• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    miwillivi
    Ospite non registrato

consiglio: selezione di gruppo

Ciao,

Ho bisogno di un consiglio... devo organizzare un colloquio di gruppo per dei SALES AREA MANAGER le cui responsabilità principali sono:

- Coordinamento dei Funzionari Commerciali dell’area di competenza
    - Sviluppo e motivazione dei collaboratori attraverso attività di coaching e affiancamento

Competenze essenziali da rilevare, dunque,

Leadership e e l'essere trainante/coinvolgente/un buon motivatore!

Avete in mente dei casi da proporre in gruppo per la selezione?

O ancora mi consigliate dei testi da comprare su prove di gruppo la cui competenza essenziale da rilevare sia la leadership da somministrare a dei manager?

Si accettano consigli!

Grazie

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Riferimento: consiglio: selezione di gruppo

C'è un libro della FrancoAngeli dedicato proprio alla selezione dei venditori/personale commerciale. non so dirti se riporti casi simili, ma magari puoi trovare qualche spunto.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

miwillivi
    Ospite non registrato

Beh guarda ero indecisa se mettere la posizione di riferimento proprio per questo...

mi spiego meglio... si tratta di un commerciale ma un pò anomalo...

Non è il classico sales manager che va a concludere le trattative commerciali con "i grandi clienti"...

i suoi compiti sono motivare i funzionari commerciali (nn mi dilungo ma...sn i funz comm che fanno visita ai ns clienti cn cui abbiamo già accordi per il 99% dei casi... ed anche loro sn anomali... in quanto vanno solo a ricordargli il ns servizio...)

e naturalmente in quanto manager gestirli

Non so se mi sn spiegata ma il punto è:

trovare una prova di gruppo da somministrare a dei managers (quindi "di un certo livello" se così si può dire...)
    la cui competenza da rilevare in primis è la leadership ed al secondo posto la loro capacità di essere dei veri e propri motivatori, la capacità di infondere ai propri collaboratori energia, l’entusiasmo etc

hai qualche idea?

donatella79
    Ospite non registrato

ciao se ti può essere utile la mia esperienza io 1 mese fa ho condotto una selezione per una figura simile e mi sono mossa in questo modo: Ho cercato di approfondire con il responsabile futuro la tipologia di lavoro e dopo aver costruito un buon job profile, con la descrizione dei compiti e le competenze tecniche/psicologiche, mi sono fatta illustrare una serie di eventi critici possibili e poi ho posto una situazione tipo. Attraverso la discussione di gruppo alla quale eravamo presenti io e il collega, per 8 candidati, abbiamo potuto esaminare le varie tipologie di comportamenti, tieni presente però che precedentemente erano stati sottoposti a test psicologici individuali.
    Spero di esserti stata di aiuto e buon lavoro

miwillivi
    Ospite non registrato

Sicuramente mi sei stata utile anch'io sto procedendo più o meno così ma il mio problema è appunto il caso...

scriverlo da zero è abbastanza difficile (anche se conosci gli eventi critici...)

Chiedo un pò troppo se ti chiedo di inviarmi quello che hai fatto tu? vedi tu se ti va...non è un problema...

o cmq conosci libri con dei casi già fatti? o dv si possono prendere/comprare prove di gruppo da utilizzare in selezione?

Già preconfezionati non sono il massimo ovviamente... l'ideale è sempre focalizzarsi sulla specifica realtà aziendale ma credo che cn le opportune modifiche si possano riadattare alla situazione specifica.

Ovviamente conosco già i classici casi... quale oggetto porteresti sulla luna etc etc ma mi servono casi un pò più corposi...

Ripeto: la competenza principale da rilevare è la leadership.

Grazie a tutti!

donatella79
    Ospite non registrato

Io ho usato il seguente caso mi è stato molto utile perché attraverso l’osservazione ho potuto vedere come ogni singolo candidato si approcciava al gruppo, la capacità di ascoltare gli altri, di valutare tutte le possibili soluzioni. Le istruzioni erano le seguenti:
    questo è un piccolo esercizio da svolgere in gruppo (ogni candidato aveva il proprio foglio con il testo), avete 1 ora per giungere ad una conclusione e al termine 1 di voi (lo scelgono loro) deve esporre le conclusioni alle quali si è giunti.
    Considera che io avevo già condotto dei colloqui individuali, durante i quali ho fatto degli in basket, per cui ho potuto anche verificare la coerenza tra quanto mi avevano detto e il loro comportamento in fase di discussione di gruppo. L’ultima cosa io ho acquistato il libo “il processo di selezione” di Giuseppe gandolfi Franco Angeli, lo trovo molto molto utile

PROVA
    Siete addetto alle pubbliche relazioni di una ditta ed avete l’incarico di elaborare un depliant illustrativo per il lancio di un nuovo prodotto. Si prevede di inviare il depliant a due diverse fasce di possibili consumatori: gli agricoltori e gli insegnanti di agraria. Come pensate di regolarvi per la stesura del depliant?

Privacy Policy