.

come vi ripeto la bimba la consoco (professionalemnte parlando) da ormai quasi 4 anni....ho tutto il mateiale di cui mi parli (risulatti di test, valutazioni e relazioni mensili che ho stilato personalmente)....ora devo solo preparare questo progetto...
    grazie a tutti! e aspetto sempre ulteriori consigli!
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Ti capisco Eli...io poco tempo fa, ho fatto una valutazione psicodiagnostica ad una bimba (ho somministrato dei test, colloquio, poi ho scritto una relazione da dare ai genitori, e ho incontrato il papà per dargli la relazione e fare un colloquio con lui...), non sai che ansia, una paura tremenda, con tutto che ero supervisionata da un amico collega!!!
    Va beh, credo che sia normale, e anche una garanzia del fatto che vogliamo far bene il nostro lavoro, e non buttarci incoscientemente!!
    A presto
    B
    grazie ..e speriamo, per entrambe, che le esperienze non manchino!
    .................

---------------------

scusate...ora il progetto è pronto...anzi quasi pronto....mancano solo i costi previsti..che comunque dovrebbero coincidere con il mio stipendio....

quanto posso chiedere??? andrò a scuola 2 giorni a settimana x 2 ore al giorno, per l'intero anno scolastico (ottobre/maggio)... parteciperà al progetto una sola bambina e saranno presenti anche le insegnanti di classe, farò attività varie, sia a tavolino che ludiche, aiuti?? consigli??? per favore!!!! grazie
    .................

---------------------

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy