• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Partecipante

psicoterapia psicodinamica integrata(IRPPI)

Ciao a tutti, avrei estremo bisogno di ricevere info sull'Istituto IRPPI di Roma di Giuseppe Lago.....c'è qualcuno di voi che frequenta questa scuola di psicoterapia psicodinamica integrata o magari ne ha sentito parlare? Ho fatto il primo colloquio gratis e a breve farò il secondo e se risulto idonea penso di iscrivermi, ma, a parte il mio intuito (mi sembra una buona scuola anche se molto cara) non ho avuto possibilità di confrontarmi con nessuno, visto che tra i miei amici e colleghi non c'è nessuno che la conosce.....spero qualcuno di voi possa aiutarmi!

snocella
    Ospite non registrato

Riferimento: psicoterapia psicodinamica integrata(IRPPI)

Ciao,
    anche io sarei interessata a quella scuola, ho fatto un colloquio informativo con il dott. Lago, mi è sembrata una scuola interessante e lui molto preparato. Certo il costo rispetto ad altre scuole è più alto però l'approccio è quello che sento più mio. Ora devo prendere appuntamento per il colloquio di selezione vero e proprio. Tu hai saputo qualcosa nel frattempo?

Partecipante

Ciao,
    grazie per la risposta....io devo fare il secondo colloquio venerdì...non ho saputo nulla di più, solo ho cercato il dott. Lago, visto che nn l'avevo sentito mai prima, sull'ordine del lazio ma nn c'è...cmq questo nn dovrebbe significare nulla visto che la scuola è riconosciuta e magari è iscritto all'albo di un'altra regione...
    Il costo è alto ma comprende tutto e questo è buono...l'unica cosa che un pò mi lascia perplessa è che, pur essendo psicodinamica, non vorrei che in pratica dessero troppo spazio agli aspetti neuroscientifici...cmq appena so qlcs in più ti faccio sapere.

ciao, anche io sono interessata a questa scuola. qualcuna di voi poi, dopo il secondo colloquio si è iscritta??? Che idea vi siete fatte?
    Grazie

Partecipante

Ciao, io alla fine mi sono iscritta all' IRPPI... ho cercato altre scuole ma nessuna mi attirava particolarmente....sono andata all'avventura, ho seguito il mio istinto anche perchè questa scuola è stata riconosciuta solo 4 anni fa...ma alla fine mi sembrano molto precisi (costa tanto ma è davvero TUTTO compreso), gli orari sono perfetti (2 finesettimana al mese) e si adeguano alle mie esigenze e l'indirizzo psicodinamico integrato è quello che più si avvicina al mio modo d'intendere la proffessione. Se deciderete di iscrivervi ci vediamo lì

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da greta2007 Visualizza messaggio
    Ciao, io alla fine mi sono iscritta all' IRPPI... ho cercato altre scuole ma nessuna mi attirava particolarmente....sono andata all'avventura, ho seguito il mio istinto anche perchè questa scuola è stata riconosciuta solo 4 anni fa...ma alla fine mi sembrano molto precisi (costa tanto ma è davvero TUTTO compreso), gli orari sono perfetti (2 finesettimana al mese) e si adeguano alle mie esigenze e l'indirizzo psicodinamico integrato è quello che più si avvicina al mio modo d'intendere la proffessione. Se deciderete di iscrivervi ci vediamo lì
    ciao,
    sai dirmi qualcosa della scuola?
    tipo i costi, l'eventuale analisi personale, modalità di ammissione ecc.
    ho visto si sito e mi sembra veramente interessante...
    a presto

Neofita

Citazione Originalmente inviato da bluesriver Visualizza messaggio
    ciao,
    sai dirmi qualcosa della scuola?
    tipo i costi, l'eventuale analisi personale, modalità di ammissione ecc.
    ho visto si sito e mi sembra veramente interessante...
    a presto
    Ciao a tutti!
    stavo appunto leggendo sul sito della scuola come è organizzata..e visto che sto valutando verso quale scuola orientarmi mi piacerebbe sapere da chi già la frequenta come procede?prevale l'aspetto pratico, è professionalizzante?il costo complessivo qual'è?grazie mille!!!
    Linda

Partecipante Figo L'avatar di .::Excel::.

Ciao a tutti!
    Io devo ancora uscire dall'università (sono all'ultimo anno) però sto già iniziando a guardarmi intorno per quanto riguarda le scuole di psicoterapia visto che sono intenzionata in futuro a proseguire gli studi in questo senso, e volevo sapere anche io info su questa scuola che mi sembra molto interessante!
    Excel

Neofita

Ciao a tutti,
    sto valutando la scuola di specializzazione IRPPI per iscrivermi il prossimo anno.

Ho consultato il sito e mi è sembrata una scuola molto seria, ma ho alcuni dubbi che forse qualcuno di voi può chiarire.

Nella brochure di presentazione sul sito si parla più volte di una " relazione terapeutica, comprendente anche l’uso dei farmaci".
    Non riesco a capire se quest'aspetto sia predominante nell'approccio, ed in particolare, se esso si traduca, nella pratica, ad una collabrazione con figure mediche, elemento che a mio avviso può essere d'aiuto, ma allo stesso tempo presuppone una forma di dipendenza da un altro professionista, se così si può dire.

Vi sarei molto grata se qualcuno di voi che già la frequenta mi aiutasse a capire QUANTO i programmi sono incentrati sull'uso dei farmaci ( ovviamente in abbinamento ad un percorso psicoterapeutico).
    Allo stesso modo, vorrei sapere se secondo voi quest'aspetto rappresenti maggiormente un limite o piuttosto un aiuto per noi psicologi.

Vorrei anche sapere se per caso l'iniziativa della scuola "Cinema e Psicopatologia" sia riservata esclusivamente agli iscritti della scuola, o se, previo pagamento, si possa accedere alla visione e discussione dei film proposti.

Ringrazio per l'aiuto tutti coloro che vorranno rispondere!

A presto,
    Stefania.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Stefania_ Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sto valutando la scuola di specializzazione IRPPI per iscrivermi il prossimo anno.

Ho consultato il sito e mi è sembrata una scuola molto seria, ma ho alcuni dubbi che forse qualcuno di voi può chiarire.

Nella brochure di presentazione sul sito si parla più volte di una " relazione terapeutica, comprendente anche l’uso dei farmaci".
    Non riesco a capire se quest'aspetto sia predominante nell'approccio, ed in particolare, se esso si traduca, nella pratica, ad una collabrazione con figure mediche, elemento che a mio avviso può essere d'aiuto, ma allo stesso tempo presuppone una forma di dipendenza da un altro professionista, se così si può dire.

Vi sarei molto grata se qualcuno di voi che già la frequenta mi aiutasse a capire QUANTO i programmi sono incentrati sull'uso dei farmaci ( ovviamente in abbinamento ad un percorso psicoterapeutico).
    Allo stesso modo, vorrei sapere se secondo voi quest'aspetto rappresenti maggiormente un limite o piuttosto un aiuto per noi psicologi.

Vorrei anche sapere se per caso l'iniziativa della scuola "Cinema e Psicopatologia" sia riservata esclusivamente agli iscritti della scuola, o se, previo pagamento, si possa accedere alla visione e discussione dei film proposti.

