• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Autobus

Partecipante Esperto L'avatar di *Marianna85*

Autobus

Ciao!Help me please

Non è la prima volta che sogno di stare su un autobus...
    Un pò di tempo fa sognai di essere su un autobus.Su una strada in salita,molto molto ripida,l'autobus stava praticamente in verticale,le porte si erano aperte e le persone scivolavano,e cadevano fuori...nel vuoto Ma non ricordo se anke io ero caduta,credo di no.. se non ricordo male cercavo di aggrapparmi e resistere.

Poi stanotte ho sognato di nuovo di essere su un autobus,seduta accanto al finestrino,e a un certo punto mi sn accorta che non c'erano i vetri quindi potevo benissimo cadere fuori in qualunque momento

E recentemente ho sognato di essere su un autobus,dove però c'erano due posti guida.Uno ad una estremità,ed uno all'altra,xkè in pratica l'autobus poteva andare in entrambe le direzioni.Io sono salita x andare in una direzione,ma ad un tratto l'autobus si è fermato,il conducente ha bevuto un caffè,dopo di che si è spostato al posto di guida all'altra estremità,e ha ripreso a guidare,andando però nella direzione opposta!!
    Io gliel'ho fatto notare,ero un pò angosciata xkè io dovevo andare dall'altro lato,e avrei fatto tardi!
    Ma lui mi disse che non faceva niente,che sarei cmq giunta dove dovevo arrrivare,ma che era necessario fare quella strada e andare indietro...x poter poi andare avanti

Sn un pò confusa....helpatemi grazie!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Autobus

Citazione Originalmente inviato da *Marianna85* Visualizza messaggio
    Ciao!Help me please

Non è la prima volta che sogno di stare su un autobus...
    Un pò di tempo fa sognai di essere su un autobus.Su una strada in salita,molto molto ripida,l'autobus stava praticamente in verticale,le porte si erano aperte e le persone scivolavano,e cadevano fuori...nel vuoto Ma non ricordo se anke io ero caduta,credo di no.. se non ricordo male cercavo di aggrapparmi e resistere.

Poi stanotte ho sognato di nuovo di essere su un autobus,seduta accanto al finestrino,e a un certo punto mi sn accorta che non c'erano i vetri quindi potevo benissimo cadere fuori in qualunque momento

E recentemente ho sognato di essere su un autobus,dove però c'erano due posti guida.Uno ad una estremità,ed uno all'altra,xkè in pratica l'autobus poteva andare in entrambe le direzioni.Io sono salita x andare in una direzione,ma ad un tratto l'autobus si è fermato,il conducente ha bevuto un caffè,dopo di che si è spostato al posto di guida all'altra estremità,e ha ripreso a guidare,andando però nella direzione opposta!!
    Io gliel'ho fatto notare,ero un pò angosciata xkè io dovevo andare dall'altro lato,e avrei fatto tardi!
    Ma lui mi disse che non faceva niente,che sarei cmq giunta dove dovevo arrrivare,ma che era necessario fare quella strada e andare indietro...x poter poi andare avanti

Sn un pò confusa....helpatemi grazie!!!

Ciao, Marianna85, la tua serie di sogni, da un punto di vista simbolico, può essere considerata quasi da manuale.

Questo non vuole dire che un'interpretazione simbolica debba necessariamente avere a che fare con il chiarimento delle problematiche reali che hai manifestato, in qualche modo, nei sogni. Sta a te capire se la spiegazione dei simboli può esserti di aiuto a fare comprensione.

L'autobus, a livello simbolico, può rappresentare un mezzo che ci consente di procedere insieme ad altri, in maniera veloce, verso obiettivi comuni, senza, però, che il percorso debba essere predefinito in termini rigidi (a differenza del tram e del treno, che esprimono significati simbolici analoghi, l'autobus non ha le rotaie, quindi può procedere anche facendo deviazioni e ritorni indietro).

La strada simbolizza, normalmente, il percorso evolutivo.

