• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@

ITeR (Caserta ) / IIPR (Napoli, Dt.Madonna)

Ciao a tutti cari colleghi. Tra qualche tempo dovrò sostenere i colloqui di ammissione presso le scuole di specializzazione succitate.
    Le ho scelte perchè mi sentivo propensa all'approcio sistemico-relazionale. Inoltre mi sono sembrate "serie" e bene organizzate. Cerco un confronto con voi; se c'è qualcuno che le frequenta oppure chi ne ha notizie utili, dirette o indirette, vi prego di scrivermi....
    In particolare, vorrei sapere, se potete:
    - la qualità delle due scuole,
    - se i colloqui sono gratuti (ho dimenticato di chiedere alla segretaria e al dt. madonna questo particolare )
    - che tipo di "colloquio" mi aspetta
    - il costo della retta annuale.

Ho bisogno di voi, GRAZIE!!!

Riferimento: ITeR (Caserta ) / IIPR (Napoli, Dt.Madonna)

NESsuNO??? :cry:

Ciao letizia, sono una terapeuta sistemico relazionale, un ottica che mi ha sempre affascinato e che trovo molto duttile nel lavoro clinico.
    Mi sono formata con Rossella Aurilio, direttrice dell'Iter, e ti assicuro che è una valida professionista. I colloqui non si pagano e sono una sorta di valutazione delle motivazioni e delle caratteristiche peculiari possedute dal candidato.
    Per il costo non so, ma non credo che sia più cara delle altre scuole campane.
    In bocca al lupo.

Matricola

Sono contento di contattare ipotetici compagni di viaggio, come rispondevo a tuttorocco in questo forum, il colloquio di ammissione è stata una delle mie esperienze formative più significative. Il colloquio di ammissione non si paga,ma ne varrebbe la pena. Un in bocca al lupo anche a te

Matricola

Scusami mi sono dimenticato di dirti che la scuola è L'I.TE.R. di Rossella Aurilio

Cari lizzy e psynapoli, vi ringrazio moltissimo per la risposta; sopratutto perchè entrambe siete dell'ITER.
    Dunque alla fine ho sostenuto i colloqui sia all'IIpr che all'ITER (gratuiti). Sono stata ritenuta idonea da tutte e due le scuole in questione.
    Nonostante il dott. Madonna e la d.ssa Aurilio siano stati entrambe divini e di grande professionalità...bè la mia scelta, con grandissima convinzione è stata l'ITER. L'incontro con l'Aurilio è stato uno scambio umano e di formazione di grandiddimo livello; ha avuto la capacità di spazzar via ogni piccolo dubbio personale e non.
    Ora l'ITER è diventata la mia scuola di specializzazione!! Non vedo l'ora di iniziare il primo anno; so che mi darà moltissimo, sia dal punto di vista delle mie consapevolezze interiori, sia come formazione; le vostre belle parole non possono che confermarmelo!
    Infine, sul piano più squisitamente materiale ( non si campa di sola psicologia!!) a mio parere, per chi leggesse questo post in cerca di notizie, anche il costo dell'ITER è contenuto e onesto, rispetto a tante altre scuole.

PEr LIZZY008:
    Sono felice dela tua "testimonianza" in merito alla d.ssa Aurilio, perchè confermi, in esperienza, la sensazione che lei mi ha trasmesso, pur non conoscendola nella sua pratica formativa!! In bocca al lupo anche a te per la tua professone, spero di arrivarci presto anche io!!!

PEr psynapoli:
    Ciao..anche per me il colloquio è stata una esperienza fortissima e stimolante da molti punti di vista.. dunque anche tu sei iscritto all'Iter? Che anno?
    Io comincio il primo a gennaio!

Matricola

Anch'io in izio Gennaio 2009 a Napoli .Inoltre è stata bandita una borsa di studio per la ricerca che mi sembra una in iziativa intertessante. Cià e a presto

Citazione Originalmente inviato da psynapoli Visualizza messaggio
    Anch'io in izio Gennaio 2009 a Napoli .Inoltre è stata bandita una borsa di studio per la ricerca che mi sembra una in iziativa intertessante. Cià e a presto
    Ciao... so anche io della borsa di studio, credo sia un'ottima cosa!!
    Insomma.. saremo colleghi, o meglio dire compagni di viaggio per i prossimi 4 anni, in un percorso che ci farà crescere moltissimo!!!
    Allora arrivederci a gennaio, poichè i nostri destini si incrocieranno

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

salve a tutti, volevo sapere qualcosa sui costi dell'ITER e se forma solo relativamente all'analisi di gruppo o anche quella individuale. Le sedi di studio sono anche a Napoli o solo a Caserta?
    Grazie

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Matricola

La formazione dell'I.TE.R. è nella prospettiva sistemico relazionale,ma viene svolto un lavoro sulla personalità del terapeuta molto accurato ,quindi in un certo senso è anche individuale in quanto personale.La formazione è sia a Caserta che a Napoli.La sede di Napoli è a Rviera di Chiaia ed è una struttura molto bella e funzionale.Per i costi è meglio per saper quelli aggiornati chiamare la segreteria perchè ovviamente, se sei interessata ai corsi,parliamo sempre dell'anno prossimo;adesso per il 2009 sono già partiti.A proposito ti consiglio di fare domanda per il colloquio già ad Aprile , so di certo che ci sono alcune mie colleghe in lista per il 2010

Ciao, direi che il discorso sull'analisi di gruppo o individuale nell'ottica sistemica sia ormai superato, nel senso che l'ottica sistemica è un filtro attraverso il quale si struttura un intervento che si può applicare sia al gruppo che all'individuo. Il modello sistemico consente di operare nel qui ed ora nella relazione col paziente o con i pazienti, operando una serie di tecniche atte a modificare i pattern relazionali disfunzionali, rileggendo il loro senso all'interno della storia familiare e personale dei pazienti.
    Per rispondere quindi alla tua domanda: si, l'Iter, come tutte le scuole sistemiche, prepara sia lla terapia di gruppo, che individuale.

grazie a tutti, posso fare un'altra domanda?

ho visto sul sito dell'ITeR che ogni anno si fa un'esperienza residenziale, in che consiste? Oltre i costi di iscrizione alla scuola, quali altre spese si devono affrontare? Grazie

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2

Partecipante Affezionato L'avatar di isia

a me non hanno parlato di costi aggiuntivi

tu ti sei iscritta? quindi quei soggiorni residenziali non si pagano a parte? e l'analisi personale?

Chiocciolina...i soggiorni residenziali di cui parli consistono in un week end residenziale , annuale, in una località e con un preciso tema "terapeutico" a scelta dei docenti.
    Questa esperienza è difficile da descrivere per chi non l'ha vissuta...essa trova un senso solo nell'ambito del percorso formativo dell'Iter. IL suo costo in realtà è compreso nella retta annuale, poichè la sua organizzazione è studiata e pensata egregiamente dai docenti, che vi partecipano totalmente...il costo aggiuntivo sarebbe in realtà solo quelo del penottamento presso le strutture, il che è un pensiero irrilevante rispetto a tutto il resto....
    L'analisi personale non è obbligatoria, ma solitamente accade che col progredire del percorso formativo molti allievi sentono la personale esigenza di un loro spazio terapeutico...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy