• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 72
    briciola86
    Ospite non registrato

valutazione complessiva sulla facoltÓ di Firenze

ciao a tutti!
    io studio a padova e per vari motivi stavo pensando di iscrivermi a firenze...ma mi hanno detto che non Ŕ molto valida...in quanto molti hanno pensato di cambiare...voi invece che mi dite?

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: valutazione complessiva sulla facoltÓ di Firenze

Come? Padova rappresenta forse il meglio della psicologia in Italia, ha una storia e un passato illustre alle spalle, e te vorresti venire a studiare in un'ex fabbrica con una segreteria che non funziona, niente aule studio e il 90% dei prof scorbutici e incompetenti?

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Ok la disorganizzazione, ma pensavo fosse normale...
    Questa notizia mi deprime...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da !!!Psiche!!! Visualizza messaggio
    Ok la disorganizzazione, ma pensavo fosse normale...
    Questa notizia mi deprime...
    In che senso? E' vero che tutto il mondo Ŕ paese e nessuna facoltÓ Ŕ perfetta e per certi versi forse ho esagerato nel dipingere la nostra, ma Ŕ bene presentare in maniera diretta ai possibili nuovi iscritti tutti gli aspetti meno conosciuti del nostro corso di studi che non sono di certo scritti nella guida dello studente.

Credo che in nessuna guida di nessuna facoltÓ ci siano scritte cose del tipo:"segreteria poco organizzata", "prof incompetenti", "esami impassabili", ecc ecc...

Ala fin fine "tutto il mondo Ŕ paese" e "non son rose e fiori da tt le parti"...

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

La disorganizzazione e la migliorabilitÓ della facoltÓ accomunano -seppur a vari livelli- ogni universitÓ statale...basta leggere qualcosa qui Storie di ordinaria... disorganizzazione!! - Forum di Psicologia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Beh scusami ma io scapperei da firenze per venire a padova....se solo ne avessi le possibilitÓ lo farei subito...A firenze purtroppo ci sono davvero dei prof incompetenti...che non sanno spiegare e magari ti fanno venire a noia una materia che Ŕ bellissima (per me Ŕ stato cosý per psicologia sociale..)e poi vogliamo parlare delle modalitÓ d'esame?? tanti scritti a crocette che ti chiedono le cose + inutili che ci potevano essere scritte sui libri...e poi puoi copiare con niente...cosý vengono in massa persone che non sanno niente sperando di copiare...E cosa ne hai?che preparazione avrai dopo quell'esame? vieni all'universitÓ per conoscere, sapere, apprendere o per avere solo il fatidico foglio di carta???senza contare che abbiamo la facoltÓ in un posto, il dipartimento in un altro, la biblioteca in un altro ancora...Insomma Ŕ un disastro!certo ci sono anche cose positive...ma cadono in secondo piano...
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto Ŕ finito ormai....

Effettivamente sono d'accordo su tt; cmq da noi in segreteria c'erano un sacco di incompetenti anche al liceo...

Su questa parte: "e poi puoi copiare con niente...cosý vengono in massa persone che non sanno niente sperando di copiare...E cosa ne hai?che preparazione avrai dopo quell'esame? vieni all'universitÓ per conoscere, sapere, apprendere o per avere solo il fatidico foglio di carta???" non sottoscrivo. Non stÓ all'uni regolare qsta cosa. Credo la responsabilitÓ sia dello studente!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Quando agli esami vedo la gente che esulta per aver preso un 18, magari dopo aver dato per 3-4 volte la stessa materia, io penso: "Povero mondo accademico". Se a una persona non garba studiare, le merita far festa e dedicarsi ad altro...ma purtroppo, secondo me, Ŕ anche l'organizzazione didattica della nostra facoltÓ che spesso invoglia a fare certe scelte.
    E comunque, un fo per dire, ma secondo me la ragazza che ha aperto questo thread Ŕ scappata terrorizzata!
    Ultima modifica di fabrighiglie : 19-06-2008 alle ore 18.34.52

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

ma purtroppo, secondo me, Ŕ anche l'organizzazione didattica della nostra facoltÓ che spesso invoglia a fare certe scelte.
    Infatti Ŕ quello che credo anche io....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto Ŕ finito ormai....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pavelnedv

secondo me neppure si puo parlare di scelte...nel senso che qui da noi c Ŕ gente che Ŕ costretta a ripetere certi esami (tipo statistica,analisi,psicome,antropologia etc)3 o 4 volte e secondo me non tutti vengono bocciati perche hanno studiato poco o perchŔ son "duri".la bravura di un insegnante anche all universitÓ consiste nel rendere le cose che spiega chiare a coloro che lo seguono,nel formulare un programma ben fatto e nel far avvicinare gli studenti a materie magari anche ostiche cercando di semplificargli la vita.da noi pochi insegnanti rispecchiano questi criteri...e cio Ŕ deprimente perche non solo si viene bocciati ma purtroppo si imapra anche poco...

Partecipante L'avatar di madison

consiglio: rimani a padova

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Al contrario: a me pare che certi insegnanti si divertano a segare la gente per il puro gusto di sentirsi superiori. Per quanto riguarda le scelte, io ormai ho perso il conto del numero di persone che ha detto: "vo a provare quest'esame", "vo a vedere che domande c'Ŕ", o peggio: "lo d˛ senza studiare, tanto l'Ŕ a crocette"...per caritÓ di dio.
    Per non parlare della fatiscenza della struttura: secondo me Ŕ indecoroso far lezione in un'ex fabbrica popolata da cani e da gente che gioca a pallone...
    Il problema, secondo me, Ŕ che l'ateneo fa questo ragionamento: le tasse non sono il prezzo da pagare per un servizio, bensý una spesa a fondo perduto che ogni studente Ŕ tenuta a versare se sceglie di proseguire gli studi; il servizio, dal canto suo, Ŕ qualcosa di opzionale e di non compreso nel prezzo.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pavelnedv

guarda fabri,io se ci fossero professori piu umani,competenti,meno frustrati e con meno deliri di onnipotenza sarei ben felice di dover sostenere gli esami o frequentare le lezioni anche in un pollaio!!!!a me delle persone che tentano gli esami non importa nulla,sono affari loro e francamente credo che certe materie inutili ci se le possano anche giocare..tanto non influiranno nulla sulla nostra preparazione...
    ovviamente altre materie sono importantissime e fondamentali per la professione e allora in quel caso magari Ŕ decisamente meglio cercare di capoirle e impararle...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Io sinceramente preferisco non vedere certi elementi, se non il giorno in cui d˛ lo scritto e il giorno in cui verbalizzo l'esame. Altrimenti, so giÓ che mi passerebbe la voglia di studiare. Secondo me, tutte le materie andrebbero affrontate in maniera seria, perchŔ le conoscenze in pi¨ non fanno mai male, anche se ovviamente alcune sono pi¨ importanti di altre. Piuttosto, secondo me Ŕ scandaloso che l'unica maniera per superare alcuni esami sia impostare la preparazione in maniera nozionistica e dover sperare troppo nel fattore fortuna e nell'umore giusto del prof.
    In quanto alla struttura, io credo sia importante far lezione e sostenere gli esami in un posto funzionale e confortevole...dopotutto, maremma bona, l'universitÓ costa migliaia d'euro l'anno!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy