• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: sogni simmetrici

Valentinapl
    Ospite non registrato

sogni simmetrici

salve..vorrei chiedervi un parere.
    Una mia amica ha fatto un sogno in cui si sposava...e questo stesso sogno lo hanno fatto altre 2 sue amiche,molto intime e io ho sognato che stavamo facendo delle cose insieme,con suo fratello,ed era il tramonto,un bellissimo tramonto e solo io mi accorgevo che il sole scompariva in un'alone nero,ma i colori rosa del tramonto rimanevano.Qualche giorno dopo hanno sognato ke era incinta e poi iniziava a picchiare suo figlio perchè non sapeva accudirlo..:S
    ..oggi la sua regista(la mia amica recita) ha sognato che si abbracciavano e si davano dei bacini..e la mia amica che era sulla spiaggia,ma non riusciva a camminare...
    è un po' strano che ultimamente,persone che non riuscivano a ricordarsi i loro sogni improvvisamente sognano tutti lei..e non può essere uno scherzo,perchè sono amiche intime e anch'io l'ho sognata...
    secondo voi che significa?

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sogni simmetrici

Citazione Originalmente inviato da Valentinapl Visualizza messaggio
    salve..vorrei chiedervi un parere.
    Una mia amica ha fatto un sogno in cui si sposava...e questo stesso sogno lo hanno fatto altre 2 sue amiche,molto intime e io ho sognato che stavamo facendo delle cose insieme,con suo fratello,ed era il tramonto,un bellissimo tramonto e solo io mi accorgevo che il sole scompariva in un'alone nero,ma i colori rosa del tramonto rimanevano.Qualche giorno dopo hanno sognato ke era incinta e poi iniziava a picchiare suo figlio perchè non sapeva accudirlo..:S
    ..oggi la sua regista(la mia amica recita) ha sognato che si abbracciavano e si davano dei bacini..e la mia amica che era sulla spiaggia,ma non riusciva a camminare...
    è un po' strano che ultimamente,persone che non riuscivano a ricordarsi i loro sogni improvvisamente sognano tutti lei..e non può essere uno scherzo,perchè sono amiche intime e anch'io l'ho sognata...
    secondo voi che significa?
    Il sogno è molto stimolante. Le informazioni sono poche. E', pertanto, possibile avanzare solo qualche ipotesi, rifacensosi ai possibili significati simbolici. Prendili come spunti per riflettere sulle tematiche poste dai sogni e per, eventualmente, svilupparle con altri riferimenti che a me mancano.

La prima cosa che balza agli occhi è il ripetersi della presenza di una persona femminile nei sogni delle amiche.
    La prima domanda da porsi è, sicuramente, cosa può rappresentare la persona sognata per le amiche, in questo momento (perché è in questo momento che tutti sembrano sognarla).

Il contenuto dei sogni può esserci di aiuto, in quanto sembra indicare cosa può rappresentare la persona sognata.
    La persona sogna che si sposa e, così, la sognano anche altre due amiche, se ho ben capito.
    Lo sposarsi può essere, secondo la tradizione, collegato alle nozze rituali fra l'elemento femminile e l'elemento maschile. Cioè, il sogno rappresenterebbe, in questio caso, la problematica dell'integrazione, in una persona, fra gli elementi di ricettività (tradizionalmente attribuiti alla figura femminile) e gli elementi di forza e di affermazione (tradizionalmenti attribuiti alla figura maschile). Domanda: in che senso la persona sognata può riproporre alle altre questa tematica di integrazione? Perché la vive lei stessa? Perché è in un periodo della sua vita in cui non è in grado di viverla? Sono informazioni che non ho.

La tematica dell'integrazione fra aspetti femminili e maschili, ricettività e affermazione, comunque, è riproposta anche dal sogno in cui state insieme (condivisione femminile), con la presenza del suo fratello (elemento maschile che si integra bene - almeno sembra - nel contesto).

