• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 51

Discussione: Metodo di studio

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Metodo di studio

Qual'è il metodo di studio che trovate più efficace??? Magari che permetta di studiare per più esami contemporaneamente, senza arrivare a Agosto iper-stressati!!!

Ps: Io, per ora, a studiare per più esami ci riesco... il probl è evitare lo stress pre-esami!!!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: Metodo di studio

A me invece non mi riesce...in più, ora mi trovo in un periodo un po' particolare e mi verrà inevitabile rallentare un po'. Comunque, per quanto mi riguarda, io sfrutto parecchio la memoria visiva e le domande dei vecchi compiti, e odio ripetere: non memorizzo, mi piglia male e dopo tre minuti sono già stanco. Preferisco leggere e sottolineare un capitolo una prima volta, poi rileggere tre-quattro volte ogni argomento e rileggere velocemente un'ultima volta il libro. Negli ultimi giorni, se c'è da fare un esame scritto, m'esercito in una sorta di "prova a cronometro" su possibili domande, in maniera tale da scrivere più cose possibili in meno tempo possibile e gestirmi meglio il tempo durante l'esame...

Alla "prova a cronometro" non ci avrei mai pensato...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

A fondamenti m'aiutò parecchio, perchè lì c'era da rispondere a 12 domande aperte e 9 chiuse in un'ora, e ogni secondo poteva fare la differenza. Purtroppo, questo sistema si può applicare solo con gli esami a domande aperte e con gli orali....

Io non ce la farei mai a farla seriamente la "prova cronometro"... Mi distrarrei di continuo: mi fa ridere solo il pensiero di me a autocronometrarmi!!!

Partecipante Figo L'avatar di tommy

io invece per prepararmi ad un esame faccio così: prendo i libri che devo fare per la materia imminente di cui voglio dare l'esame, e mi dedico solo a quella. poi comincio a ricopiarmi su un foglio i vari titoletti dei vari paragrafetti che si trovano sul libro, facendomi una sorta di indice personale del libro, o meglio un elenco delle cose da sapere, chiamatelo come vi pare. e questo per tutti i libri di quella materia. fatto ciò prendo il nucleo essenziale di ogni paragrafo, leggo il titolo, ripeto il concetto principale di quel paragrafo, cerco di capirlo e poi ripeto ripeto ripeto. il giorno dopo faccio un miniripasso di tutto quello studiato il giorno prima o i giorni precedenti, e poi continuo con la ripetizione. dove arrivo arrivo, vado all'esame con quello che so, l'importante è che quello che ho ripetuto lo sappia bene bene.

Partecipante Figo L'avatar di william76

se per stress intendi la tensione, va bene così; una giusta dose aiuta ad attivare tutte le strategie per affrontare l' esame. io invece mi preoccuperei se fossi tranquillo

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    se per stress intendi la tensione, va bene così; una giusta dose aiuta ad attivare tutte le strategie per affrontare l' esame. io invece mi preoccuperei se fossi tranquillo
    Lo stesso vale per me, e tutte le volte ho paura di arrivare troppo tranquillo all'esame e di non riuscire a trovare subito la concentrazione o a commettere peccati di presunzione...

L'avatar di Duccio

Io leggo, sottolineo con l'evidenziatore...e riassumo direttamente al pc...e poi "getto" i libri e ripeto...un po' lungo come metodo..ma mi serve perche' sono tendenzialmente dispersivo e mi serve proprio ridurre un po' le cose...

Partecipante Assiduo L'avatar di Lampone

Io leggo i capitoli sottolineando e scrivendo accanto cose più importanti, così poi ci ritorno e guardo solo quelle o le integro velocemente se non le capisco subito...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

A mio avviso, per alcuni tipi di esame -vedi antropologia culturale, in cui fa domande anche sull'introduzione-, i riassunti sono praticamente inutili e rischiano soltanto di far omettere particolari che sembrano insignificanti ma sui quali in realtà ci potrebbe essere qualche domanda...

barlow85
    Ospite non registrato

io leggo a voce alta (beh normale non alta :-))
    stesso metodo di DUCCIO per il resto oppure:
    quando leggo un libro una volta finito un capitolo lo rileggo tentando di ripeterlo per poi passare al capitolo successivo e così via...sottolineo molto e riscrivo parole che reputo chiave. Dopodichè arrivato all'ultimo capitolo...è già tempo di esame :-).
    preparazione sempre di 5 gg max

barlow85
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    io invece mi preoccuperei se fossi tranquillo
    io spesso, ultimamente meno.

5 giorni??? Ma è pochissimo!!! ...mi sa che il tuo è un metodo miracoloso...

barlow85
    Ospite non registrato

he si, è che da una parte voglio recuperare il tempo perso e voglio recuperare tutto il prima possibile e per adesso qualche risultato l' ho ottenuto, poi vabè prima o poi...scenderò coi piedi per terra...:-(
    però ragazzi, non con certe materie come fondamenti, psicometria...ma secondo con altre, senza fare nomi 5 gg o meno basta e avanzano.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy