• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Azhut
    Ospite non registrato

Ma i fondamentali sono davvero gli esami più difficili?

...oppure anche con i cosiddetti "non di sbarramento" sono tosti ugualmente?

L'avatar di Duccio

Riferimento: Ma i fondamentali sono davvero gli esami più difficili?

No..sono gli esami di base che ti dovrebbero dare le basi per poter sostenere gli esami successivi....
    Non e' perche' sono gli esami piu' difficili...e' per dare una propedeuticita'... Anche se io trovo migliore una propedeuticita' ad aree... Si puo' fare benissimo conoscenze informatiche o pedagogia...o teorie e tecniche dei test senza aver fatto sociale o generale... Mentre psicometria secondo me dovrebbe essere fatto prima delle altre materie metodologiche... e generale prima di tutti perche' ti da' le basi per muoverti poi anche nelle altre materie...
    Ma per maggiore semplicita' per la segreteria hanno deciso per 5 esami e via...
    Direi che non e' la difficolta' a contraddistinguere gli esami fondamentali... Secondo me ad esempio per la mia esperienza..sviluppo e' fra gli esami piu' facili che esistano... mentre altri esami non propedeutici del secondo e terzo anno sono molto piu' duri e pesanti di generale o psicometria.... Sono definiti fondamentali perche' danno le fondamenta per proseguire nel corso di studi..
    Ultima modifica di Duccio : 14-06-2008 alle ore 12.30.10

Partecipante Assiduo L'avatar di stelladicarta

Bè ovviamente anche tra gli esami "non di sbarramento" ce ne sono alcuni tosti eh! e magari materie difficilli con professori che non sanno spiegare ma che poi all'esame pretendono...tra i fondamentali quelli piu' difficil per me sono stati psicometria e psicologia generale..ma per quanto riguarda il primo la Prof spiega molto bene e quindi basta mettersi sotto e studiarlo..

Azhut
    Ospite non registrato

LA prof di psicometria ha per caso lasciato esercizi vari in copisteria?

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

A mio giudizio gli esami propedeutici sono i peggiori perché sono i primi esami universitari in assoluto (almeno per la maggior parte degli studenti) e quindi non si sa bene come studiarli, e se a ciò si aggiungono i pessimi docenti che si possono incontrare.... Ricordo ancora con angoscia il mio primo esame, psicologia generale, con la Giganti (all'epoca ero ancora al corso di Generale, bleah...).... Una delle peggiori insegnanti che abbia mai avuto, mi ha fatto odiare quell'esame e quel corso di laurea; infatti l'ho cambiato....
    Superati i propedeutici, alla fine gli esami si copiano uno con l'altro, sempre le stesse cose...per cui si danno molto molto più velocemente.... Insomma, levateve 'sti propedeutici il prima possibile, qualsiasi voto và benissimo sempre in quei casi.....

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Beh, la difficoltà di un esame è relativa, e non sempre il numero dei crediti, la propedeuticità o la caratteristica della materia -affine, base, caratterizzante ecc- sono sufficienti a rendere un'idea. Anzi, spesso alcuni esamini inutili da 3 crediti sono più ostici rispetto ad altri da 9...
    Io sono d'accordo con Duccio nell'affermare che ci vorrebbe una propedeuticità suddivisa per aree, come avviene in altre facoltà...nella nostra, invece, la segreteria ha deciso di tralasciare questo particolare.
    Comunque, alcuni propedeutici, secondo me, sono volutamente impostati in una certa maniera non solo per far sì che ognuno impari per bene la materia, ma soprattutto per dare una scrematura al corso e convincere gli studenti sfavati a far festa...

barlow85
    Ospite non registrato

Il fatto che sbarrino la strada è il valore aggiunto di questi esami che come ben dice fabrighiglie danno una scrematura e convincono gli studenti sfavati a far festa.
    Gli esami propedeutici sono però propedeutici e punto. NON i più difficili secondo me. La difficoltà è partire, poi è come il primo amore, non si scordano più e ci sembrano sempre i più difficili quando invece è noi che abbiamo acquisito sempre più nozioni e siamo più abituati allo studio e allora altri li facciamo con meno difficoltà (non parlo certo di me ehehe)...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Eppure, a parte tutto, io credo che la propedeuticità dei vari esami sia strutturata un po' a bischero: un esame di biologia conta il giusto per quelli di sviluppo, e sociale conta il giusto per noi di generale ma è fondamentale per chi fa lavoro. Psicometria, invece, è propedeutica per tutti tranne che per il nostro corso, nel quale sbarra la strada soltanto a tecniche dei test e analisi dei dati...eppure dovrebbe essere la base metodologica del buon ricercatore...

Azhut
    Ospite non registrato

Un saluto a Barlow!

L'avatar di Duccio

No io invece ritengo che le materia di base siano ugualmnete importanti per tutti...Ovvio che per uno di generale l'esame di fondamenti volendo e' di base e piu' impotante di sviluppo... ma secondo me proprio perche' dovremmo uscire un giorno come psicologi... una formazione psicologica di base e' formata da una serie di esami come generale, bipologia, fondamenti, sviluppo sociale ecc... Che poi si abbiano in fono competenze e approcci all'argomento diversi ok... ma secondo me proprio per la tentacolarita' della psicologia e' bene avere una formazione di base piu' basta possibile...
    Quando dicevo della prepedeuticita' ad aree intendevo dire che secondo me sarebbe didatticamente piu' formativa proprio perche' non esiste alcuna ragione per cui sociale mi deve sbarrare la possibilita' di dare conoscenze informatiche... o psicologia dell'orientamento... o statistica... Mentre trovo che psicometria debba precedere statistica, analisi dei dati e teorie e tecniche dei test (poi a generale hanno messo statistica prima perche' hanno un programma diverso ).. e lo stesso strutturare le altre materie in questo modo.....
    Non lo fanno perche' sarebbe ovviamente un lavoro in piu' per la segreteria fare delle propedeuticita' di questo tipo...e sappiamo poverini quelli della segreteria studenti quanto lavorano-........................................

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

mi piacerebbe la propedeuticità ad aree come dice Duccio...almeno non esisterebbe che ci si blocca su un qualsiasi propedeutico e si accumula ritardo...

ma per caso il vecchio ordinamento funzionava in questo modo? Oppure è un'organizzazione che caratterizza solo altre facoltà?

L'avatar di Duccio

Anche il vecchio funzionava cosi'..solo che avevi un biennio con 9 esami propedeutici a quelli del triennio piu' 3 opzionali che comunque potevi dare anche non necessariamente dopo i 9 di base....

Privacy Policy