A questo punto, si può ipotizzare che il nucleo tematico che unifica i diversi sogni sia proprio l'integrazione fra le qualità "femminili" e le qualità "maschili", entrambe necessarie per uno sviluppo equilibrato della persona, ma che tutte le amiche che sognano, in un modo o in un altro, sembrano vivere come problematica.

In un caso, mi pare nel tuo sogno, il sole scompare in un alone nero, pur rimanendo i colori rosa del tramonto.
    Il sole è l'espressione delle qualità brillanti, dell'energia vitale; il rosa esprime, simbolicamente, la capacità di vivere con il "cuore", di relazionarsi senza doppi fini o aspettative. Il sole è offuscato da un alone nero. Ciò, simbolicamente (simbologia del nero), potrebbe raffigurare un momento in cui tu (autrice del sogno) vivi un momento di blocco delle potenzialità espansive e creative o, più in generale dell'energia vitale (una forma velata di depressione?), pur conservando le vitalità espresse dal rosa. Solo tu puoi sapere se ti si attaglia un'interpretazione simile.

Chi ha sognato che era incinta e picchiava il figlio che non sapeva accudire, forse, sta rielaborando una problematica relativa alla propria creatività (essere incinta) e al senso di inadeguatezza (non essere in grado di accudire) che rende difficile riconoscere e sviluppare le nuove potenzialità (il bimbo maltrattato).

La regista sembra esprimere una problematica ancora diversa.
    La capacità di condivisione, di unione, di tenerezza (l'abbraccio e il bacio) è offuscata da una forma di stasi evolutiva (l'incapacità di procedere) che sembra avere a che fare con la difficoltà a riconoscere che la propria fisicità si nutre di energia vitale, di emotività, di spiritualità (simbolo della spiaggia che esprime la materialità impregnata di energia vitale, emotività - acqua -).

Pur non avendo a disposizione molti elementi interpretativi, rimane l'impressione, per concludere, che diverse persone (le amiche) abbiano rielaborato proprie problematiche a partire dal significato che, contingentemenete, per motivi che non conosco, la persona sognata ha assunto per loro: il nodo di una integrazione fra qualità ricettive e qualità propulsive, fra amore e condivisione, da una parte, ed espressione dell'energia vitale e propulsiva dall'altra, entrambe necessarie per uno sviluppo equilibrato della persona.
    In tutte, in un modo o in un altro, questa integrazione sembra risultare problematica e ciò tende a bloccare lo sviluppo della creatività personale.

Vedi tu se queste riflessioni, a partire dai simboli, possono esserti di qualche utilità.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Valentinapl
    Ospite non registrato

si,grazie.
    Considerando il soggetto una persona in crescita,credo che debba coinciliare i suoi sentimenti,le sue idee,le sue potenzialità con il mondo esterno e quindi trovare un equilibrio..credo che le sue amiche abbiano fatto i sogni contemporaneamente perchè sono molto legate..e anch'io del resto..
    un modo di crescere insieme
    questo fenomeno potrebbe interessarti x i tuoi studi
    Ultima modifica di Valentinapl : 19-06-2008 alle ore 22.56.06

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Valentinapl Visualizza messaggio
    si,grazie.
    Considerando il soggetto una persona in crescita,credo che debba coinciliare i suoi sentimenti,le sue idee,le sue potenzialità con il mondo esterno e quindi trovare un equilibrio..credo che le sue amiche abbiano fatto i sogni contemporaneamente perchè sono molto legate..e anch'io del resto..
    un modo di crescere insieme
    questo fenomeno potrebbe interessarti x i tuoi studi
    Si, è vero. Quando si è legati profondamente, c'è un livello di condivisione delle problematiche che va ben oltre lo scambio emozionale e intellettuale. Penso si possa paragonare a qualcosa di analogo a quello che Winnicott chiamava "spazio potenziale" che consente a diverse persone di capirsi e di crescere insieme.
    Non mi è, però chiara l'aggiunta sul "fenomeno" che potrebbe essere interessante per gli studi.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy