• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante L'avatar di eccì-eccì
    Data registrazione
    03-06-2008
    Messaggi
    38

    esame di stato: ne vale la pena?

    Mi sono iscritta da poco nel forum e chiedo subito il vostro aiuto... o per lo meno di chi avrà la pazienza di leggere la mia storia...

    Mi sono laureata da poco in psicologia con il vecchio ordinamento. Non ho mai avuto problemi a studiare e mi sono sempre appassionata alla materia ma arrivare in fondo al mio percorso universitario non è stato facile perchè ho dovuto dosare le mie energie per far fronte al mio lavoro di insegnante di scuola primaria (un lavoro che adoro e che faccio con grande passione da ormai 7 anni) e per sostenere una situazione familiare tutt'altro che idilliaca...

    Ora mi ritrovo in mano questo bel pezzo di carta (per cui ho lottato tanto!) e vorrei farne un buon uso ma mi chiedo in che modo mi convenga farlo.
    Le ragioni della mia perplessità sono diverse.

    Ho 31 anni e non voglio lasciare il mio lavoro nella scuola (di questi tempi chi lo molla un posto statale a tempo indeterminato?) Avendo perso i miei genitori da una decina d'anni non ho nessuno che possa pararmi le spalle se mi butto a capofitto in una professione nuova e generalmente sottopagata... perciò devo trovare un modo per sfruttare le mie nuove competenze conciliandole con i miei impegni di insengnate... al massimo potrei arrischiarmi a chiedere un part time! Ma anche per questo non se ne parla per lo meno per i prossimi due anni (non lascio la mia classe a metà del cammino e con un fratello minore che deve affrontare la difficile transizione dalla scuola al "lavoro precario" senza paracadute non è il momento di dimezzare le mie entrate!) Che fare quindi?
    Tentare comunque di preparare l'esame di stato ed implorare che qualcuno mi conceda di fare il tirocinio "di notte" ? Attendere due anni e poi preparare l'EdS con relativi tirocini dopo che avrò ottenuto il part time? Occupare i due anni che mi separano dal part time e dall' EdS frequentando un master per non perdere contatto con la materia? (mi interessano la psicologia scolastica e la mediazione interculturale) Oppure trovare un modo per sfruttare la mia laurea per cui non sia indispensabile l'abilitazione e l'iscrizione all'albo (... e in questo caso QUALE?!?!?! )?
    Insomma, come potrà vedere chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui, sono una persona che non si arrende facilmente ma arrivata a questo punto mi serve davvero una dritta per capire come impiegare al meglio le mie energie!

    Chiedo scusa se mi sono dilungata e se vi ho coinvolti in una questione così personale, ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un consiglio!
    Ultima modifica di eccì-eccì : 09-06-2008 alle ore 09.13.16

  2. #2
    steffias
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato: ne vale la pena?

    Secondo me è questione di passione...anche io insegno in una scuola dell infanzia e sono laureata in psicologia frequento la scuola di specializz in psicoterapia e sento che la mia strada è questa..mi piace insegnare adoro i bambini ma sento che non è il mio posto e spero di riuscire presto a fare la psicologa che è quello che voglio... tutto sta a capire cosa ci appassiona di più e lavorare come psicologi o psicoterapeuti è un lavoro da amare con la stessa intensità con cui tu parli dell'insegnamento..e non sempre è un lavoro sicuro come quello statale, ma comuque sia è prendersi cura dell'altro.
    Io ti consiglierei di farlo l'esame di stato è un modo per essere "riconosciuti" altrimenti è una laurea a metà in quanto non puoi esecitare la professione...prova è comunque una carta in più anche perchè secondo me oggi la psicologia si integra benissimo o si dovrebbe con il mondo della scuola. In bocca al lupo!
    Ultima modifica di steffias : 19-08-2008 alle ore 13.27.40

  3. #3

    Riferimento: esame di stato: ne vale la pena?

    Ciao, sono Andrea e sto facendo l'esame di stato per psicologi albo A. Secondo me, il lavoro da insegnante nn dovresti neanche persarlo di lasciarlo xchè oggi trovare un lavoro come il tuo è molto difficile, inoltre la laurea in psicologia "completandola" con l'iscrizione all'albo ti servirebbe per poter iniziare a fare dei progetti all'interno della scuola in cui eserciti (se nn sbaglio potresti presentarli anche senza iscrizione!informati cmq!!) e successivamente orientarti verso la professione che meglio rispecchia le tue ambizioni e motivazioni. Per quanto riguarda il tirocinio post-laurea potresti metterti d'accordo con il tuo tutor e con la direzione scolastica in modo da trovare del tempo da dedidare alla pratica "tirocinio" che tanto ci serve! Non mollare!!!!
    Informati e vedrai che con un po di volontà e dedizione ci riuscirai!
    In bocca al lupo!
    Ciao.

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    Data registrazione
    27-11-2007
    Messaggi
    208

    Riferimento: esame di stato: ne vale la pena?

    Ciao ecci ecci!
    Io ti consiglio di partire dal presupposto di NON LASCIARE il tuo posto statale e di organizzarti di conseguenza.
    Io penso che seguire le proprie passioni sia una cosa bellissima ma non bisogna mai dimenticarsi che comunque c'è una vita pratica e quotidiana da portare avanti!
    dai, che il modo lo trovi di certo!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    Data registrazione
    27-11-2007
    Messaggi
    208

    Riferimento: esame di stato: ne vale la pena?

    E comunque per tornare al discorso secondo me dovresti aspettare i due anni che ti separano dal part time per poi dare l'esame di stato, che è importante!!!!!!!

  6. #6

    Riferimento: esame di stato: ne vale la pena?

    Ciao a tutti. sono nuova del forum.
    io credo che ne valga comunque la pena dato che ti dà la possibilità di poterti proporre in diversi sbocchi lavorativi.
    A tal proposito, io dovrei dare l'EdS a Novembre 2008 ma non ho trovato uno specifico forum. Nessuno darà l'EdS in quel periodo? Così magari potremmo confrontarci.
    Ciao e Grazie a tutti:

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-02-2008
    Residenza
    Tuscania (VT)
    Messaggi
    159

    Riferimento: esame di stato: ne vale la pena?

    ciao,
    quanto tempo hai impiegato per preparare l'esame di stato?
    io mi sono laureato a giugno [specialistica]... ma non credo riuscirò a studiare per la sessione di novembre

Privacy Policy