• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    MrGiobivet
    Ospite non registrato

Interpretazione di un sogno

Ciao a tutti,l'altra notte ho fatto un sogno alquanto singolare...
    Ero nella casa dove vivevo 8 anni fa prima di trasferirmi e in casa eravamo solo io la mia ex ragazza e due altri ragazzi che non ho mai visto prima in vita mia...la mia ex mi trascurava e io quindi mi ero isolato e mi ero steso sul letto che era mio quando vivevo li...a un certo punto mi accorgo che sul letto nn sono solo ma c'è la madre della mia ex che mi tiene una mano sulla testa per consolarmi...lei sembra a disagio così mi alzo e me ne vado,entro in una stanza dove la mia ex ha solo un asciugamano addosso:io imbarazzato faccio per andare via,lei invece nn sembra affatto a disagio nonostante queste cose gli abbiano sempre dato fastidio...fatto sta ke esco dalla stanza e trovo gli altri due ragazzi che stanno per entrare,gli dico di nn farlo perchè c'è dentro la mia ex ke si sta cambiando ma loro sembrano sordi,soprattutto uno di loro,ed entra lo stesso.Una volta entrati vedo da lontano che hanno visto la mia ragazza con solo l'asciugamano addosso e allora prendo una rincorsa e mi scaravento su di loro(nonostante so che questo alla mia ex da molto fastidio).Nonostante fossero due li riesco "stendere".Il sogno si chiude con la mia ex che caccia questi due ragazzi di casa,però è arrabbiata con me.
    voi ke interpretazione dareste a tale sogno?vi è mai capitato un sogno simile?

MrGiobivet
    Ospite non registrato

Riferimento: Interpretazione di un sogno

Help me..please...

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da MrGiobivet Visualizza messaggio
    Ero nella casa dove vivevo 8 anni fa prima di trasferirmi e in casa eravamo solo io la mia ex ragazza e due altri ragazzi che non ho mai visto prima in vita mia...la mia ex mi trascurava e io quindi mi ero isolato e mi ero steso sul letto che era mio quando vivevo li...a un certo punto mi accorgo che sul letto nn sono solo ma c'è la madre della mia ex che mi tiene una mano sulla testa per consolarmi...lei sembra a disagio così mi alzo e me ne vado,entro in una stanza dove la mia ex ha solo un asciugamano addosso:io imbarazzato faccio per andare via,lei invece nn sembra affatto a disagio nonostante queste cose gli abbiano sempre dato fastidio...fatto sta ke esco dalla stanza e trovo gli altri due ragazzi che stanno per entrare,gli dico di nn farlo perchè c'è dentro la mia ex ke si sta cambiando ma loro sembrano sordi,soprattutto uno di loro,ed entra lo stesso.Una volta entrati vedo da lontano che hanno visto la mia ragazza con solo l'asciugamano addosso e allora prendo una rincorsa e mi scaravento su di loro(nonostante so che questo alla mia ex da molto fastidio).Nonostante fossero due li riesco "stendere".Il sogno si chiude con la mia ex che caccia questi due ragazzi di casa,però è arrabbiata con me.
    Non sono molti gli elementi per interpretare in maniera sensata, sia perché non ti conosco, sia perché i simboli non emergono con evidenza cristallina.

Mi pare, però, che possa leggersi una problematica di fondo relativa a un dissidio latente fra istanze interne maschili, da un lato, e fra istanze maschili e femminili dall'altro, non perfettamente integrate.

La casa è quasi sempre identificabile con l'interiorità di una persona (se vista dall'interno, come sembra nel sogno). La casa non è la tua casa attuale, quindi, lo sfondo sembra riferirsi a problematiche interne, forse non rielaborate, che risalgono al passato.

Una parte interna femminile, raffigurata dalla tua ex ragazza (solo tu sei in grado di identificare quale istanza "femminile" la tua ex rappresenta per te), snobba la parte maschile con la quale ti identifichi. Tu, quindi, ti rinchiudi nella tua intimità (letto) e ti lasci cullare da fantasie (capelli = pensieri) in cui la matrice femminile (raffigurata dalla madre della tua ex) ti dispensa consolazioni (ti accarezza con la mano i capelli), non senza un certo senso di disagio (che, immagino, sia il tuo disagio proiettato).

A questo punto veniamo al dissidio di fondo. La non integrazione di due diverse istanze.
    Un'istanza femminile, diciamo ricettiva, che, dentro di te, vuole essere riconosciuta (si mostra poco velata, coperta solo da un asciugamano; che può anche voler dire che si è resa presentabile - ha fatto il bagno - ed ora è pronta a mostrarsi in pubblico, senza l'usuale timore e fastidio).
    Un dissidio interno alle tue parti (istanze) maschili che lottano per un diverso modo di rapportarsi alle tue istanze ricettive.
    La parte femminile non gradisce le modalità poco fini (per te non abituali - non conosci le persone - dei due ragazzi che tentano di entrare), ma neanche la parte maschile con cui tu ti identifichi.
    Il problema è che fra questa parte maschile e la parte femminile, raffigurata dalla tua ex, sembra esserci poca comprensione.

Chiediti se nel sogno stai drammatizzando una problematica legata all'accettazione di parti di te ricettive e alla loro integrazione con le parti più energiche ed aggressive.
    Se non ti ritrovi in questa interpretazione, pensa che, forse, hai semplicemente fatto un sogno a mezza strada fra l'erotico e il rimpianto di un passato che non può tornare.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ciao a tutti,
    sono appena arrivato al Forum e chiedo che ne pensate di questo sogno molto singolare fatto da una mia amica carissima:
    si trova a casa di un'amica e sente la necessità impellente di andare in bagno e con sorpresa evacua una enorme tartaruga..
    No so se questo sogno può avere una qualche attinenza con la sua attuale situazione conflittuale col marito e con una nuova storia sentimentale in corso.

Ciao e grazie per qualche consiglio...

Partecipante L'avatar di Marianna53

Citazione Originalmente inviato da MrGiobivet Visualizza messaggio
    Vorrei provare - anche se non sono una psicologa...

Tutte le persone che sono presente nel tuo sogno fanno parte di te stesso.
    C'è la madre della tua ex nel letto con te - ti da conforto, ma ti alzi e vai via...cosa ti viene in mente?
    Tua ex è nuda....hai ancora desiderio per lei...?
    Le due ragazze che entrano vogliono interrompere qualcosa?

Se cerchi di capire il tuo sogno scopri che ci sono tante cose che "non si fa" - perchè - da dove prendono origine?

Privacy Policy