Il primo sogno potrebbe esprimere, in forma allegorica, la sensazione di fatica a percorrere, insieme ad altri, un cammino evolutivo con obiettivi condivisi. L'autobus fa molta fatica a salire il sentiero impervio e le porte aperte (cioè la possibilità, per ciascuno, di prendere direzioni divergenti) non favoriscono, nei momenti di difficoltà, il procedere uniti. Tu, però, non demordi e, anche se con fatica, continui la tua strada verso la meta. Se risponda o meno al tuo vissuto o sia collegabile a vicende che vivevi in quel periodo, non so. Sto, seplicemente, ragionando di simboli.

Nel secondo sogno, sei sempre sull'autobus,ma la finestra è senza vetri e ciò ti fa paura. La finestra, di solito, ha a che fare con il vedere le cose dal nostro punto di vista; ma è senza vetri e ciò può significare che, forse, ci troviamo in una situazione in cui non ci sentiamo sicuri e protetti (il vetro significa trasparenza, ma anche protezione). Detto in altri termini, forse il messaggio è che, in un contesto collettivo, non è sempre semplice poter esprimere i propri punti di vita con tranquillità.

L'ultimo sogno è molto interessante (simbolicamente) e, forse, può indicare la chiave di lettura.
    L'autobus, questa volta, ha due punti di guida. E' accentuata l'idea che non è necessario andare sempre in direzioni predeterminate, quando si ha a che fare con altri (siamo sempre dentro un autobus).
    Ma dice di più. L'autista (cioè chi determina la direzione del percorso) ha l'energia (raffigurata nel caffé) e la determinazione per proseguire la strada, ma senza essere costretto ad andare avanti, a tutti i costi, verso una direzione che è difficile da percorrere. Ritorna indietro e, come l'asino che aggira l'ostacolo, passa da una direzione diversa (inverte strada) per poter arrivare all'obiettivo prefisso.
    Forse, il sogno ti vuole suggerire che, in un percorso insieme ad altri, non serve, spesso, andare avanti a tutti icosti (mi spezzo ma non mi piego) verso la direzione inizialmente scelta (soprattutto se si presentano grossi ostacoli). La strategia vincente è, spesso, quella dell'aggiramento dell'ostacolo. Passare da strade diverse, per poter raggiungere l'obiettivo che ci preme. E', forse, un richiamo all'elasticità. Solo tu puoi sarere se l'interpretazione di può essere di qualche aiuto a fare comprensione.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie mille Hermes Ankh x la tua interpretazione! speravo in una tua risposta!

Concordo con la tua interpretazione dei primi 2 sogni.
    Inoltre io pensavo all'autobus come ad un "contenitore",che "protegge" chi vi è dentro. E nel primo sogno le persone che cadono fuori le ho interpretate come desiderose di uscire fuori da questo contenitore ed intraprendere un cammino individuale,ma io invece ho paura forse e cosi resisto e cerco a tutti i costi di non cadere.
    Lo collego anche al secondo sogno,in cui d'improvviso mi rendo conto che non ci sono i vetri,e la cosa mi spaventa xkè potrei cadere fuori dall'autobus da un momento all'altro.

Probabilmente tutto questo indica forse un mio desiderio di indipendenza,di non dover dipendere da altri per essere serena,ma di poterci riuscire anche da sola...non so spiegarmi..Del mio timore di "staccarmi" da quello che mi protegge,per poter procedere davvero da sola.

Infine x quanto riguarda l'ultimo sogno non credo che si tratti di voler aggirare l'ostacolo,in quanto un ostacolo,se cosi lo vogliamo chiamare,che mi si presenterà a breve ho tutta l'intenzione di affrontarlo.
    Il conducente mi spiega che è necessario tornare indietro x poter andare avanti... questa cosa in particolare mi ha fatta riflettere. questo ostacolo che mi si presenterà e che ho deciso di affrontare invece di fuggire,o aggirarlo,ha a che fare con il mio passato(passato abbastanza recente),e probabilmente il senso del sogno è che per poter davvero andare avanti è necessario che io torni indietro,cioè affronti il mio passato,le questioni irrisolte,per potermene liberare ed andare avanti davvero.