A presto,
    Stefania.
    Ciao Stefania,
    sono uno psicologo iscritto al secondo anno dell'IRPPI. Posso dirti che è un'istituto con una solida base teorica di integrazione tra psicoanalisi, teoria dell'attaccamento e neuroscienze, si lavora molto con l'interpretazione dei sogni che rappresenta il trattamento d'elezione [dipende comunque dal caso clinico in questione]. L'uso dei farmaci naturalmente è marginale [come in tutte le scuole di psicoterapia], solo che questa scuola ci permette di poter integrare in un'unico setting, qualora ce ne fosse bisogno, psicoterapia e psicofarmaci. Quindi psicologo e psichiatra possono vedere insieme il paziente e lavorare in tandem per una seduta in modo da non scindere il setting terapeutico. Questo naturalmente è tutto a nostro vantaggio...
    Gli incontri di cinema e psicopatologia fanno parte del percorso di studi ma sinceramente non so se sono aperti anche ad esterni. La teoria di riferimento è molto complessa e prende in considerazione tutte le teorie psicodinamiche più importanti [soprattutto Bion, Fonagy, Malanie Klein, Kohut, ecc.] dimostrate su base neurobiologica, creando poi un modello di fare diagnosi [dimensionale] e psicoterapia che è proprio di questo istituto.

Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert

Citazione Originalmente inviato da Stefania_ Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

A presto,
    Stefania.
    Ciao
    io mi sono diplomata lo scorso anno presso l'Irppi, sono stata molto soddisfatta dell'iter seguito e della scelta fatta inizialmente 4 anni fà. Come già spiegato dal collega, con il paziente si lavora molto con la relazione empatica e successivamente con l'interpretazione.
    Per alcune problematiche viene contemplato l'utilizzo degli psicofarmaci da parte dello psichiatra con colloqui di controllo ma come diceva il collega nel post precedente la terapia viene seguita dallo psicologo psicoterapeuta. Ciò avviene solamente, poi, se si ritiene che il paziente ne abbia effettivamente bisogno.
    Per il Cinema e psicopatologia l'entrata è libera, però consiglio di avvertire telefonicamente se si partecipa in più persone , in modo da non avere problemi di posto.
    saluti

Partecipante

ciao a tutti!!
    sono molto interessato alla scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica integrata IRPPI...mi pongo una domanda a cui spero vorrete rispondere o almeno commentare cosi da chiarirmi un attimo le idee....
    ma una volta usciti dalla scuola..come psicoterapeuti...quali sono le aspettative lavorative???
    la scuola aiuta l'inserimento lavorativo??
    il tirocinio rappresenta una reale opportunità di inserimento professionale?
    conoscete persone che sono uscite dalla scuola ed hanno trovato lavoro?
    vi ringrazio in anticipo per qualsiasi domanda o commento vogliate fare...sia sulla scuola che sulle sue capacità di inserimento nel mondo del lavoro.
    Un ciao a tutti!!!!

Partecipante

ciao..
    leggevo nel forum alla ricerca di informazioni sulla scuola IRPPI ed ho notato che alcuni anni fa ti sei iscritta...ti scrivo per chiederti delle informazioni riguardo la scuola...sperando te possa darmele! =D
    Siccome vorrei iscivermi anche io mi chiedevo come ne pensavi della scuola ora che la stai frequentando...se si fa pratica a sufficienza o se è molto teorica e poco pratica...se si è seguiti nei casi...o se si aiuta all'avvio della professione...spero mi risponderai.!!!
    ciao!!!

Ciao, vorrei iscrivermi alla scuola di specializzazione IRPPI, desidererei sapere se è una scuola seria e se alla fine dei 4 anni viene data una valutazione generale (es. espressa in trentesimi o sessantesimi). Molti mi stanno dicendo che non esiste una valutazione finale ed io vorrei sapere se l'attestato di psicoterapia è accompagnato da un voto. Grazie.

Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert

Ciao
    la scuola è molto seria, offre una preparazione ottima e ti da gli strumenti per avviare la professione.
    La votazione c'è, quando mi sono diplomata io, cioè nel 2009, era in cinquantesimi, io ho preso 50 con lode....ma non so dirti il motivo. Un saluto a presto ti consiglio di fare un colloquio di orientamento, tanto è gratuito e non ti spingono ad iscriverti, per altre info contattami. Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy