• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull

scuole di spcializzazione

Ciao a tutti!
    mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate dei costi delle varie scuole di specializzazione.
    Personalmente penso che 4000 euro annuali + il percorso proprio + le supervisioni + i libri + le varie tassine e tassette siano una vera e propria violazione del diritto allo studio.
    Se da una parte è vero che deve esserci selezione dall' atra è anche vero che la selezione non deve essere fatta sul reddito ma sulle conoscenze ed eventuali attitudini.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Riferimento: scuole di spcializzazione

Io so solo che se non trovo un lavoro è troppo cara per me, ma senza la scuola ho difficoltà a trovare un lavoro stabile... qualcuno ti potrebbe rispondere che ci sono le scuole pubbliche che se non erro sono più economiche e forniscono anche delle borse di studio...

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam

Larapull, hai stra-ragione!Io penso che almeno per noi in formazione i terapeuti/supervisori dovrebbero avere l'obbligo per legge di farci pagare una cifra minore rispetto a quella di un paziente. E' esagerato, troppo.

nina1983
    Ospite non registrato

Alcuni terapeuti (quelli più umani) lo fanno. Fanno pagare di meno a chi è iscritto ad una scuola di specializzazione. Quando stavo cercando un terapeuta molti mi hanno detto che mi avrebbero fatto uno sconticino....
    Comunque la terapia rimane sempre cara in più se ci aggiungi i costi della scuola è davvero impossibile se non hai qualcuno che ti aiuta alle spalle.

direi che è praticamente quasi impossibile!
    nn vorrei ripetermi poi e tornare sempre ai soliti discorsi ma i medici vengono pagati....

farfalalla
    Ospite non registrato

ciao a tutti io sn nella stessa situazione
    abilitata alla professione nella sessione di marzo, ho comiciato a documentarmi sulle scuole e sn arrivata alla conclusione che se nn ho un buon lavoro nn la posso pagare ma se nn si fala scuola nn c'è speranza di guadagnare bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e quindi cercando lavoro ho solo trovato la possibilità di fare volontariato in una casa famiglia e pian piano mi sto inserendo nella struttura comincerò anke delle sostituzioni ma soldini nn si vedono
    pazienza.....

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

Premessa onde evitare equivoci: ognuno fa i conti con i propri soldi... dopodiché: il costo delle scuole di specializzazione non è affatto così elevato in termini relativi (ripeto: in termini assoluti, invece, ognuno guarda le proprie tasche...).

Una specializzazione equivalente in un'altra disciplina costa molto, molto di più della psicoterapia. Così al volo mi viene in mente quella per ottico: corso annuale che costa circa 8.000 euro. Poi mi vengono in mente le specializzazioni in economia, in finanza, in pubblicità, etc. dove i costi salgono ulteriormente.

Mediamente una scuola di specializzazione in psicoterapia paga i docenti attraverso due fasce:
    • i docenti universitari sono pagati intorno agli 80-90 euro per ora di docenza
    • i docenti non universitari sono pagati intorno ai 50-60 euro per ora di docenza
    Ora, contate il numero delle ore di lezione frontale, moltiplicatele per una cifra media tra le due fasce di cui sopra, dividetele per la media degli allievi di una classe: vederete che la cifra oraria che ogni singolo allievo paga non è poi così esosa.

Per quanto riguarda invece la cifre richieste per la formazione non frontale (analisi, terapia, individuale, di gruppo, etc.) vedrete che anche lì le cifre sono mediamente a prezzi di mercato. E' difficile pagare una terapia individuale meno di 50-60 euro l'ora con fattura. Idem (intorno ai 40-50 euro) per una terapia di gruppo.

Va inoltre considerato che l'investimento che uno studente fa, lo porterà in futuro ad accedere ad una professione dove egli sarà il primo a richiedere per le proprie prestazioni erogate le stesse cifre.

Come dire... è vero che il dentista costa tanto. E' vero che allestire uno studio dentistico costa tanto. Ma senza studio non si fa il dentista...

Il vero problema, secondo me, è che il mercato del lavoro della psicoterapia è in forte flessione. Quindi in linea teorica il mio ragionamento sull'investimento (non sul costo) non fa una piega..., ma in pratica poi è difficile strutturarsi un lavoro che ti permetta in tempi brevi di riprendere i soldi investiti.

Secondo me la specializzazione in psicoterapia diventerà sempre di più una specializzazione di nicchia e i costi inevitabilmente saranno destinati ad aumentare.

Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert

Ci sono scuole in cui la psicoterapia-supervisione individuale e di gruppo+ assicurazione ecc. è compresa nella quota annuale, come quella che frequento io che è una buona scuola. Informatevi di quelle in cui rientrano tutti i costi in modo da non avere brutte sorprese.
    In bocca al lupo!

Citazione Originalmente inviato da Wallyerbert Visualizza messaggio
    Ci sono scuole in cui la psicoterapia-supervisione individuale e di gruppo+ assicurazione ecc. è compresa nella quota annuale, come quella che frequento io che è una buona scuola. Informatevi di quelle in cui rientrano tutti i costi in modo da non avere brutte sorprese.
    In bocca al lupo!

che scuola frequenti? se posso chiedere
    io con la supervisione compresa nel prezzo ho trovato solo la scuola adleriana.
    anche con supervisione compresa nel prezzo i costi rimangono cmq elevati però...

Ritengo anche io che sia una violazione al diritto allo studio, non sapevo che quelle per i medici costassero così tanto, rimane il fatto che un medico mentre fa la scuola di specializzazione viene pagato (molto poco, ma pagato).

Citazione Originalmente inviato da laurajanis Visualizza messaggio
    che scuola frequenti? se posso chiedere
    io con la supervisione compresa nel prezzo ho trovato solo la scuola adleriana.
    anche con supervisione compresa nel prezzo i costi rimangono cmq elevati però...

Ritengo anche io che sia una violazione al diritto allo studio, non sapevo che quelle per i medici costassero così tanto, rimane il fatto che un medico mentre fa la scuola di specializzazione viene pagato (molto poco, ma pagato).
    E' l'Irppi (istituto romano di psicoterapia psicodinamica integrata) di Lago. Il costo delle scuole in generale è elevato ma in questa, oltre ad essere una buonissima scuola, non hai sorprese lungo il corso di studi di cambi tariffe, aggiunte di supervisioni, assicurazione ecc.il costo è quello e basta. Ci vogliono comunque 2 colloqui per accedervi: uno orientativo e l'altro di idoneità.
    un saluto

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Che il medico venga pagto molto poco è questione di punti di vista...lo specializzando in neurologia prende 1200€ al mese....

Comunque come diceva Wallyerbert ci sono scuole dove la supervisione è compresa nel prezzo, e non per tutte la psicoterapia individuale è obbligatoria. E secondo me questo è sbalgiato. Perchè devo essere obbligata a fare una terapia????

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    e non per tutte la psicoterapia individuale è obbligatoria. E secondo me questo è sbalgiato. Perchè devo essere obbligata a fare una terapia????
    C'è una bella differenza tra il considerare la terapia personale un obbligo e il comprendere che in alcuni orientamenti è parte integrante della formazione teorico-clinica. Non capisco questa insistenza sull'obbligo quando non viene imposto a nessuno di fare scuole che prevedano un lavoro personale...

Saluti
    gieko

Sono d'accordo con voi...in effetti c'è una differenza nel termine come giustamente avete scritto. la psicoterapia rimanda ad un concetto appunto di terapia e ciò può essere deciso solo dall'individuo che decide di effettuarla e con il terapeuta che più gli aggrada. Nelle scuole penso che non sia giusto fare una psicoterapia ad un allievo, per questo in alcune scuole, fra cui la mia, si parla di supervisione individuale, cioè si prendono in considerazione degli aspetti che la persona vuole far emergere, di qualsiasi tipo, anche di studio, si possono visionare, se ne può parlare ma senza obblighi di "cura ", senza fare una psicoterapia, che come sappiamo andrebbe fatta almeno 1 volta a settimana, in un ambiente neutro quindi senza confusione fra lavoro personale e studio.
    Sono per l'idea che la psicoterapia comunque andrebbe fatta ma nel contesto e nella situazione che decide l'individuo. la scuola anche se rientra nella sua visione teorico-pratica e di metodo non può imporla.
    un saluto

psicosarix
    Ospite non registrato

premetto che le mie considerazioni sono assolutamente personali e generali (dunque non rivolte a nessuno in particolare)

per rispondere alla domanda posta ...
    condivido il ragionamento di quattrostracci
    e
    condivido la considerazione di gieco

quello che mi chiedo io è...
    com'è che gli psicologi non vanno mai avanti???
    com'è che ogni psicologo prima o poi fa sempre le stesse considerazioni???
    e poi non cambia mai nulla, tutti si perdono nel limbo???
    arrivati a questo punto mi sembriamo una categoria con seri problemi!!! moooooooooooooooolto seri!!!!!!!!

... la domanda secondo me dovrebbe essere un'altra: perchè nonostante le enormi, enormi, enormi, enormi, enormi!!! potenzialità della nostra professione in qualsiasi ambito c'è una drammatica mancanza di lavoro per gli psicologi?????????

è questa secondo me la domanda vera a cui dovremmo tentare di rispondere ogni minuto della nostra giornata e il problema che dovremmo tentare di risolvere ogni secondo della nostra vita... il costo delle specializzazioni è secondario a questo ... infatti mancando in maniera drammatatica lavoro per gli psicologi (cioè i laureati/abilitati) non ci sono soldi per specilizzarsi
    è per questo che i prezzi della specializzazione diventano proibitivi ... perchè non ho i soldi ... infatti ... riflettiamoci ... se lavorassi come psicologo e guadagnassi ... facciamo, 3000 euro/mese ... cioè circa 36000 euro/anno ... i costi di una scuola non mi parrebbero proibitivi!!!

se ci fosse lavoro per gli psicologi (laureati/abilitati non specializzati) si risolvrebbero tutti i problemi in un attimo ...
    sia quelli esistenziali, perchè potremmo mantenerci degnamente col nostro lavoro,
    sia quelli professionali, perchè volendolo ci potremmo anche specilizzare
    ... non trovate???

infine ... paradossalmente!!! tentando tutti di specializzarci ... finiamo per
    a) saturare pure il mercato della psicoterapia,
    b) non aprire mai gli spazi per gli psicologi, cioè per quegli spazi che ci permetterebbero di lavorare come alureati/abilitati ...
    secondo me è questo quello su cui dovremmo riflettere ...

un grosso bacio a tutti

Ultima modifica di psicosarix : 24-06-2008 alle ore 12.51.40

psicosarix condivido con te tutto ciò che hai detto, tuttavia lo estenderei ad una situazione non dettagliata ma globale ossia la situazione italiana....

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy