• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Ciao a tutti...

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Ciao a tutti...

Buongiorno a tutti i frequentatori di questa bella comunità.
    Mi presento, mi chiamo Vincenzo,ho 42 anni e sono un dipendente pubblico.
    Vorrei diventare un buon psicoterapeuta e chiedo un aiuto a tutti voi su come meglio posso iniziare a muovermi.
    Ho la licenza media soltanto e parto da zero.
    Quindi devo prendere prima il diploma, poi la laurea e poi i 4 anni di corso di specializzazione.
    Tra una decina d'anni dovrei potercela fare.
    La mia domanda è: c'è la possibilità di studiare a casa senza l'obbligo della frequenza?
    posso presentarmi nelle sedi preposte solo per dare gli esami?
    e poi...esiste un percorso per breve per raggiungere la meta che mi sono prefissato?
    Più anni in uno, scuole private ecc.
    Insomma 10 anni non mi spaventano, ( a 52 anni non sarò vecchio,e anche se lo fossi...non è mai troppo tardi), ma se esiste un modo più veloce, un'altra strada, vi chiedo di indicarmela.
    Grazie a tutti

Vincenzo

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27

Riferimento: Ciao a tutti...

ciao Vince, come dipendente pubblico puoi usufruire di 15ore all'anno come permesso studio(in realtà lo avrebbero anche chi ha un contratto a t.ind nel settore privato, ma meglio non molestare il cane che dorme).
    Dopo il diploma puoi vedere delle facoltà telematiche, mi sembra che la d'annunzio di chieti ce l'abbia e anche a roma.
    Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
    Prova a guardare qui.
    Teini conto del tirocinio (che è obbligatorio anche nella specializzazione) fatti due conti e parti alla grande!!!
    In bocca al lupo!!!

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Ciao e grazie delle dritte.. indubbiamente chi ben parte è a metà dell'opera..quindi è importante capire bene tutte le possibilità in modo da scegliere poi la strada migliore.
    Mi accorgo che c'è una specie di proliferazione delle discipline psico-socio-assistenziali.
    Con corsi di vario genere e natura quasi tutti di 3 anni circa, assistente sociale,operatore assistenziale,counselling,consulente familiare ecc..
    Tutto ruota intorno alla psicologia dell'individuo e suoi "derivati", anche il link dell'università telematica che mi hai inviato tu rilascia la laurea in psicologia in 3 anni...quindi nasce in me un pò di confusione, anche perchè io ero convinto che ci volessero 5 anni, ma forse valeva per l'università tradizionale?
    Ci vogliono quindi 3 anni per una laurea in psicologia e la stessa cosa dicasi per un corso di counselling, il primo è riconosciuto dallo stato con iscrizione all'albo degli psicologi, il secondo invece ? che valore legale ha? esiste un albo apposito?
    Grazie

La laurea in psi è sempre in 5 anni la riforma l'ha scissa in 3+2, ma la sostanza è la stessa, con la sola triennale non si può fare niente di niente, è stata la solita burattinata di regime della moratti, che senso ha dividere una facoltà se poi la dividi in una triennale che non ha senso perchè la figura che esce non è riconosciuta a livello lavorativo, anche fanno la tesi l'esame di stato, ma hai mai visto concorsi per psicologi junior triennali???
    La figura non esiste è un'invenzione, anzi una illusione universitaria e comunque necessita per forza degli altri 2 anni per finire la formazione e diventare psicologo.
    Per semplificare cosa ha fatto la moratti: ha preso un coltello, ci sono troppe cose lunghe qui smezziamole perchè sono troppo lunghe e difficili, ha tagliato il filoncino che è lungo ed effettivamente l'ha diviso a metà in modo tale che ne mangiamo metà oggi e metà quando ci va ed ha fatto bene, poi ha visto una bistecca troppo grande, veramente enorme, ha preso il coltello e ha detto meglio dividere la bistecca, ne mangio metà oggi metà quando mi va ed ha fatto bene, poi vede la macchina e usa il coltello la divide, dal volante al sedile oggi, dal freno ai sedili posteriori quando mi va, ma non si è accorta che ha diviso un continuum e con metà macchina non ci fai niente, perche hai lo sterzo e puoi girare ma il motore è nell'altra parte....
    Capito cosa intendo???
    Comunque la motivazione forte c'è piano piano ce la farai alla grande!
    stai bene e se hai altri dubbi postali qui!
    ciao Francesco

花は桜木人は武士

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Ciao Francesco e ciao a tutti.
    Allora, ecco le novità...ho girato un pò di quà e un pò di là.
    Un pò nel virtual world e un pò nel real world
    Le università telematiche offrono buone opportunità, comode, flessibili,personalizzabili, rilasciano diplomi riconosciuti dallo stato in 1-2 anni al max a fronte di richieste economiche abbastanza "umane" se rapportate alle richieste dei vari istituti di recupero e rilascio titoli di studio "in mattone".
    Tenuto presente che non navigo nell'oro e oggi come oggi è già difficile sopravvivere con lo stipendio da statale ,ho scelto la strada tradizionale.
    28 anni fa frequentai e superai il primo anno di un istituto tecnico, il secondo lo lasciai a metà strada perchè partii per lavoro.
    Oggi, 28 anni dopo, ricomincio non da tre nè da zero, ma da due.
    Questa mattina ho completato l'iscrizione per settembre di quest'anno per il secondo anno.
    L'anno prossimo, valuterò se la mia preparazione mi permetterà di accedere direttamente al quinto anno, come io spero e vorrei.
    Il mio obiettivo è quello, passare dal secondo direttamente al quinto.
    Troppo difficile? già mi è stato detto che c'è stato chi lo ha fatto, e a me non serve altro da sapere; se è stato fatto si può rifare !
    Quindici euro di iscrizione annuali, frequenza libera dalle 17 alle 22 tutti i giorni.
    A settembre tornerò tra i banchi e la cosa mi emoziona non poco, lo ammetto...
    Io, coi miei sogni, col mio carico di esperienza di vita,con i dolori, le gioie,le ferite aperte e chiuse che ho incontrato nel mio percorso, tra poco riavvolgerò il nastro e ricomincerò daccapo.
    Ho di nuovo uno scopo,un obiettivo,un sogno nel cuore !
    E voglio farcela !

ma si l'importante è il cammino che fai forse ti serve proprio questo rimmetterti in profonda discussione per trovare un giusto senso e allora ti dico che noi siamo qui, quando vuoi chiedi, gira, domanda, e ti faremo sicuramente anche compagnia...
    ciao F

花は桜木人は武士

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Start...l'inizio !

Ciao Sub_Mariner!!!!
    Ben venuto....ma soprattutto ti faccio un grandissimoin bocca al lupo per cio che hai intrapreso di fare!!!!
    facci sapere come procede...a presto!
    "La gioia di donare è più forte della vita.
    E' veramente povero solo chi non la prova mai."
    (Bruno ferrero)

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

benvenuto e in bocca al lupo

da leggere per favore:

regolamento ops

Postatore Epico L'avatar di RisingStar

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl

ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!