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da *Marianna85* Visualizza messaggio
    Grazie mille Hermes Ankh x la tua interpretazione! speravo in una tua risposta!

Concordo con la tua interpretazione dei primi 2 sogni.
    Inoltre io pensavo all'autobus come ad un "contenitore",che "protegge" chi vi è dentro. E nel primo sogno le persone che cadono fuori le ho interpretate come desiderose di uscire fuori da questo contenitore ed intraprendere un cammino individuale,ma io invece ho paura forse e cosi resisto e cerco a tutti i costi di non cadere.
    Lo collego anche al secondo sogno,in cui d'improvviso mi rendo conto che non ci sono i vetri,e la cosa mi spaventa xkè potrei cadere fuori dall'autobus da un momento all'altro.

Probabilmente tutto questo indica forse un mio desiderio di indipendenza,di non dover dipendere da altri per essere serena,ma di poterci riuscire anche da sola...non so spiegarmi..Del mio timore di "staccarmi" da quello che mi protegge,per poter procedere davvero da sola.

Infine x quanto riguarda l'ultimo sogno non credo che si tratti di voler aggirare l'ostacolo,in quanto un ostacolo,se cosi lo vogliamo chiamare,che mi si presenterà a breve ho tutta l'intenzione di affrontarlo.
    Il conducente mi spiega che è necessario tornare indietro x poter andare avanti... questa cosa in particolare mi ha fatta riflettere. questo ostacolo che mi si presenterà e che ho deciso di affrontare invece di fuggire,o aggirarlo,ha a che fare con il mio passato(passato abbastanza recente),e probabilmente il senso del sogno è che per poter davvero andare avanti è necessario che io torni indietro,cioè affronti il mio passato,le questioni irrisolte,per potermene liberare ed andare avanti davvero.

Mi sembra proprio un'ottima interpretazione (anche dal punto di vista simbolico). Hai ragione, non si tratta, nel sogno, di aggirare gli ostacoli, ma di affrontare i nodi irrisolti, ritornando indietro, per poter, poi, andare avanti.
    L'unica precisazione, rispetto al simbolo, è che, comunque, l'autobus dovrebbe avere a che fare con la condivisione con altri (obiettivi, possibilità, percorsi). Dentro di te, o nel tuo passato, o semplicemente ritornando un pò indietro, ritrovi le forze, le energie e le motivazioni per proseguire un cammino non in solitudine, ma con altri. Ciao.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Dentro di te, o nel tuo passato, o semplicemente ritornando un pò indietro, ritrovi le forze, le energie e le motivazioni per proseguire un cammino non in solitudine, ma con altri. Ciao.
    Già...esatto.
    Recentemente avevo perso la fiducia in varie persone,diventando parecchio diffidente ma affrontando le questioni irrisolte,chiarendole e liberandomene,probabilmente ritroverò le motivazioni x proseguire il cammino con altre persone!!(mettendo da parte la mia diffidenza).

Grazie!!!!!!!!

[_Antonella_]
    Ospite non registrato

wow...ank'io sto imparando ad interpretare i sogni...e veramente in qst periodo mi sto dando da fare x scoprire cose nuove
    cmq mi hai affascinato...ti vorrei parlare di delle cose...in privato...

Citazione Originalmente inviato da [_Antonella_] Visualizza messaggio
    wow...ank'io sto imparando ad interpretare i sogni...e veramente in qst periodo mi sto dando da fare x scoprire cose nuove
    dici a Hermes Ankh?

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da [_Antonella_] Visualizza messaggio
    A chiunque ti volessi riferire, c'è la funzione che permette di inviare messaggi privati (cliccando sul nominativo della persona e selezionandi "invia un messaggio privato a...."). Ciao.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy